Turismo d’Italia

di VINCENZO CENITI-

BALNEARI. PROSSIMO G20 A JESOLO Settanta milioni di presenze all’anno. E’ il ricco paniere del turismo balneare che nel 2021 ha scelto Jesolo per la quarta edizione del “G-20s” (raccoglie le principali località balneari d’Italia). Quella del 2020 si è appena conclusa a Vieste dove sono stati affrontati alcuni problemi del comparto fra cui il riconoscimento dello “status di città balneare”. Non si tratta di un asterisco di facciata – commentano i protagonisti del summit – dal momento che permetterà di risolvere questioni come l’erosione, la sicurezza, la fiscalità e semplificazione amministrativa, tutti elementi di primo piano per lo sviluppo e la sopravvivenza delle città stesse. Si è anche rilevato che nei molteplici interventi normativi, sin qui adottati dal Governo, non vi sia stato alcun provvedimento in favore degli imprenditori balneari relativamente al canone o di modifica del trattamento fiscale ingiusto per le 30.000 imprese, (dall’aliquota Iva al 22% invece che al 10% come per tutte le altre aziende turistiche, al pagamento della Tari per l’intero anno e non per il periodo di effettivo esercizio dell’attività, ecc.). Di questa penalizzazione è emblematico che le aziende balneari siano le uniche ad essere state escluse dal credito di imposta del 65% previsto per gli investimenti nel turismo.
ROMA. GIUBILEO PIU’ EXPO Due appuntamenti planetari non solo per Roma ma per l’intero Paese. Uno è certo: il Giubileo 2025. L’altro, per ora, è solo ambizione: l’Expo 2030. In ogni caso occorre pensarci fin d’ora, in chiara controtendenza con la politica di giornata cui siamo purtroppo abituati. Ma va fatto se vogliamo riposizionare la Capitale nel girone mondiale dei big. Sul Giubileo ne abbiamo già parlato. Ma lo ripetiamo. Serve una grande progettualità e vanno individuati al più presto i canali giusti per ottimizzare l’enorme visibilità che tornerà a concentrarsi sulla città eterna. Il Giubileo canonico (che segue quello Straordinario della Misericordia del 2015) mobiliterà milioni di persone probabilmente in misura maggiore rispetto a quello di cinque anni fa. Ai preliminari dell’Expo 2030 dovremo invece vedercela con Rio de Janeiro e scusate se è poco. Godiamoci intanto qualche dato a margine della proposta fatta da Angelo Camilli, neo presidente di Confindustria Lazio. Indotto per l’intera regione Lazio di almeno 20 miliardi di euro, il doppio a livello nazionale, oltre mezzo milione di incassi per l’erario e circa 30 milioni di visitatori.
CAMPANIA SOSTIENE LE GUIDE TURISTICHE In Campania, le guide turistiche – una delle categorie che più soffrono dal Covid – riceveranno un contributo una tantum da parte della Regione. Il sussidio è esteso agli accompagnatori e le guide turistiche, alpine e vulcanologiche abilitate in possesso dell’abilitazione professionale. L’avviso della giunta regionale è stato pubblicato il 5 ottobre dopo apposito decreto approvato il 1 ottobre. La richiesta del contributo dovrà essere compilata on line, accedendo, previa registrazione al sito https://conlacultura.regione.campania.it e inviata mediante procedura telematica. La registrazione – si legge in una nota – sarà possibile dalle ore 9 del 12 ottobre fino alle 24 del 2 novembre. I requisiti di idoneità per la richiesta prevedono: l’aver percepito un reddito complessivo dell’anno 2019 inferiore a 35mila euro (anche non titolari di partita Iva); essere residenti nel territorio regionale; a causa dello stato di emergenza, hanno cessato, ridotto o sospeso la loro attività e che non hanno potuto accedere ad altre misure o ad altre forme di sostegno economico regionale; possesso di un tesserino o titolo abilitativo in corso di validità; aver iniziato l’attività prima del 23 febbraio 2020; aver esercitato nel corso dell’anno 2019 o dal 1 ° gennaio 2020 al 23 febbraio 2020.
ILRUOLO DELLE AREE CAMPER Camperisti sempre più numerosi e consapevoli del ruolo che recitano per l’economia delle zone cosiddette “minori” dove c’è penuria di esercizi ricettivi. L’Associazione Italiana Aree Sosta Camper ha posto come priorità il dialogo con le istituzioni affinché le aree sosta camper abbiano la giusta considerazione e possano finalmente essere regolamentate da norme adeguate e specifiche per questa tipologia di ospitalità turistica. Le aree sosta camper non sono parcheggi, tengono a precisare, ma strutture ricettive turistiche a tutti gli effetti, grazie alle quali si garantisce realmente la sostenibilità del territorio e dell’economia locale. “Il turismo itinerante – si legge in una nota dall’Aiasc – genera ogni anno numeri piuttosto interessanti in termini di presenze (9 milioni), di pernottamenti (56 milioni) e di fatturato (2 miliardi e mezzo)” (Unionturismo news).
PIU’ CONTRIBUTI AI MUSEI NON STATALI Le risorse per il ristoro dei musei non statali sono aumentate di 20 milioni di euro, portando così il totale disponibile per sopperire ai mancati introiti da bigliettazione a 70 milioni di euro”. Lo ha annunciato il ministro di beni culturali e turismo, Dario Franceschini, firmando il decreto con cui è stata incrementata di ulteriori 20 milioni la quota parte di 50 milioni di euro delle risorse del fondo emergenza imprese e istituzioni culturali, istituito dal Decreto Legge Rilancio, destinate con DM del 26 giugno 2020 al ristoro per i mancati introiti da bigliettazione dei musei e dei luoghi della cultura non statali. “In questo modo – ha aggiunto il ministro – si potranno sostenere quasi integralmente le esigenze manifestate e permettere a queste istituzioni culturali di poter proseguire nella loro fondamentale attività”.
EMILIA ROMAGNA. TERME ANTI COVID L’Emila e Romagna, tra le prime regioni a dichiarare guerra al Covid con l’utilizzo delle cure termali, propone un interessante programma riabilitativo caratterizzato dall’integrazione delle cure termali inalatorie e fisioterapiche, in grado di ripristinare l’efficienza psico-fisica e garantire un miglioramento della qualità di vita. L’azione preventiva, curativa e riabilitativa delle cure termali, è riconosciuta dal ministero della Salute che le ha inserite nei livelli essenziali di assistenza e alle quali si può accedere in convenzione. .

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE