Turismo d’Italia

di VINCENZO CENITI-

GIUBILEO 2025. PROVE DI REGIA. I primi rintocchi del Giubileo 2025 si fanno sentire in una Roma in piena emergenza Covid. La settimana scorsa c’è stato a Palazzo Chigi un incontro tra il premier Giuseppe Conte, il governatore regionale Nicola Zingaretti e mons. Rino Fischella presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione per i primi pensieri sul prossimo Anno Santo.  Si parla di una commissione paritetica tra Stato Italiano e Vaticano che sembra preludere alla costituzione di una Agenzia per il Giubileo come avvenne nel Duemila. Bene. Se ne comincia a parlare dal momento, come abbiamo più volte segnalato in queste news,  che l’appuntamento non è poi così lontano conoscendo i tempi della nostra burocrazia. Si ribadisce che l’evento sarà una straordinaria occasione, non solo per Roma, per ridisegnare un piano di sviluppo economico, urbanistico e sociale che dovrà in ogni caso fare i conti con la pandemia, l’elezione del nuovo sindaco e un piano operativo efficace  per ottimizzare i fondi messi a disposizione dall’Europa.

TOURING CLUB. PENSARE ALLA NUOVA NORMALITA’. A Covid finito bisogna pensare al futuro e costruire da oggi la nuova normalità. Parole di Franco Iseppi presidente del Touring Club lo storico organismo di fine Ottocento che dette l’impronta al turismo italiano con nuovi modelli di sviluppo economico e sociale rispettosi dell’ambiente e dei valori del viaggio. “Pensare al futuro – scrive in una nota il presidente –  vuol dire prima di tutto avere chiara la visione da assegnare al Piano nazionale ripresa e resilienza, occupandosi non solo dei singoli progetti, ma dell’immagine complessiva che da quel mosaico potrà uscire. Dal nostro punto di vista, anche sulla base delle rilevazioni condotte, crediamo che la strategia di rilancio del settore debba far leva su alcuni aspetti principali. Innanzitutto  una spinta forte verso la digitalizzazione dell’offerta, perché sia più attrattiva e nota a livello internazionale.. E poi un approccio sempre più sostenibile e responsabile per rispondere in modo contemporaneo alle sfide dello sviluppo puntando sui valori dell’accoglienza, che connota ancora il viaggio in Italia”. Infine, obbiettivo sul quale si puntava già prima della pandemia, per un’idea dell’Italian way of life, del museo diffuso e in risposta anche al problema dell’eccessiva concentrazione dei grandi flussi in poche mete, serve, conclude Iseppi, anche “una maggiore centralità delle aree interne che possono diventare attrattori fondamentali per il nuovo corso del turismo”.

FONDI PER AGENZIE VIAGGIO E GUIDE TURISTICHE. Grazie ai fondi stanziati dal decreto legge Ristori, altri 380 milioni di euro andranno alle agenzie di viaggio e ai tour operators, mentre 20 milioni verranno destinati al sostegno delle guide e degli accompagnatori turistici. Il decreto è stato trasmesso agli organi di controllo e sarà disponibile sul sito Mibact www.beniculturali.it ad avvenuta registrazione. Il ministro Franceschini compie, così,  un atto di giustizia nei confronti delle suddette categorie che sono state pesantemente colpite dal Covid

PAESTUM  BORSA ARCHEOLOGICA  AD APRILE   La 23^ edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum (Bmta) in programma dal 19 al 22 Novembre prossimo è stata rinviata causa Covid all’8-11 Aprile 2021 con lo stesso programma. “La nostra gratitudine – ha detto il direttore  Ugo Picarelli –  va ai cento espositori,  ai relatori  ai buyers, agli operatori turistici, ai giornalisti, ai media, ai partner istituzionali e alle prestigiose realtà che collaborano e conferiscono il patrocinio, consentendo la migliore realizzazione della Borsa

FEDERALBERGHI. GLI INDENNIZZI NON SONO SUFFICIENTI  E’ sempre la solita litania che per dovere di cronaca facciamo nostra nei preoccupanti dettagli. “Le strutture ricettive italiane versano in condizioni sempre più gravi e la situazione è purtroppo destinata ad aggravarsi nelle prossime settimane, per effetto delle misure di contenimento che hanno ridotto al lumicino la vita sociale.”  Il  presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca commenta così il decreto del presidente del Consiglio dei ministri che divide l’Italia in tre zone, riducendo quasi a zero la possibilità di viaggiare e, conseguentemente, di soggiornare in albergo.“Gli indennizzi adottati nei giorni scorsi – prosegue Bocca – sono apprezzabili ma non sono sufficienti. In attesa della manovra di bilancio, che confidiamo contenga un intervento di più ampio respiro, chiediamo che il contributo a fondo perduto previsto dal decreto ristori – che oggi è rapportato al solo mese di aprile – venga potenziato, elevando il parametro di calcolo ed il tetto per azienda e venga riferito ad un periodo più ampio, che tenga conto dei danni subiti durante tutta la pandemia”.Il Centro Studi di Federalberghi stima che da gennaio a ottobre il sistema ricettivo italiano abbia registrato un calo delle presenze di circa il 60%.

UN MILIARDO PER MILANO-CORTINA  Tra tante notizie di sciagure, ne leggiamo una che ci dà conforto e speranza. Riguarda le Olimpiadi di Milano-Cortina del 2026. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli  ha firmato il decreto che finanzia con un miliardo di euro le opere stradali e ferroviarie finanziate nella legge di Bilancio 2020 che consentiranno di migliorare l’accessibilità, i collegamenti e la dotazione infrastrutturale dei territori della regione Lombardia, della regione Veneto, delle Province Autonome di Trento e di Bolzano interessate dall’evento sportivo. “Con il Decreto Olimpiadi faremo compiere un salto di qualità infrastrutturale – spiega il ministro – a una delle aree più sviluppate del Paese con una ricaduta importante per la qualità della vita delle persone e anche un miglioramento competitivo per le imprese. Le opere finanziate – ribadisce – servono a potenziare l’accessibilità e i collegamenti in vista del grande appuntamento internazionale, ma sono state concepite per mantenere la loro utilità nel tempo, anche dopo il 2026, e verranno realizzate nel segno della piena sostenibilità ambientale”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE