Turismo d’Italia

di VINCENZO CENITI-

 ROMA RIPARTE DAL TEVERE. Tevere navigabile come Senna, Danubio o Tamigi.  Il sogno di ogni amministrazione capitolina si potrebbe avverare. Il progetto porta addirittura la firma del Governo e prevede l’investimento di 420 milioni di euro sui fondi del Recovery Fund attraverso il ministero Infrastrutture e Trasporti.  Coinvolto un manipolo di soggetti tra cui l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale, la Regione Lazio, la Città Metropolitana di Roma, i Comuni di Roma e Fiumicino, la Capitaneria di Porto di Fiumicino, l’Autorità di Sistema

Portuale del mar Tirreno centro-settentrionale. Si parla della tratta Fiumicino-Roma di circa 50 km e di interventi finalizzati a imbarcazioni elettriche, ascensori, rampe di accesso, interventi di messa in sicurezza, banchine nuove e ristrutturate, risanamento ambientale e naturalistico. Previsto anche un Terminal Crociere a Fiumicino  Per Roma che s’appresta agli Europei di Atletica del 2024, al Giubileo 2025 e a candidarsi per l’expo del 2030 sarebbe una risposta eccezionale ai grigiori del Covid e alla voglia di rinascita. “Dipende tutto dall’Europa – commenta il sottosegretario Mit Roberto Traversi -. Se il piano verrà approvato avremmo risorse certe che sarebbero specificatamente destinate ai progetti presentati”.

CONTRIBUTI  PER GUIDE TURISTICHE  Al via il 19 novembre e fino al 3 dicembre le guide turistiche e accompagnatori turistici potranno richiedere i contributi a sostegno dell’attività sospesa a causa dell’emergenza Covid-19. Il bando pubblicato dalla direzione generale Turismo è disponibile sul sito del Mibact. Beneficiari delle risorse, le guide turistiche egli accompagnatori turistici titolari di partita Iva che possono beneficiare di un contributo fino a 5 mila euro. L’assegnazione sarà disposta con decreto del direttore generale Turismo entro 30 giorni dall’ultimo giorno utile di presentazione delle istanze tramite lo sportello telematico.

STAGIONE INVERNALE. SI PARTE IL 15 DICEMBRE  Dalla Val d’Aosta al Friuli, si lavora sulla possibilità di individuare una data comune per la riapertura  di tutti gli impianti di turismo invernale. Si parla del 15 dicembre. A margine della videoconferenza stampa tenuta la settimana scorsa l’assessore al Turismo della Provincia autonoma di Trento, parlando ai giornalisti ha detto  “L’incontro sui protocolli per gli impianti a fune si è concluso trovando una sinergia completa.. Il 15 dicembre c’è la Coppa del Mondo in Val Gardena e quindi quella potrebbe essere la data di inizio stagione. Credo ci siano buone possibilità come ci sono buone possibilità a fare un ragionamento comune per quanto riguarda i lavoratori degli impianti a fune”.

TERME DI SATURNIA NUOVO DG  Fabio Datteroni è stato nominato Direttore generale di Terme di Saturnia Natural Spa & Golf Resort, tra le strutture termali più prestigiose al mondo nel cuore della Maremma toscana. Datteroni avrà la responsabilità della gestione, organizzazione e sviluppo di tutte le aree del Resort: l’Hotel 5 stelle, la SPA & Beauty Clinic, Il Club, il Golf ed il Parco Termale. Tra i principali obiettivi per Terme di Saturnia, Datteroni mira a internazionalizzare la visibilità del Resort e del suo bellissimo campo da Golf portandoli sui palcoscenici di una clientela del Nord e Sud America oltre a quella del Nord Europa, e allo stesso tempo a rafforzare il già importante posizionamento sui mercati italiano, del Sud Europa e dei paesi di lingua Russa.

NAVI  DA CROCIERA. TURISMO SICURO No Covid sulle navi da crociera. Sembra un paradosso ma è così. Le “isole galleggianti” come vengono definite, isolate dal resto dell’Italia, sono  in grado di preservare l’immunità dal virus di quanti decidono di scegliere una vacanza a bordo, con la possibilità fra l’altro di concedersi una pausa serena, che consente di evitare coprifuoco serale, impossibilità di cenare al ristorante o di fare un bagno in piscina. Tutti ‘lussi’ assicurati invece proprio a chi  sceglie la crociera. Per questo, i principali competitor sul nostro mercato, da Costa Crociere a Msc Crociere, sono impegnati a programmare itinerari che toccano alcune località italiane e le idee per sfruttare al meglio le opportunità garantite dalla vacanza per mare non mancano. A cominciare dalla possibilità di lavorare in smart working durante la navigazione, fino alla creazione di mini crociere alla scoperta di alcune località italiane o alle potenzialità garantite agli sposi che vogliono comunque concedersi un viaggio di nozze. Siamo ancora a livello di idee, ma sull’onda dell’esperienza in Italia, il vice presidente di MedCruise, Valeria Mangiarotti, ha parlato di un possibile protocollo unico per i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo, indipendentemente dallo Stato in cui approda la nave, in grado di consentire di allargare i confini della navigazione

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE