Turismo d’Italia

di VINCENZO CENITI –

Vaccini prioritari alle guide turistiche. L’Agta (Associazione Guide Turistiche Abilitate) attraverso la presidente Isabella Ruggiero ha inviato una richiesta ufficiale ai ministri competenti e ai presidenti di tutte le  Regioni per inserire guide e accompagnatori turistici tra le categorie prioritarie nel piano di vaccinazione al fine di  pianificare una ripartenza del turismo, completamente fermo dallo scorso marzo. Le navi da crociera  – si legge nella nota –  hanno previsto addirittura di operare in condizioni di “bolla” sanitaria, evitando quindi ai passeggeri qualsiasi contatto con persone potenzialmente veicolo di contagio (dunque non vaccinate) per l’intera durata del viaggio. Ciò significa che guide e accompagnatori, per i quali il mercato crocieristico costituisce una parte notevole del fatturato, potranno di fatto lavorare solo se in possesso di certificato vaccinale, col rischio concreto in caso contrario di vedersi sostituiti dal personale “interno” della nave. Ricordiamo che guide e accompagnatori turistici sono stati tra le categorie più duramente colpite dalla crisi post-Covid.  Nel momento in cui si lavora a una ripartenza del settore, consentendo le crociere (già autorizzate) o la riapertura delle frontiere e dei viaggi turistici (speriamo al più presto), diventa fondamentale garantire il diritto degli operatori a poter svolgere la propria attività professionale. L’urgenza della vaccinazione non si pone solo per questioni economiche e sociali: guide e accompagnatori turistici sono due categorie che, durante il loro lavoro, si trovano a stretto contatto con gente di tutte le nazionalità: nei musei, nelle chiese, sui pullman, nei ristoranti, nei bar, negli alberghi. Inoltre, proprio ai fini della ripartenza, quindi in un’ottica di marketing nazionale, la vaccinazione dei professionisti del turismo contribuisce a dare l’immagine di un paese sicuro a livello sanitario e che presta la massima attenzione alla tutela dei turisti: un messaggio molto importante per chi vorrà viaggiare di nuovo e scegliere il paese in cui andare.

L’ARIA BUONA  FA LA DIFFERENZA Si sceglie la destinazione vacanza anche in relazione al grado di inquinamento dell’aria. Ce lo dice una ricerca effettuata dalla piattaforma per camere d’albergo Hoo. Il 48% delle persone pagherebbe anche un prezzo più alto pur di poter scegliere una meta con un livello più basso di inquinamento. E sarebbe anche disposta a viaggiare più lontano e dunque restare all’estero più a lungo .

SAN GIMIGNANO  POTENZIA LE STRUTTURE CULTURALI  L’ex convento nonché ex carcere San Domenico di San Gimignano in Toscana verrà restaurato e riqualificato per divenire un centro polivalente culturale. Il complesso, in una superficie di 7mila metri quadrati, comprenderà un’arena da mille posti per teatro e lirica, una struttura ricettiva con area convegni, un percorso panoramico, un agribar e ancora ci sarà spazio per botteghe artigianali locali e gallerie multimediali. A realizzare il progetto sarà l’Opera Laboratori Fiorentini spa: i lavori (20 milioni di euro) inizieranno in primavera e avranno una durata di tre anni..

SOPRINTENDENZA  A VITERBO Viterbo è sede della Soprintendenza Archeologica  Belle Arti e Paesaggio per l’Etruria Meridionale (Soprintendente Margherita Eichberg).  La proposta, a suo tempo formulata,  si è definitivamente concretizzata con la riorganizzazione del Mibact varata con il Dpcm in vigore dal 5 febbraio 2020.  “La nuova articolazione periferica del ministero – ha dichiarato il ministro Franceschini – viene rafforzata riequilibrando il rapporto tra centro e periferia a favore della seconda, aumentando i presìdi di tutela e razionalizzando con parametri certi la geografia delle strutture territoriali per garantire servizi efficaci ed efficienti ai cittadini”.

ROMA. ANCORA GRATIS  TAVOLI  ALL’APERTO . A Roma suolo pubblico gratis prorogato fino al 31 dicembre 2021 per tavolini all’aperto di bar e ristoranti  Dunque niente Cosap e Tosap. Nel 2020 il comune della Capitale per queste esenzioni ha accusato  un mancato incasso di 90 milioni di euro.  Decisione provvidenziale che con la prossima primavera assicurerà agli esercenti una salutare boccata di ossigeno e restituirà a Roma il suo look ineguagliabile La città eterna si sta intanto preparando all’edizione 2021 di Urban 20, il summit che vede insieme i Paesi del G20 per studiare soluzioni nel campo dello sviluppo sostenibile.

ROMA. SPETTACOLI  ANTI  SPACCIO Animare i quartieri delle periferie con intrattenimenti, spettacoli teatrali, concerti per scoraggiare la criminalità e lo spaccio. Un modo utile messo in campo dal comune di Roma per arginare l’illegalità e consentire ai residenti di riappropriarsi dei loro quartieri e di poterli vivere in sicurezza.  “I rapporti della direzione nazionale antimafia – sostiene la delegata di Roma Capitale alle periferie Federica Angeli –  dicono che nelle principali piazze di spaccio romano si registra un guadagno, ogni fine settimana, che va dai 200 a 250mila euro. Nei prossimi mesi andremo quindi a occupare ogni week-end, con la bellezza dell’arte, proprio quelle piazze. Musica e spettacoli al posto della tristezza dello spaccio.

LA SCOMPARSA DI  FRANCO ROSCIOLI Ci uniamo al cordoglio per la scomparsa di Franco Roscioli, rappresentante storico di una catena alberghiera di Roma composta di cinque strutture a quattro stelle. La sua famiglia ha iniziato ad operare nella Capitale nel 1932 e lui si è inserito nel 1945, passando da giovane apprendista fino alla posizione di presidente. Si è laureato presso la prestigiosa Hoteliers Academy di Roma e successivamente ha studiato Hotel Administration presso la Cornell University di Ithaca, USA. Parlava correntemente quattro lingue. Il suo hotel principale, l’Universo, ospita dal 1950 la sede ufficiale di uno dei più antichi Skal Club nel mondo .

SARDEGNA. POTENZIATE LE AREE CAMPER  Per ora è solo una proposta di legge con un finanziamento di 3 milioni di euro, ma è incoraggiante che la Regione Sardegna abbia deciso di modificare ed integrare le norme sulla regolamentazione delle aree sosta camper. Lo dicono in coro le associazioni di categoria (Aiasc, Apc, Acti Italia e Assocamp) che plaudono al relativo finanziamento dei Comuni interessati ad accogliere i camper offrendo la possibilità di realizzare o migliorare le proprie aree di sosta attrezzate, potendo affidarne a privati gestione o realizzazione.”I Comuni – viene detto – hanno maturato una crescente consapevolezza sull’importanza del settore, comprendendo quanto camper e camperisti possano sostenere territorio ed economia locale”.

TURISMO. IN CALABRIA  SLITTANO TASSE REGIONALI La Giunta regionale della Calabria, su proposta del presidente, Nino Spirlì, ha approvato una delibera con cui sospende i termini di versamento della tassa regionale 2021 per ristoranti, bar, attività ricettive alberghiere ed extra alberghiere e agenzie di viaggio. Lo riferisce un comunicato dell’ufficio stampa dell’esecutivo.  “Con la delibera – si chiarisce nella nota – si dispone che i versamenti sospesi potranno essere effettuati, senza applicazioni di sanzioni e interessi, entro il 30 settembre 2021. La sospensione non impedisce il versamento volontario alla scadenza naturale della tassa, né il provvedimento consente il rimborso di quanto eventualmente già versato. La decisione è stata adottata dalla Giunta regionale anche in seguito alla riunione, avvenuta lo scorso 29 gennaio, tra il presidente Spirlì e i rappresentanti regionali delle associazioni di categoria dalla quale è emerso che le attività economiche, soprattutto quelle del comparto turistico, sono state gravemente danneggiate dalle misure restrittive imposte dal Governo nazionale al fine di contenere l’emergenza covid-19” .

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE