Turismo d’Italia

di VINCENZO CENITI –

GREEN PASS. SI PUO’ FARE  La Commissione europea ha dato il via libera al Green pass digitale per porre le basi alla  ripresa dei viaggi tra Paesi con più alto tasso di sicurezza. Ci vorrà però ancora  tempo perché il documento  possa essere operativo. Il Green pass dovrebbe essere riconosciuto  anche fuori dell’Unione europea e a tal proposito sarebbero stati già avviati i  confronti con Oms, Ocse e Iata. Da superare  il nodo della  privacy dei cittadini, ma, si dice, rispetterà in pieno la politica sul trattamento dei dati personali e il suo formato sarà tale da non consentire discriminazioni. L’iniziativa è parte di un pacchetto più ampio che riguarda un approccio coordinato alla revoca delle misure di contenimento del virus, tema che sarà ripreso anche al vertice europeo dei leader del 25 e 26 marzo, come si legge nelle linee guida per preparare la bozza di conclusioni. Tutti i cittadini, anche quelli non vaccinati, trarranno beneficio dal pass, che l’Esecutivo comunitario ha scelto di chiamare ‘Digital Green certificate’. Il documento digitale e interoperabile, oltre ai dati sull’inoculazione, conterrà infatti quelli sui test eseguiti o di eventuali anticorpi sviluppati a seguito della malattia. Lo strumento avrà carattere temporaneo e sarà sospeso una volta che l’Organizzazione mondiale della Sanità avrà dichiarato la fine della pandemia da Covid-19. Se tutto andrà bene, il pass dovrebbe essere già in vigore agli inizi di giugno, ma affinché questo sia possibile occorre svolgere ancora molto lavoro tecnico, ma anche che il Consiglio ed il Parlamento lo adottino al più presto.

TURISMO. OPERAZIONE ESTATE   Certamente i ristori, concreti, rapidi e senza vaghe promesse. “In questo momento difficile – ha detto il ministro Garavaglia in Audizione davanti alla Commissione Attività Produttive di Camera e Senato  –  il nostro obiettivo è tenere in vita più aziende possibile e rafforzarle anche dal punto di vista patrimoniale”. Per l’estate è necessario un programma di riavvio del motore-turismo da concordare con il Governo, dal momento che il settore ha ora dignità di dicastero con portafoglio. C’è l’esigenza di stabilire alcuni paletti con le Regioni per quell’invocata governance, necessaria a livello europeo, che non si è mai riusciti a definire concretamente. I tempi sarebbero maturi per una legge quadro sul turismo capace di dare ordine al comparto nel rispetto delle varie articolazioni regionali: classificazione alberghiera, guide turistiche,  termalismo, ricettività minore, figure professionali, balneari, orario di apertura dei negozi,  agriturismi, aree terremotate, aree camper. “Riguardo alla promozione dell’immagine Italia – ha aggiunto Garavaglia – ci siamo trovati d’accordo con tutti gli esponenti delle regioni sui punti chiave e cioè la digitalizzazione e la promozione unitaria del brand”. Il ministro invoca un sano ottimismo. “Quest’anno ci sono i vaccini quindi possiamo pensare con un po’ più di ottimismo al futuro e con la bella stagione il virus calerà”. Ha ricordato che si va verso un passaporto sanitario, un documento che certifica l’avvenuta vaccinazione. Di sicuro si possono applicare protocolli di sano buon senso.  In Italia ci sono già protocolli con elevata sicurezza su treni e navi da crociera, idem negli hotel. “E’di pochi giorni fa  la notizia che Ryanair prevede 1 milioni di passeggeri in Italia. Rispetto al nulla dell’anno scorso, vuol dire che si riparte. Easyjet +250%”.

CITTA’ D’ARTE. NUOVI MODELLI   Fa notizia e scuola il documento preparato dai sindaci di Firenze e Venezia per il rilancio delle città d’arte che è stato inviato al governo. Tra le novità gli sgravi fiscali, per almeno un triennio, per l’acquisto di pacchetti, locazioni e servizi turistici in Italia per rilanciare il settore, ma anche una norma nazionale che richieda l’abilitazione specialistica per lo svolgimento di professioni turistiche nei centri storici dei capoluoghi metropolitani patrimonio dell’Unesco. E poi un incremento per il triennio 2021-2023 del Fondo nazionale per il trasporto pubblico locale, due proposte normative per le locazioni brevi con finalità turistiche e norme speciali per limitare le attività commerciali o i prodotti in libera vendita. Il decalogo, battezzato ‘Città d’arte #Nonmetterledaparte’, si compone di tre capitoli. Il primo è dedicato alla salvaguardia della filiera del turismo e contiene di quattro proposte: sostegno economico per lavoratori e aziende, incentivi per il turismo in Italia, attività, tour ed experience nelle mani dei professionisti e norma per le guide turistiche. Il secondo capitolo affronta il tema strategico dei trasporti e al riguardo vengono fatte due proposte: incremento del fondo nazionale per il Tpl e sviluppo del settore del trasporto turistico pubblico non di linea. Nel terzo capitolo si parla di residenzialità con quattro azioni per il rilancio ovvero norme per gli appartamenti destinati agli affitti brevi con un tetto di 90 giorni l’anno per la locazione (e massimo due case), norme speciali per la limitazione delle attività commerciali o dei prodotti in libera vendita, norme per gli appartamenti destinati agli affitti brevi e per la limitazione delle attività commerciali o dei prodotti in libera vendita. Le proposte sugli affitti turistici saranno vagliate con le associazioni che rappresentano gli host. Infine, norme per la tutela del decoro e la sicurezza urbana e sviluppo delle Smart control room per la gestione intelligente della città. Il sindaco di Firenze Nardella  ha sottolineato che “il turismo internazionale in Italia riparte se ripartono le città d’arte”, aggiungendo poi la difficoltà di Firenze dal punto di vista economico: per la tassa di soggiorno “siamo già oltre i cinque milioni di euro di mancato introito nel 2021”.Lo stesso vale per Venezia: “Sui trasporti pubblici – ha dichiarato il sindaco Brugnaro – l’impatto del Covid ha determinato per Venezia nel 2020 mancati introiti per 80 milioni di euro dai biglietti dai turisti. Quest’anno prevediamo una perdita di altri 60 milioni”.

“ DANTEDI”.  IN VIDEO- CONFERENZA E DAL  VIVO  Per il “Dantedì” (25 Marzo) verrà trasmesso in diretta su Rai 1 alle ore 19.15, uno dei tanti contributi della Rai alla conoscenza del poeta che si aggiunge alla programmazione di Rai 5, Rai Storia, Rai Scuola. E sul web  ci saranno cento brevi video lezioni  e piccoli film sui luoghi di Dante, ricorda Silvia Calandrelli direttrice di Rai Cultura. Infine per Rai Cinema si annuncia il film di Pupi Avati su Dante. Le riprese, virus permettendo, dovrebbero partire a maggio a Cinecittà e proseguire in Toscana e in Emilia. Sempre il 25 Marzo Roberto Benigni leggerà in video conferenza  un canto della Divina Commedia al Palazzo del Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dario Nardella, sindaco di Firenze,  ha annunciato il restauro del cenotafio e del monumento di Dante in Santa Croce e  entro la fine dell’anno  l’inaugurazione del primo lotto  del Museo della Lingua Italiana nel complesso di Santa Maria Novella, in pieno centro storico. Inoltre in collaborazione con la Dante Society of America e la New York University l’invito a persone di tutto il mondo a recitare i brani preferiti della Commedia, “la più grande lettura virtuale di Dante mai realizzata”, dice Nardella. Michele de Pascale ha confermato che il 12 settembre prossimo a Ravenna si terrà  il  primo dei tre straordinari concerti di Riccardo Muti per Dante e ricorda la lettura  di un Canto di Dante che si tiene ogni giorno davanti alla sua tomba. Il sindaco di Verona Federico Sboarina, sottolineando il legame di Dante con gli Scaligeri, ha annunciato  i risultati del test del Dna sui resti di Cangrande della Scala per scoprire i motivi della sua morte  e lo spettacolo al Teatro Romano in cui 21 attori raccontano 21 canti  della Commedia. Da aggiungere  un’inedita tappa del Giro d’Italia Ravenna – Verona. A Roma le Scuderie del Quirinale allestiranno dal 5 Ottobre al 9 Gennaio 2022 la grande mostra “Inferno” . Il visitatore sarà condotto in territori inattesi della storia delle idee, fino a interrogarsi sui motivi della persistenza di concetti così forti come quelli di peccato e castigo, di dannazione e salvezza. “E’ la prima volta – spiega Mario De Simoni presidente delle Scuderie –  che viene affrontato l’Inferno in una esposizione d’arte, raccontando la sua fortuna iconografica dal Medioevo ai giorni nostri attraverso la presentazione di 180 opere provenienti da ottanta prestatori di dieci paesi diversi. Contributi internazionali che stanno a significare l’importanza di Dante per l’Europa” .

PORTALE PER CULTURA ITALIA    “Italiana” è un portale online gratuito, già visitabile, in cui verranno raccolte e rese visibili tutte le iniziative che la Farnesina metterà in atto per promuovere la lingua, la cultura e la creatività italiana all’estero. Un contenitore unico dove troveranno spazio musica, letteratura, poesia, cinema, teatro, arti visive, web art, ma anche architettura, design, storia, archeologia, enogastronomia. E’ l’inizio di un percorso che vedrà la Farnesina e la sua rete estera accompagnare la cultura e la creatività italiane nei prossimi anni, proponendo al pubblico internazionale nuove modalità di fruizione, dove alla componente in presenza sarà sempre associata una parte digitale, capace di raggiungere nuovi spettatori e nuovi territori. Il portale è organizzato in tre macro-sezioni, Cultura e Creatività, Lingua e Formazione, Opportunità. Comprende anche un canale Vimeo, in cui verranno caricati film, documentari, performance e altri contenuti video, e offre inoltre la possibilità di iscriversi a una newsletter periodica per rimanere aggiornati su tutte le novità. Sono già online alcuni contenuti, come i viaggi musicali di “JazzLife” con Umbria Jazz, le interviste di “Ritratti di donne” con il Premio Solinas, le performance di “Vivere all’italiana sul palcoscenico e in musica”, il documentario “Testimoni dei Testimoni” di Studio Azzurro, i podcast di “Music & The Cities”. Molti altri contenuti arriveranno a breve, a partire da quelli legati al 700° anniversario dalla morte di Dante Alighieri, ai 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda, unica scrittrice italiana ad aver ricevuto un Nobel, e al centenario della nascita di Leonardo Sciascia. Speciali sorprese saranno riservate anche ai più piccoli: nei prossimi mesi, per esempio, il famoso topo giornalista Geronimo Stilton svelerà le “meraviglie” del Bel Paese ai bambini di tutto il mondo.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE