Turismo d’Italia

L’ITALIA POTREBBE RIAPRIRE IL 2 GIUGNO  In Francia si parla di riaprire hotel e ristoranti il 14 luglio. Negli Stati Uniti il 4 luglio.     Riguardo all’Italia il giorno probabile potrebbe essere il 2 giugno, se i dati lo permetteranno. E’ il pensiero del ministro Garavaglia che intervenendo ad Omnibus (il talk show in onda su LA7) ha detto. “ Ci sono attività che si possono aprire dall’oggi al domani come il barbiere. Altre no, come i grandi alberghi. Bisogna monitorare i dati e sulla base dei dati aprire il prima possibile. Abbiamo bisogno di programmare per essere veloci, altrimenti gli altri ci superano. La Grecia ha tante isole e per quello si sta muovendo in quella direzione, noi potremmo farlo. Il punto è creare meccanismi per cui sia semplice circolare. La direzione mi sembra abbastanza chiara” .

ASSOTURISMO. PRENOTAZIONI  A  RILENTO Appena il 5%  ha prenotato la vacanza per la prossima estate.  Va aggiunto un ulteriore 17% – circa 6 milioni di persone – che vorrebbe prenotare ma aspetta di capire l’evoluzione della situazione. E’ quanto emerge da un sondaggio condotto da SWG per Assoturismo Confesercenti in occasione delle festività pasquali. “Era ovvio che le limitazioni avrebbero cancellato la dimensione turistica della Pasquetta. Quello che preoccupa, però, è che l’incertezza generata dalla proroga dell’ultimo minuto delle restrizioni sta contagiando anche il movimento estivo – spiega Vittorio Messina, presidente Assoturismo Confesercenti -. Abbiamo bisogno di un piano per salvare l’estate: servono investimenti sui vaccini e sulla sicurezza delle aree turistiche, ma anche una crono-programmazione chiara ed un piano per ripartire. Non possiamo permetterci di perdere la stagione turistica estiva: sarebbe un colpo dal quale il sistema turistico italiano, arrivato ormai al 14esimo mese di crisi, difficilmente si riprenderebbe”.

TROPEA REGINA DEI BORGHI E’ lei ad essersi aggiudicata il titolo “Borgo dei Borghi 2021”. Al voto online del pubblico sulla pagina del sito Rai (riferito ad una ventina di finaliste) si è aggiunto quello della giuria di esperti composta da Rosanna Marziale (chef stellata e divulgatrice enogastronomica), Mario Tozzi, (geologo e primo ricercatore del Cnr) e Jacopo Veneziani (storico dell’arte e dottorando alla Sorbona di Parigi). La proclamazione è arrivata nel corso di una puntata speciale della trasmissione di Rai 3 condotta da Camila Raznovich. Tropea (seimila abitanti) in provincia di Vibo Valencia, è una meta turistica incantevole situata sulla Costa degli Dei da Pizzo Calabro a Nicotera. Secondo la mitologia il suo fondatore è  stato Ercole e il borgo a picco sul mar Tirreno ha affascinato i viaggiatori nel corso dei secoli, soprattutto quelli del Grand Tour. Tra palazzi patrizi, chiese e conventi custoditi nel borgo, uno dei luoghi più visitati è l’eremo di Santa Maria dell’Isola, fondato da monaci ortodossi e poi diventato santuario benedettino, circondato da un giardino mediterraneo e con vista mozzafiato. Sport acquatici e voli in parasailing davanti alla rupe sono tra le attività adrenaliniche offerte, senza dimenticare poi il prodotto simbolo del luogo, la cipolla rossa di Tropea. Il borgo calabrese si è aggiudicato la palma d’oro superando concorrenti come Baunei in Sardegna e Geraci Siculo in Sicilia.

FIAVET LAZIO  E CALABRIA. RINNOVO  CARICHE  La Fiavet Lazio e la Fiavet Calabria (Federazione Italiana Agenti di Viaggio) hanno rinnovato nei giorni scorsi le cariche di presidenza delle rispettive sezioni regionali nelle persone di Stefano Corbari e Giuseppe Giovanni Zampino. Rinnovati anche i consigli di amministrazione e  il collegio dei revisori dei conti .

CAMPERISTI  IN  SICUREZZA  Abbiamo più volte sostenuto il ruolo insostituibile dei camperisti per  il potenziamento della domanda turistica specialmente neri piccoli centri e nei borghi ancora privi di ricettività. In queste particolari situazioni di pandemia, la soluzione camper sembra tra le più idonee per una vacanza in sicurezza. I dati dell’Associazione Produttori Caravan e Camper (Apc) prevedono per quest’anno un notevole incremento delle soste. Va ricordato che per fermarsi nelle aree camper, siano esse gestite da operatori privati o dai Comuni  non è necessaria la prenotazione. Le aree sosta non sono semplici parcheggi, ma strutture ricettive turistiche. Ogni piazzola ha una dimensione minima di 32 metri quadri (8×4), fino a raggiungere i 45 mq (9×5 metri); tra una piazzola e l’altra possono esserci separazioni nette, quali siepi, cordoli o aiuole, che ne garantiscono il distanziamento.  E le aree pic-nic, barbecue o aree giochi, se presenti, sono ampie e adeguate.

ANNO DELLE FERROVIE  Il  2021 è l’anno europeo delle ferrovie. Fra le varie iniziative c’è il Connecting Europe Express che  attraverserà l’Unione da settembre in poi per promuovere i numerosi vantaggi del trasporto ferroviario per i passeggeri, le merci e l’ambiente. Il progetto dovrebbe aumentare la consapevolezza dell’importanza di finanziare infrastrutture sostenibili, anche attraverso il nuovo Meccanismo per collegare l’Europa (Cef) del valore di 33,7 miliardi di euro. Secondo la commissaria per la Coesione, Elisa Ferreira, “I treni connettono le persone e, come europei, questa è la nostra missione”. Nel periodo 2014-2020, infatti, la politica di coesione ha investito quasi 18 miliardi nel settore ferroviario, che dovrebbero portare 579 km di nuove linee ferroviarie e quasi 6.000 km di ricostruzione di quelle esistenti. Ferreira ha anche sottolineato l’importanza di investire per modernizzare i treni e renderli più accessibili, frequenti, affidabili e con strumenti di prenotazione online semplificati anche per i viaggi transfrontalieri. .

DISTRETTI TURISTICI   L’ultimo in ordine di tempo è quello della città di Torino. Il ministro del Turismo Garavaglia ha firmato il decreto nei giorni scorsi. Il motto è “burocrazia zero”. Torino aspettava l’evento da un paio d’anni. Era stato richiesto dalla totalità dei soggetti economici, e non solo. Se ha visto la luce, è anche merito del sostegno istituzionale – si legge in una nota – da parte del prefetto di Torino, Claudio Palomba, e da Vittoria Poggio, assessore della Regione Piemonte a Cultura, Turismo, Commercio. Si sostiene che l’iniziativa potrà dare impulso all’attività economica della città, oggi più che mai necessaria dopo gli effetti negativi della pandemia.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE