Turismo d’Italia

Il commissario europeo alla giustizia Didier Reynders, che si occupa della libera circolazione nella Ue, intervenendo alla Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del Parlamento europeo sul green pass vaccinale, ha ribadito che alla fine di giugno entrerà in vigore il certificato verde digitale per la libera circolazione nell’Unione Europea.“La Commissione – ha detto – accoglie favorevolmente il fatto che il Parlamento europeo abbia accettato di attivare la procedura d’urgenza che permette un esame rapido di questa proposta per poter adottare prima dell’estate il certificato verde digitale. Un esame rapido non vuol dire però (è stato ribadito) un esame superficiale. Noi vogliamo facilitare il ritorno alla libera circolazione nell’Unione”.

 BALNEARI. SI RIAPRE IL 15 MAGGIO. BENE LE REGOLE.  Per quest’anno non cambiare, stesse regole, stesso mare. Parafrasando la nota canzone di Edoardo Vianello, non ci dovrebbero essere modifiche  sui protocolli da seguire sulle  spiagge italiane:  prenotazione obbligatoria, distanza tra ombrelloni di almeno cinque metri, niente assembramenti e  no ad attività ludico-sportive, giochi di gruppo, feste ed  eventi,  piscine. Per i servizi igienici e docce andrà rispettato il distanziamento sociale di almeno due metri, a meno che non siano state realizzate barriere che separino le diverse postazioni.. “Le regole  di sicurezza applicate lo scorso anno li consideriamo molto efficaci – ha detto Antonio Capacchione, presidente sindacato italiano balneari Fipe-Confcommercio -. La scorsa estate abbiamo maturato una buona esperienza e si è dimostrato come nel periodo estivo, complice il caldo, i contagi si siano ridotti al minimo”.Va ricordato che lo scorso anno la destinazione mare ha costituito il 60% delle vacanze complessive. Qualche preoccupazione sulla data di apertura degli stabilimenti che sembra però vanificata dalle dichiarazioni di Draghi: dovrebbe essere il 15 maggio.  “Fino ad oggi questa situazione di incertezza – aggiunge il presidente del sindacato –  ci ha un po’ penalizzato rischiando di far perdere al nostro Paese segmenti significativi della domanda nel mercato internazionale delle vacanze, mai come oggi così agguerrito e competitivo. Già altri Paesi nostri diretti competitor, come la Grecia e la Spagna, si stanno avvantaggiando di questa assenza di prospettiva”. Tutto sembra però essere ricomposto e  auguriamo ai balneari una buona stagione.

TENNIS MONDIALE A TORINO  Finali di Coppa Davis a Torino dal 25 novembre al 5 dicembre 2021. Le altre città sono Innsbruck e Madrid. Nel Pala Alpitour Arena del capoluogo piemontese si sfideranno Croazia, Australia e Ungheria per il gruppo D: Italia, Usa e Colombia per il gruppo E. La capitale spagnola ospiterà 2 quarti di finale; Innsbruck e Torino 1 quarto di finale ciascuna. Dal 2021 al 2025 Torino ospiterà inoltre le Nitto Atp Finals, fra i più importanti tornei di tennis a livello internazionale, che vedranno gli 8 migliori tennisti del mondo contendersi per la prima volta in Italia il titolo di Maestro in questa competizione. Terreno di gioco sempre il Pala Alpitour (dal 14 al 21 novembre 2021). “Ripartire sapendo che Torino sarà teatro di questo prestigioso torneo è emozionante – ha ribadito l’assessore allo Sport del Piemonte Fabrizio Ricca – e ci fa guardare al futuro con speranza” .

ITALIA. PRENOTAZIONI IN RITARDO Non bastano le rassicurazioni del ministro del Turismo Massimo Garavaglia  sulla riapertura delle strutture di accoglienza turistica. Le prenotazioni, si stanno facendo ora – ricorda Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi –  “Il Belpaese parte in netto ritardo in una partita in cui i nostri tradizionali rivali – Grecia e Spagna su tutti – stanno già in attività”. Secondo Federalberghi non si può attendere metà giugno  per il Green pass europeo mentre gli altri Stati stringono accordi bilaterali e riaprono le frontiere al turismo straniero. Il 14 giugno sarà troppo tardi – aggiunge Bocca –  si dovrebbe anticipare oggi una timeline delle riaperture, come ad esempio avvenuto in Gran Bretagna, in modo tale che chi sta prenotando per l’estate si possa organizzare. Intanto i turisti stranieri si rivolgono ai nostri competitor mediterranei e si parla non solo di francesi, inglesi o tedeschi, ma anche degli americani, che stanno prenotando in massa strutture sulle isole greche” Viene ricordato – commenta da parte sua Federturismo – che gli operatori della Grecia stanno già ricevendo le prenotazioni. “Perché – dice la presidente Marina Lalli – mentre si aspetta il passaporto vaccinale non si aprono accordi bilaterali con i Paesi extra Ue e non si dà il via libera almeno agli italiani già vaccinati?”. L’apertura dei corridoi turistici, si sostiene, servirebbe fra l’altro a bilanciare i prezzi.

HOTEL IBRIDO A ROMA  Cioè un albergo che accoglie studenti, turisti, vicini di quartiere e imprenditori con lo scopo di apprendere, alloggiare, lavorare e divertirsi, sotto ad un unico tetto. In sostanza una miscela di domanda, ultimo prodotto di un Covid che sta cambiando modelli di vita e di lavoro.  Il TSH Group (The Student Hotel) ne realizzerà uno a Roma nel 2023 nel quartiere San Lorenzo, ben noto per quella storica fotografia in bianco e nero di papa Pio XII che fece il giro del mondo tra la gente all’indomani del tremendo bombardamento sulla capitale e per ospitare una mega Università di rango europeo. Si chiamerà appunto TSH San Lorenzo, con un investimento di circa 90 milioni di euro, in 21.000 mq, comprensivi di 444 camere  e spazi per il co-working, meeting ed eventi, nei quali ospiti di ogni tipo possano incontrarsi  e scambiarsi idee. Inoltre, il progetto prevede numerose aree verdi e aree dedicate allo sport, ad eventi e ad attività ricreative, che saranno completamente aperte e accessibili al pubblico. In Italia i THS  sono a Firenze e Bologna .

VITERBO, SOLSTIZIO AL BULICAME DANTESCO. Nell’ambito delle iniziative per ricordare il VII Centenario della morte di Dante, il gruppo consolare di Viterbo del Touring Club organizza  il 21 giugno 2021 presso la sorgente ipertermale del Bulicame a Viterbo,  evocata da Dante per rappresentare il Flegetonte, un  incontro letterario-musicale (ore 19,30 ingresso libero) dal titolo “Solstizio al Bulicame dantesco” con alcuni studenti del liceo ‘Santa Rosa da Viterbo’ che commentano e recitano versi del XII e XIV Canto dell’Inferno ed eseguono un concerto di flauti e sax. Il Bulicame è la maggiore di una serie di polle di acque sulfuree che circondano la città di Viterbo, già utilizzate al tempo della Roma imperiale che oggi alimentano alcuni stabilimenti termali con servizi esclusivi e le caratteristiche ‘pozze’, piscine naturali sparse nella campagna dove ci si bagna senza eccessive formalità. Nei secoli andati si è registrata la presenza di vari Vip, tra cui numerosi pontefici e Michelangelo che trovava sollievo dalle acque viterbesi per il suo mal di pietra – info. 334.7579879.

LA CROAZIA “VACCINA” IL TURISMO Prende il via in questi giorni in Croazia una massiccia campagna di vaccinazione che coinvolgerà tutto il personale impiegato nel comparto del turismo (70mila impiegati) in due tranche: nella prima verranno vaccinati i dipendenti e i lavoratori stagionali che sono destinati a stare a stretto contatto con i clienti, mentre nella seconda ondata verranno chiamati gli addetti ai lavori di ufficio o in generale di minore contatto con il pubblico. “La Croazia è tra i primi paesi a vaccinare i lavoratori del turismo – ha evidenziato il ministro del Turismo e dello Sport Nikolina Brnjac – e questo è estremamente importante per noi per posizionarci ulteriormente come destinazione sicura. Oltre al progetto Safe Stay in Croatia, questa è un’ulteriore garanzia per i turisti che la Croazia soddisfi tutti i prerequisiti per una vacanza sicura” .

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE