Turismo d’Italia

RITORNANO  GLI  AMERICANI     Benvenuti ai turisti stelle e strisce. Le restrizioni sono state revocate anche a soggetti statunitensi non vaccinati. I divieti cadranno anche per altri 8 Paesi: Albania, Macedonia del Nord, Serbia, Libano, Taiwan, Macao, Hong Kong e Thailandia. Gli ambasciatori dei Ventisette hanno deciso di aggiornare la lista dei Paesi non più soggetti a restrizioni basandosi sulla situazione epidemiologica e sull’andamento della campagna di vaccinazione di ciascun Paese, oltre che sul numero di test effettuati e l’affidabilità dei dati forniti. Gli Stati Uniti e gli altri otto Paesi vanno così ad aggiungersi a Giappone, Australia, Israele, Nuova Zelanda, Ruanda, Singapore e Corea del Sud, per i quali le limitazioni erano già state tolte. Ciò non impedisce ai viaggiatori di questi paesi o territori di essere sottoposti dagli Stati di destinazione a misure come test o addirittura una quarantena. All’elenco possono essere inclusi i Paesi che negli ultimi quattordici giorni abbiano registrato meno di 75 casi di Covid ogni 100mila abitanti. Negli Stati Uniti il tasso è di 73,9, secondo i dati del Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc). Bruxelles è anche in trattative con gli Stati Uniti per il mutuo riconoscimento dei certificati sanitari per attestare la vaccinazione, la negatività a un tampone o la guarigione dal Covid .

DA FIRENZE A RAVENNA COL CIUF  CIUF  DI  DANTE     Il treno storico di Dante trainato da una vecchia locomotiva a vapore  partirà da Firenze (stazione Santa Maria Novella) ogni fine settimana dal 3 luglio al 10 ottobre sulla tratta ferroviaria faentina, valicando l’Appennino tosco-emiliano e ripercorrendo  le  tappe dell’esilio del Sommo Poeta fino a Ravenna con stop a  Borgo San Lorenzo, Marradi, Brisighella e Faenza. Dopo il viaggio inaugurale del 6 giugno il ministro Franceschini, che era a bordo del treno, ha detto .  “La cultura ha attraversato, come tutto il Paese, momenti terribili, un deserto vero e proprio. Adesso sta ripartendo. C’è una grande voglia in Italia di cultura, di vivere il Paese. Tutti abbiamo capito cos’è l’Italia con cinema, teatri chiusi e senza i concerti nelle strade e nelle piazze. Adesso torneranno, Il viaggio valorizza il patrimonio storico enorme di Ferrovie dello Stato con treni conservati perfettamente, locomotive e percorsi storici cui abbiamo indirizzato molte  risorse nel Recovery”. Nel viaggio d’apertura il treno ha fatto una lunga tappa a Marradi per assistere al concerto dell’Orchestra Luigi Cherubini diretta da  Riccardo Muti, in occasione della riapertura dello storico teatro accademico degli Animosi, realizzato tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento.

GREEN PASS. PRECISAZIONI      Il green pass Italia è già attivo ed ha ulteriori applicazioni rispetto a quello europeo che entrerà in funzione dal 1° luglio. Riassumendo. E’ gratuito, ma per averlo bisogna essere vaccinati contro il Covid oppure effettuare un test con esito negativo nelle ultime 48 ore o ancora essere guariti dall’infezione. Chi è in possesso del pass deve comunque indossare le mascherine, rispettare il distanziamento fisico e igienizzare frequentemente le mani. E’ stato  introdotto con il decreto sulle riaperture del 18 maggio, ma dal primo luglio confluirà nel sistema europeo e sarà digitalizzato con il sistema del ‘Qr code’ (il codice a barre di identificazione che rivela le varie informazioni). Potrà essere esibito durante un controllo, mostrando il codice Qr: si può stampare in formato cartaceo o sarà visibile scaricando dal cellulare le app ‘Io’ oppure ‘Immuni’.  Ha scadenze variabili. Se si è vaccinati, ha una durata massima di nove mesi dalla vaccinazione. Per chi non ha ancora effettuato il richiamo, il pass è valido temporaneamente quindici giorni dopo la somministrazione della prima dose e fino alla data prevista di inoculazione della seconda: da quel momento sarà poi rilasciato il certificato valido nove mesi. Se si è guariti dal Covid, la relativa certificazione in Italia ha una durata massima di nove mesi dalla dichiarata guarigione mentre nel resto d’Europa (salvo specifiche di alcuni Stati) dura sei mesi. Per il rilascio del certificato dopo i test, invece, quelli molecolari avranno una validità di 72 ore, mentre quelli rapidi 48 ore. Il documento sarà riconosciuto in tutta l’Unione e con un sistema in vigore per 12 mesi. Secondo la norma approvata, gli Stati dell’Ue non potranno imporre ulteriori restrizioni di viaggio ai titolari di certificati – come quarantena, autoisolamento o test – “a meno che non siano necessarie e proporzionate per salvaguardare la salute pubblica” e in quel caso si dovrà tenere conto delle prove scientifiche, “compresi i dati epidemiologici pubblicati dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie”. Con il green pass dal primo luglio si può circolare – e dunque viaggiare – liberamente in tutti Paesi dell’Unione europea. In Italia ci si può spostare tra le varie regioni e territori a prescindere dalla fascia di rischio assegnata a quel luogo (quindi anche in zona arancione o rossa, ma per spostarsi tra zone bianche o gialle non sarà obbligatorio averlo). Sarà utilizzato soprattutto in zona bianca, dove già adesso permette l’accesso alle cerimonie, come i matrimoni (anche nelle zone ancora gialle dal 15 giugno). Ma presto potrebbe diventare un lasciapassare anche per entrare in discoteca, per gli eventi culturali o sportivi come quelli organizzati allo stadio, oppure per partecipare ai concerti.

GONFGUIDE CHIEDE CHIAREZZA. IL PARERE DI UNIONTURISMO    Una legge di riforma che “definisca e garantisca una figura professionale unica per tutto il territorio nazionale, altamente qualificata, chiaramente riconoscibile e identificabile”: è ciò che chiede Confguide (Federazione guide turistiche aderenti a Confcommercio) alla commissione Industria di palazzo Madama. In un’audizione, martedì scorso, la vicepresidente Valeria Gerli, ha sostenuto che “l’accesso alla professione deve avvenire attraverso un esame di stato unico e in unica data, eventualmente articolato in più sedi regionali, che garantisca la medesima qualità professionale su tutto il territorio nazionale, a tutela innanzitutto del visitatore/consumatore. Dal momento che per esercitare la professione serve una figura altamente qualificata, è necessario che la guida turistica dimostri oltre ad una solida cultura generale di base, anche la capacità di aggiornare e approfondire le proprie conoscenze”, ha aggiunto. E “il modo più opportuno per tutelare la professionalità della guida turistica è configurare un percorso di accesso al titolo professionale e certificazione delle competenze serio, articolato e selettivo, attraverso la laurea magistrale quale requisito minimo di accesso al percorso abilitante e la conoscenza a livello C2 di una lingua straniera (per gli stranieri in Italia, l’italiano)”. Da parte sua Unionturismo ribadisce il suo punto di vista che riteniamo opportuno replicare in queste news.  Lo spazio dell’ abilitazione delle guide turistiche non dovrebbe superare l’ambito regionale. La guida non è solo la persona che spiega e commenta l’opera d’arte, il monumento, il paesaggio. E’ soprattutto la voce (anche dialettale) di un “luogo” che va letto in ogni dettaglio, con le abitudini, la gente, le tradizioni, le storie, i credi religiosi, le curiosità culinarie, i prodotti del lavoro, il comune sentire, le leggende, le atmosfere. E’ del tutto fuorviante e fuori luogo pensare  diversamente, come a sostenere che una guida abilitata a Cuneo possa immedesimarsi e dunque agire in altre realtà di un Paese così articolato come l’Italia. Una disattenta considerazione del problema ha favorito  abusivismi e dequalificazioni inammissibili. Soggetti che non avrebbero mai conseguito l’abilitazione a Roma o Venezia sono riusciti ad avere il patentino in un comune qualsivoglia d’Italia ed agire legittimamente pertanto in ogni parte del Paese con danni alla professionalità. Da respingere poi l’errato recepimento della Bolkestein da parte del legislatore italiano che ha equiparato l’attività di guida ad un servizio anziché ad una professione. Cosicché  una guida di un qualsiasi paese europeo può agire  indisturbato in Italia a svantaggio degli operatori del posto.

FAI  UN SALTO NEL LAZIO.   Per farlo la Regione scommette 5 milioni di euro destinati a iniziative e campagne di promozione (riferiti a tutti i luoghi di rilevanza turistica) in aggiunta allo stanziamento di 10 milioni di euro per il progetto “Più notti, più sogni” di cui abbiamo già in precedenti numeri. Nel mirino degli incentivi: parchi divertimento,  riserve naturali, centri termali, ai campi da golf,  parchi urbani,  borghi gioiello.

TTG TRAVEL EXPERIENCE IN EDIZIONE DI LUSSO    In presenza a Rimini Fiera dal 13 al 15 ottobre prossimo per iniziativa di Italian Exhibition Group . Riprende il dialogo mondiale per fare ripartire al più presto – si legge in una nota – i movimenti  internazionali con l’apertura di corridoi turistici. L’evento riminesi,  in concomitanza con SIA Hospitality & Design e con SUN  Beach&Outdoor Style, assume quest’anno un ruolo  determinante per consentire alla filiera di riavviare i motori e farli girare a pieno ritmo

MODENA DA “ACQUISTARE”   Voucher in omaggio a Modena per soggiorni con almeno 2 pernottamenti prenotati su  welcometomodena.it scegliendo tra più di 60 strutture ricettive del territorio modenese, dalla pianura all’Appennino. Al suo arrivo nell’albergo/o agriturismo prescelto, il cliente  riceverà in omaggio i voucher di un valore calcolato sul costo del suo soggiorno, spendibile nelle 160 realtà coinvolte, prendendo come riferimento la tariffa di pernottamento e colazione. Se pernotterà 2 notti tra venerdì e domenica il turista riceverà voucher per un valore pari al 40% del costo del soggiorno. Se pernotterà durante la settimana, tra il lunedì e il giovedì, il valore totale dei voucher corrisponderà al 30% della spesa per camera e colazione. L’importo massimo di voucher erogabile per ogni soggiorno è 100 euro per ogni camera prenotata, ad esempio: spendendo 200 euro per un soggiorno di due notti, venerdì e sabato, in una camera con servizio di pernottamento e colazione, si riceveranno voucher per un valore di 80 euro da spendere sul territorio.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE