Turismo d’Italia

di VINCENZO CENITI –

Luglio-agosto: bene gli alberghi e il mare. Secondo un’indagine di Cna Turismo e Commercio, tra Luglio e Agosto  gli arrivi in Italia nelle strutture ricettive sono stati 23 milioni contro i 17 del 2020 e i 18 del 2019, l’anno precedente la pandemia. Si aggiungono 6 milioni di stranieri, dato inferiore a quello delle estati pre-pandemia, pur sempre però superiore alle previsioni. Preferenze: 15 milioni di arrivi italiani nelle strutture alberghiere mentre quelle extra-alberghiere (in testa i campeggi nelle loro varie declinazioni) ne hanno totalizzati otto milioni. Se gli stranieri hanno parzialmente rilanciato le città d’arte (che rimangono però ancora molto toccate dagli effetti della pandemia), sono state le località balneari a fare la differenza, complice anche il gran caldo della stagione. Il tutto esaurito ha segnato le spiagge da un capo all’altro dell’Italia in misura significativa grazie agli imprenditori che hanno offerto alla clientela “stabilimenti all’avanguardia anche per quanto riguarda la tutela della salute” .

IL PALAZZO TOURING DI MILANO DIVENTA HOTEL DE LUXE   Corso Italia 10 Milano. Come gi riportato in queste news, lo storico edificio sede del Touring Club Italiano, ha subito una trasformazione radicale in seguito ad programma di strutturale di rinnovamento dell’associazione che venne avviato qualche anno fa dal presidente Franco Iseppi. Dopo gli ultimo ritocchi ancora in corso  d’opera, verrà aperto nel prestigioso edificio il Radisson Collection Hotel Palazzo Touring Club Milan.. Un albergo a 5 stelle, come annota il presidente Iseppi, che vuole essere una casa del viaggiatore mantenendo  la storica libreria Touring, affiancata da un ristorante intitolato a Vittorio Bertarelli uno dei fondatori del Touring nel lontano 1894. L’hotel dispone di una novantina di camere con alcune suites. L’immobile resterà  di proprietà del Touring Club Italiano.

NEL REGNO UNITO SOLO COL PASSAPORTO    Dal 1° Ottobre  prossimo per entrare nel Regno Unito non sarà più sufficiente la carta d’identità. europea.  Occorrerà il passaporto.. L’unica eccezione sarà per i cittadini dell’UE con status stabile e prestabilito nel Regno Unito che potranno utilizzare la carta d’identità per l’ingresso fino al 2025 .

CONVEGNO PSICOLOGIA DEL TURISMO    Il segretario Unionturismo Vincenzo Ceniti partecipa al convegno di Psicologia del Turismo e qualità della vita, ripensare al viaggio per riavviare la società” che si in streaming a Roma il prossimo 16-18 settembre con una relazione sul tema “Nuove tipologie di domanda turistica”. Sito web nelle versioni italiana e inglese www.psicologiadelturismo.it .

 VIA LIBERA A CONVEGNI E FIERE  Convegni e fiere hanno ripreso la loro attività con Cibus che sì è chiuso il 3 Settembre scorso a Parma; edizione 2022 dal 3 al 6 Maggio. Da qui a fine anno si contano 335 appuntamenti, di cui 172 internazionali. Un impegno che il settore affronta con maggior serenità dopo il superamento del vincolo sugli aiuti di Stato ufficializzato nei giorni scorsi  dalla Commissione Ue..“Il via libera agli aiuti senza il tetto del ‘de minimis’ – ha commentato Maurizio Danese (presidente di Aefi  Associazione esposizioni e fiere italiane) – vale complessivamente circa 200 milioni di euro di ristori per il settore. Una cifra, frutto dell’azione del governo italiano e del ministro del Turismo Massimo Garavaglia, che vogliamo ricambiare con gli interessi, se si considera la funzione socioeconomica di un sistema fieristico che prima del Covid generava affari in favore delle imprese italiane per 60 miliardi di euro l’anno”. Secondo Aefi, nelle 172 fiere internazionali, il settore più rappresentato è quello del tessile-abbigliamento-moda, con 28 manifestazioni, seguito da sport-hobby-intrattenimento-arte (26 manifestazioni) e food-bevande e ospitalità con 23 eventi. La Lombardia si conferma la prima regione per numero di fiere internazionali (50), seguita da Emilia-Romagna (42) e Veneto (23). Il settore primario domina tra gli eventi nazionali (49), seguito da sport e intrattenimento (40) e food-bevande e ospitalità (34).

ENIT. VOLA IL TREND  ITALIA   Si fa sentire e valere l’appeal dell’Italia in ambito internazionale,  Lo dimostra l’ultimo monitoraggio di Enit (Ente Nazionale Italiano per il Turismo) che ritrae un Belpaese in grado di attrarre i turisti proprio grazie alla sua immagine indiscutibilmente green in ambito di viaggi. Le iniziative eco-friendly sono tante, a partire dalle strutture ricettive, passando per i mezzi di trasporto e gli eventi, fino ai locali della movida alimentati da pannelli solari e alle spiagge plastic free. Da nord a sud, tutte le Regioni stanno lavorando con impegno sulla tematica, attraverso un percorso costruttivo che guarda ad un futuro migliore. .

HOTEL 2021 A BOLZANO   In Alto Adige la sostenibilità è una realtà assolutamente concreta e, soprattutto in ambito turistico, un’opportunità per il territorio di fare la differenza. I numeri parlano chiaro: sono ben 18 i comuni certificati ComuniClima, 10 mila le case CasaClima, nonché 14 le strutture ClimaHotel. Ma non è tutto. 36 eventi hanno il marchio Going Green Event e 19 sono riconosciuti green event. Inoltre 17 bus sono totalmente ad idrogeno e altri 5 ad alimentazione elettrica. Hotel, fiera internazionale per hôtellerie e ristorazione, in programma dal 18 al 21 ottobre nei padiglioni di Fiera Bolzano rispecchia e valorizza gli ottimi risultati del suo territorio. “Ad Hotel 2021 – sostiene Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano- il focus sarà in primis proprio su questo, attraverso la premiazione delle aziende più meritevoli e un programma-eventi molto ricco che guarderà con il consueto interesse all’innovazione, ai circuiti regionali e al design sostenibile” .

TOSCANA “MINORE” IN TRENO  D’EPOCA   Riparte domenica 12 settembre ‘Porrettana express’, che attraversa gli Appennini su una delle prime strade ferrate del Paese: 5 i viaggi in programma tra settembre (12 e 19) e ottobre (3, 17 e 31), ma alcuni dei quali già sold out, a bordo di treni storici. L’iniziativa, promossa da Transapp con il patrocinio dei Comuni di Pistoia, San Marcello Piteglio e Alto Reno Terme, da Regione Toscana, da Toscana Promozione Turistica e da Fondazione Caript, è pensata, si spiega, per valorizzare un angolo d’Italia che nasconde ancora sorprese, sia dal punto di vista naturalistico che culturale ed enogastronomico. Ogni viaggio ha un tema diverso, con tappe differenti lungo i binari, partendo sempre dal Deposito dei rotabili storici di Pistoia, visitabile prima del fischio del treno, dove tuttora si pratica la manutenzione delle vetture d’epoca delle FS e delle antiche locomotive a vapore che ancora circolano nel Paese in speciali occasioni . .

G20 SPIAGGE    Si svolgerà a Riccione il  G20 spiagge 2022, la cui ultima edizione si è appena conclusa a Jesolo.     Il summit raggruppa le 20 località balneari più importanti d’Italia. “Portando a Riccione il G20 spiagge – si legge in una nota – abbiamo dimostrato che ad unire le spiagge più qualificate d’Italia  non sono solo i legami geografici ma anche le visioni politiche, le strategie turistiche, la volontà di investire nel futuro insieme” Il G20 spiagge è la rete nazionale delle destinazioni balneari con almeno un milione di presenze turistiche annue.

SOSTEGNI  FIERE E CONGRESSI. DOMANDE FINO AL 17 SETTEMBRE Slitta dal 10 al 17 settembre 2021, alle 18, il termine di chiusura della procedura di acquisizione delle istanze di contributo per fiere e congressi. Si tratta di 450 milioni stanziati a favore degli operatori fieristici con il decreto firmato dal ministro del Turismo Massimo Garavaglia a inizio agosto. Nel dettaglio 163 milioni saranno destinati alle fiere, 163 milioni per gli operatori dei congressi, e 123 milioni ripartiti tra gli operatori della logistica legata al settore.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE