Turismo d’Italia

di VINCENZO CENITI-

PIEMONTE. CONTRIBUTI PER QUALIFICARE LA RICETTIVITA’ Dall’8 Novembre è aperta, nella sezione Bandi di Finpiemonte, la misura a sportello con cui la Regione Piemonte stanzia 9 milioni di euro per consentire agli operatori delle strutture ricettive di ottenere contributi per il potenziamento dell’ospitalità. I fondi sono destinati all’acquisto di materiali per ampliare i servizi di accoglienza, costruire dehor, ristrutturare impianti sportivi, piscine, centri benessere e parcheggi di pertinenza. Sono ammesse anche le spese sostenute dal 1° febbraio 2020, molte delle quali rispondevano all’esigenza di acquistare attrezzature sanitarie per il contenimento della pandemia.

WTM DI LONDRA. ITALIA IN POLE POSITION I turisti dal Regno Unito sono ai primi posti della classifica italiana. La spesa turistica dei viaggiatori dal Regno Unito si aggira intorno ai 3,8 miliardi di euro e aumenta tendenzialmente del +7%. Le regioni su cui investono di più gli inglesi sono Lazio (655,3 milioni di euro), Lombardia (536 milioni di euro) e Campania (514 milioni di euro) che acquisiscono il 45% circa del totale della spesa. Gli alberghi e villaggi turistici percepiscono il 55,2% della spesa totale dei viaggiatori da UK pari a 2,1 miliardi di euro (+1,1%). Seguono l’ospitalità di parenti e amici con 564,7 milioni di euro (+28,6%) e gli agriturismi e B&B con 473,4 milioni di euro (-2,6%). I tipi di vacanza prediletti sono: culturale per cui si spende il 36,7% del totale della spesa, circa 1,4 miliardi di euro. Segue la vacanza balneare con circa 600 milioni di euro (+3,7%). Le notizie ci vengono dal Wtm di Londra che si concluso nei giorni scorsi con la partecipazione (dopo due anni di stop) dell’Italia tramite l’Enit e di tutte le regioni italiane.

BALNEARI SENTENZA CAPESTRO DEL CONSIGLIO DI STATO I balneari (30 mila concessioni demaniali, 1 milione di addetti) non rientrano nel Ddl sulla concorrenza. Ma le concessioni sono state prorogate dal Consiglio di Stato solo per due anni, fino al 2023. Il Governo organizzerà una “mappatura” di tutte le concessioni attualmente attive, in modo da fornire ai cittadini – ma anche all’amministrazione pubblica – un quadro completo di quale sia la situazione di tutti i beni pubblici che lo Stato concede ai privati, quasi sempre a condizioni economiche molto svantaggiose. L’Italia resta in ogni caso fuori legge agli occhi dell’Europa. E lo è da 15 anni. Da quando, nel 2006, l’UE con la direttiva Bolkestein ha fissato la libera circolazione dei servizi tra gli Stati membri imponendo gare per l’assegnazione delle concessioni pubbliche. In Italia, il 50% delle coste, di proprietà dello Stato, è dato in concessione a privati senza alcuna asta e a canoni molto bassi. Più volte l’Europa ha richiamato l’Italia per il mancato rispetto della concorrenza. Nel 2019 è stato deciso un piano di riforma ma vennero prorogate in automatico al 2033 le concessioni balneari esistenti, come chiedevano gli imprenditori. Proroga contestata ancora una volta dall’Ue, ma anche dal Consiglio di Stato che ora ha ridotto il termine di proroga al 2023..
CONTRIBUTI PER GUIDE Il ministero del Turismo ha pubblicato l’avviso per la presentazione delle istanze di contributo a favore di guide e accompagnatori turistici. Le domande potranno essere compilate e trasmesse online a partire dalle ore 12,00 di lunedì 15 novembre 2021 fino alle ore 17,00 di mercoledì 24 novembre 2021 all’indirizzo: https://sportelloincentivi.ministeroturismo.gov.it.

FIAVET LAZIO A CONGRESSO Il 60° congresso della Fiavet Lazio (venne costituita nel 1961) si terrà il 23-25 novembre al Park Hotel Villa Ferrata di Gottaferrata in provincia di Roma.. Su tappeto i temi più caldi del turismo organizzato alle prese con la ripartenza: la rinascita del turismo scolastico, l’innovazione nell’incoming, il tour operating post-pandemia, i rapporti con gli enti locali, la lotta all’abusivismo e i nuovi trend. Durante la tre giorni si parlerà anche di agenti di viaggi 5.0, ovvero dei giovani che si affacciano ora alla professione, e ci sarà spazio anche per sessioni di formazione e per consulenze con i professionisti.”Questo appuntamento, oltre che festeggiare i 60 anni della nostra associazione – commenta il presidente Stefano Corbari – sarà l’occasione per confrontarsi ma anche per gettare le basi per un futuro di sfide, di innovazione e di sempre maggiore professionalità” .

DESTINAZIONE ITALIA ANCHE IN MONTAGNA Ancora turismo domestico. Tendenza sostenuta dal ministro della Salute Roberto Speranza che, nei giorni scorsi, rivolgendosi a chi sta pianificando vacanze all’estero per le festività, ha detto: “sono per le vacanze in Italia”. Affermazione che non è piaciuta al mondo dei tour operator e degli agenti di viaggio. Comunque la montagna nostrana promette bene e si registra un movimento positivo di prenotazioni per il ponte dell’Immacolata e per Natale/Capodanno. Si spera comunque nell’arrivo degli europei, come in parte è avvenuto l’estate scorsa, dal momento che l’Italia per numero di vaccini vanta il primato della sicurezza. “ I nostri albergatori di montagna ha detto il presidente Federalberghi Bernabò Bocca – registrano prenotazioni incoraggianti per il periodo natalizio e di fine d’anno. Non si esclude di tornare ai livelli pre-pandemia”. Nel frattempo, i mercatini di Natale, sospesi lo scorso anno, torneranno a illuminare tanti centri montani. In Alto Adige ci sarà l’obbligo di green pass per entrare, con braccialetto monouso anche per gustare il tradizionale vin brulé o la frittella di mele, e ‘corridoi’ ad hoc per chi dovrà soltanto attraversare la piazza .A soffrire, purtroppo, saranno ancora le città d’arte, per la carenza di turismo internazionale. Al momento, comunque, c’è un grande interesse a viaggiare. .
GLI USA RIAPRONO LE PORTE Negli Stati Uniti si sono riaperti dall’8 novembre scorso i confini, chiusi dal 2020 per l’emergenza Covid, per chi arriva da Europa, Cina, India, Brasile e Sudafrica, sia per turismo che per motivi di studio o di lavoro. A condizione, tuttavia, di essere pienamente vaccinati con uno dei sieri approvati dall’Organizzazione mondiale della sanità ed esibire un test negativo effettuato entro 72 ore dalla partenza, secondo quanto indicato dal Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie. Il decreto firmato dal presidente Joe Biden prevede comunque alcune esenzioni: per i minori sotto i 18 anni, per le persone con problemi medici oppure provenienti da Paesi dove i vaccini non sono ampiamente disponibili. A tutti sarà comunque richiesta la prova di un tampone negativo. L’applicazione delle nuove procedure spetterà alle compagnie aeree, con sanzioni fino a 35mila dollari in caso di violazioni.

BONUS TERME. UNA MAREA DI DOMANDE Secondo Federterme Confindustria il bonus per coprire il 100% del prezzo di acquisto dei servizi termali fino a un massimo di 200 euro (di cui ad uno stanziamento complessivo di 53milioni di euro) ha riscosso grande successo. Le richieste pervenute sono state infatti elevatissime a fronte di circa 250.000 bonus disponibili tanto che si auspica un rifinanziamento Il giro di affari è stato superiore a 200milioni di euro generato da 260 mila turisti e dai loro 500 mila pernottamenti. Invitalia comunica che le richieste dei cittadini da parte delle strutture termali potranno essere di nuovo caricate. Le domande vanno fatte preferibilmente online ed esclusivamente presso le terme le quali, a loro volta, trasmettono poi l’istanza online ad Invitalia per conto del cittadino. Qualche critica da parte di Codacons per il fatto che le richieste non sono legate all’Isee. Per la cronaca va detto che un disguido ha portato molti privati cittadini a cercare di prenotare direttamente la propria vacanza in una spa termale, mentre l’accesso è consentito solo alle strutture termali .
TORNABUONI. NUOVO HOTEL ESCLUSIVO DI FIRENZE Fa piacere commentare l’apertura di un nuovo hotel di lusso. Siamo a Firenze nel cuore della città, in via Tornabuoni dove è tata inaugurato recentemente un hotel super stellato, il “Tornabuoni” nello storico palazzo Minerbetti risalente addirittura al XII secolo: 62 camere e suites raffinate, dotate di ogni servizio tecnologico. La struttura di AG Group segna il debutto del marchio The Unbound Collection by Hyatt in Italia, noto per i suoi hotel indipendenti e unici nel loro genere che offrono esperienze su misura per ispirare gli ospiti. Questa nuova partnership in franchising consente ad AG Group di sfruttare la rete di distribuzione globale di Hyatt e il pluripremiato programma fedeltà World of Hyatt per gli ospiti, pur rimanendo libero di mantenere l’individualità e l’indipendenza. Le prenotazioni possono essere effettuate online su https://www.hyatt.com/en-US/hotel/italy/il-tornabuoni/flrub, via email a reservations@iltornabuonihotel.com o per telefono +39 0687811803. In autunno le tariffe partono da Euro 340,00 a notte per una camera classica. .

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE