Turismo d’Italia

di VINCENZO CENITI-

NUOVI  RISTORI  PER IL TURISMO. MA NON BASTANO   Per il sostegno agli operatori  del turismo, dello spettacolo e dell’automobile, gravemente colpiti dall’emergenza Covid. arrivano 150 milioni di euro. Il decreto per l’attuazione del Pnrr dovrebbe essere approvato entro Natale.  Approvate anche le norme sui commissari straordinari per la grandi opere, gli iter procedurali e gli ambiti idrici.  Il provvedimento aggiunge nuovi tasselli ai 51 target necessari per chiedere a Bruxelles le prossime risorse del Pnrr. Nel decreto si parla anche di multe per chi non accetta pagamenti di qualsiasi importo con bancomat o carte di credito. Consumatori soddisfatti. Un po’ meno i commercianti  che mal digeriscono le sanzioni per chi insisterà a chiedere i pagamenti in contanti. Per i bonus pubblici, messi in campo dallo Stato, arriva un meccanismo di semplificazione che consentirà ai cittadini di ricevere il rimborso direttamente attraverso una piattaforma web. Cento milioni di euro per il 2021 sono destinati al Fondo nuove competenze per la formazione e altrettanti vanno al turismo, anche se in 4 anni. Entro 60 giorni dall’entrata in vigore della manovra i ministeri dello Sviluppo, della Cultura, del Turismo e dell’Economia definiranno le modalità di assegnazione e le procedure di erogazione delle risorse “nel rispetto delle norme Ue sugli aiuti di Stato legati all’emergenza Covid. Fondi che però non accontentano gli operatori turistici. “Chiediamo   sostiene il presidente di Federturismo Confindustria Marina Lalli –  ristori più adeguati ad un’industria fondamentale per l’economia del nostro Paese che è ferma ormai da quasi 2 anni” . Critiche anche da Astoi (Associazione Tour Operators): “Inglobando tre settori così importanti (Turismo, Spettacolo e Automobile) e tutti in  difficoltà, non si risolve la grande crisi che interessa in nostro comparto.  Il turismo è in una situazione vicina al collasso”.

EXPO 2030. ROMA S’E’ CANDIDATA   La candidatura di Roma ad ospitare l’Expo 2030 è stata presentata in diretta streaming dalla Farnesina all’Assemblea generale del Bureau International des  Expositions. Il titolo proposto è “Persone e territori: rigenerazione urbana, inclusione e innovazione”. Alla base di questo tema vi è l’esigenza di una rigenerazione profonda del tessuto urbano sulla base di un nuovo modello che ponga la persona, i suoi bisogni e le sue aspettative al centro di una città capace di conciliare innovazione e bellezza con uno sviluppo sostenibile e inclusivo. La presentazione della candidatura rappresenta la prima tappa di una campagna che si concluderà alla fine del 2023, quando l’Assemblea generale del Bie voterà per designare la città che ospiterà l’Esposizione Universale del 2030. Nel video di candidatura la Capitale si presenta con la voce narrante di una ragazza che recita queste frasi: “Per quasi 3000 anni sono cresciuta oltre ogni aspettativa. Sono cambiata, mi sono rinnovata e ritrasformata. Ho affrontato il mondo, l’ho conquistato, mi sono piegata, ma sono sempre risorta. Il mio nome è Roma e sono pronta a nascere di nuovo” .

SALONE DEL TURISMO A VERONA   Il Salone mondiale del turismo 2022 si terrà a Verona dal 15 al 17 settembre nel Palazzo della Gran Guardia con la presenza di tour operators del comparto turistico della città che fanno parte del circuito Unesco.  Verona –  ha ricordato il presidente della Camera di Commercio Giuseppe Riello –  ha tutte le carte in regola, in quanto sito Unesco di eccellenza, per ospitare un evento così qualificato. “Dobbiamo approfittare dell’occasione per portare una clientela che va in cerca di quei luoghi già giudicati migliori di altri”. Durante il Salone mondiale del Turismo a Verona si svolgeranno appuntamenti scientifici  mirati alla qualità dei siiti riconosciuti patrimonio Unesco e turistici:  incontri b2b con operatori nazionali e internazionali specializzati nei siiti Unesco per la programmazione di viaggi futuri .

 ITB BERLINO SOLO ONLINE Niente partecipazione in presenza alla prossima Itb di Berlino dal 9 al 13 Marzo. Il segnale ci rattrista e ci fa intravedere momenti ancora difficili.  Restano programmati la Itb Berlin Convention e la Itb Digital Business Day,  i cui dettagli verranno comunicati in seguito. Si spera che nel 2023 si possa tornate in presenza.

NATALE A MODENA A Modena la campagna di comunicazione e promozione per il Natale  “Its Christmas-Modena” realizzata da StudioWiki  con  17 milioni di visualizzazioni è stata premiata con il bronzo alla manifestazione “L’Italia che comunica”, promossa da UNA (Aziende delle comunicazioni unite). Ottima la grafica che propone tutte le offerte della città: arte e cultura, sapori e  motori.

EFFETTO MARCHE GRAZIE ALL’AGENZIA  TURISMO    La campagna promozionale avviata dalle Marche con il testimonial Roberto Mancini, patron degli Azzurri, é un tassello dell’attività della nuova Agenzia regionale per il turismo e l’internazionalizzazione delle Marche. Uno strumento che svolge il proprio ruolo di indirizzo, coordinamento e programmazione. “La dimensione composta da piccole realtà era un ostacolo nella gestione delle strategie turistiche e nella penetrazione dei mercati – ha spiegato Francesco Acquaroli, presidente della Regione Marche -. L’Agenzia rappresenta la traduzione concreta di un progetto che ha come obiettivo quello di costruire un percorso solido, per aumentare la consapevolezza, disegnare una strategia comune e supportare coloro che hanno progetti all’altezza delle esigenze di una società ormai mutata”. Le modalità di realizzazione del coordinamento operativo sono definite anche attraverso protocolli di cooperazione tra la Regione e altri enti e istituzioni. Le attività della nuova Agenzia realizzeranno attraverso differenti step: promozione dell’immagine complessiva delle Marche e del suo brand; promozione dell’offerta turistica territoriale, dei percorsi, delle destinazioni e dei sistemi di accoglienza turistica locale; sostegno alle iniziative di internazionalizzazione volte al rafforzamento della competitività delle imprese marchigiane sui mercati esteri; attrazione degli investimenti esogeni nel territorio regionale. È stato, intanto, inaugurato, a Gradara, il primo punto informativo del nuovo Distretto della Riviera di San Bartolo. “L’apertura del nuovo Ufficio Iat costituisce un punto di svolta per la porta d’ingresso da Nord per le Marche”, ha detto Filippo Gasperi, sindaco del borgo medievale legato all’amore tra Paolo e Francesca. La proposta del vice presidente Unionturismo Barbara Cacciolari di istituire un Osservatorio regionale per monitorare  e sostenere lo sviluppo turistico del territorio sarebbe un ulteriore strumento di crescita.

LA CALIFORNIA D’EUROPA  Riscoprire il patrimonio termale per diventare la “California d’Europa”. In Sicilia si può grazie alla dovizia di acque salutari (Segesta, Castellamare del Golfo, Sciacca, Montevago, Termini Imerese, Messina, Catania).  Basterebbe costruire, soprattutto per il fuori stagione, un brand innovativo così come richiede il mercato e mettere insieme forze ed idee.  Se ne è parlato nei giorni scorsi a Palazzo Riso di Palermo, in un incontro promosso dalla  regione siciliana, in collaborazione con il Cefpas e alla presenza del governatore Nello Musumeci. L’idea, secondo l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, sarebbe quella di creare un grande distretto che metta insieme i poli della sanità pubblica e quelli della sanità privata con le imprese che vogliono investire sulla Sicilia per creare le premesse di un turismo sanitario come accade in Croazia, Spagna e Portogallo. Clima, arte, archeologia,  paesaggio, cucina ed altro sono ingredienti collaterali alla cura che pochi altri Paesi come la Sicilia possono vantare. Tra i temi del confronto l’atteso disegno di legge sul riordino del settore delle acque termali in Sicilia, approvato dalla commissione Ambiente dell’Ars e il futuro delle terme di Acireale e Sciacca.

FONDI PER VILLAGGI TURISTICI  Il ministero del Turismo comunica che la Commissione europea ha autorizzato, in deroga al regime di aiuti di Stato, l’erogazione di 10 milioni di euro a fondo perduto a sostegno delle agenzie di animazione e villaggi turistici.

BENE IL MERCATO IMMOBILIARE HOTEL Settore immobiliare alberghiero italiano in ripresa. Il Dipartimento di Ricerca di World Capital ci informa che nel primo semestre di quest’anno si sono effettuate transazioni di 22 strutture ricettive, di cui 10 hotel nelle città d’arte e 9  resort, per un valore totale di 530 milioni di euro. E poi ancora, 54 nuove aperture per 5.100 camere e 26 resort per 2400 camere.

BABBO NATALE SI FERMA A MILANO    La moda e il design accompagnano il visitatore nello shopping, nella cultura, nella gastronomia e nella night-life. Il tutto in un video promozionale “Milano: la città che cambia il tuo Natale” prodotto da Milano&partners per sostenere la ripartenza del turismo nelle festività, con il supporto di Wunderman Thompson, l’agenzia di promozione ufficiale del Comune di Milano. Babbo Natale, protagonista della campagna, fa ‘visitare’ i luoghi milanesi più rappresentativi e iconici della città . Nella colonna sonora ci sono i rapper Dunkan. Il film si chiude con il claim: ‘Milano. It changes more than just your look’, un messaggio per invitare le persone a venire a Milano e a portarsi a casa tutte le esperienze possibili nella città. “Il video – commenta Martina Riva assessore comunale al Turismo del capoluogo lombardo – completa una serie di iniziative importanti per la promozione della città, capaci di rendere il nostro territorio particolarmente attrattivo in questo periodo natalizio”.C’è anche un regalo. Una notte in più in albergo ai visitatori che arrivano in aereo: fino al 31 Marzo 2022.

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE