di VINCENZO CENITI-
TURISMO. SPESA DEGLI STRANIERI IN CRESCITA Da Bankitalia buone notizie sul ruolo del turismo nell’economia del made in Italy. Viene accertato nel solo mese di giugno 2025 – come si legge in una nota del ministero del Turismo – un surplus di 3,6 miliardi di euro della bilancia dei pagamenti del comparto. Nel primo semestre 2025 il surplus raggiunge addirittura 9,15miliardi. Così commenta il ministro Daniela Santanchè “. Le entrate turistiche in aumento e il crescente afflusso di visitatori stranieri, anche nel secondo trimestre del 2025, dimostrano che l’Italia continua a essere una meta privilegiata. Questo successo non è solo un traguardo, ma un incentivo a investire ulteriormente nella valorizzazione delle nostre risorse culturali e naturali, garantendo così un futuro prospero per il turismo e per l’intera Nazione” .
LAVORATORI DEL TURISMO. TRATTAMENTO INTEGRATIVO Il 30 settembre 2025 scade il termine della richiesta per poter usufruire del trattamento integrativo speciale nel settore turistico, ricettivo e termale. La domanda deve essere presentata da parte dei lavoratori dipendenti del comparto turistico in senso ampio, pubblici esercizi, hotel, extra alberghieri, villaggi turistici, case vacanze ed altro, inclusi gli stabilimenti termali. Per accedere all’agevolazione occorre essere titolari di reddito di lavoro dipendente del settore privato che nel periodo d’imposta 2024 abbiano percepito una somma complessiva non superiore a 40mila euro. Il provvedimento consente ai richiedenti di potere usufruire di un trattamento integrativo speciale pari al 15% delle retribuzioni lorde relative al lavoro notturno, oppure al lavoro straordinario effettuato nei giorni festivi ..
MANCE DETASSATE Il provvedimento, secondo il ministro Daniela Santanchè che lo ha fortemente sostenuto, porta oltre mille euro in più nelle buste paga dei lavoratori del settore. E la somma è destinata ad aumentare ulteriormente se gli esercenti, dai ristoranti agli hotel abiliteranno correttamente i loro pos. “Occorre ora sensibilizzare – ha aggiunto il ministro , gli utenti sull’importanza di pagare le mance tramite carta di credito anziché in contanti, che non vengono tracciati. Stiamo predisponendo una campagna dedicata per informare gli utenti della possibilità di corrispondere le mance tramite pos, contribuendo così all’incremento delle retribuzioni del personale. Questo, conclude il ministro, non solo contribuirà a garantire un reddito più elevato per i lavoratori, ma promuoverà anche la trasparenza e la legalità nel settore” .
AIDA DA VERONA AD ADELAIDE Il 5 e 6 febbraio 2026 l’Aida di Verdi, nella maestosa produzione dell’Arena di Verona firmata da Franco Zeffirelli, sarà ad Adelaide in Australia Occasione irripetibile per consacrare il titolo di Unesco per il canto lirico italiano eccellenza del made in Italy che l’Opera Fesrtival Arena di Verona onora ai massimi livelli .Una collaborazione Italia-Australia senza precedenti per valore artistico e diplomatico
IL TURISMO DELLA MUSICA E’ quel segmento legato agli spettacoli dal vivo, in prevalenza i grandi concerti rock e pop, vedi quelli di Taylor Swift, Coldplay e Bruce Springsteen che in Italia hanno assunto le dimensioni di veri fenomeni di massa. La Siae ci fa sapere che nel 224 gli oltre tre milioni di eventi hanno fatto registrare circa 251miloni di spettatori con un fatturato di 4 miliardi di euro (più del 2% rispetto al 2003).. Si tratta in ogni caso di un di un turismo in prevalenza di “mordi e fuggi”, ma con una fetta di utenza che produce un importante indotto in termini di ristorazione, ricettività e shopping. Nello specifico il report della Siae parla di un sistema che sta privilegiando anche eventi diffusi e di scala contenuta nei centri
minori .
A VITERBO LE GIOVANI PROMESSE DELLA LIRICA Viterbo da oltre dieci anni riserva ai giovani talenti dello lirica un concorso internazionale intitolato al baritono viterbese Fausto Ricci (1892-1964) con giuria presieduta nel 2025 (7-12 ottobre) dal baritono Ambrogio Maestri, con il mezzosoprano Bruna Baglioni ospite d’onore. In passato hanno ricoperto il ruolo di presidente di giuria, tra gli altri, Fiorenza Cedolins, Raina Kabaivanska, Josè Carreras, Katia Ricciarelli, Giovanna Casolla. Due le categorie previste dal regolamento: “Voci emergenti” e “Ruoli d’opera” riguardanti per l’edizione di quest’anno il Barbiere di Siviglia che verrà allestito nel novembre 2026 (produzione curata da Maria Chiara Camponeschi Music & Arts Production).. Domande di partecipazione entro il 21 settembre 2025. Info www.xxiseolo.org/faustoricci.html
SOSTEGNI ALLA MONTAGNA E’ stato approvato la settimana scorsa in via definitiva al Senato il Ddl “Montagna” per i sostegni nel triennio 2025-2027 (duecento milioni l’anno) contro lo spopolamento con incentivi su natalità, istruzione, agricoltura, turismo, trasporti e servizi digitali. Inserita una norma che responsabilizza chi si avventura su percorsi escursionistici sollevando amministratori e proprietari dal rischio di essere denunciati in caso di infortunio. Il provvedimento include incentivi per medici, operatori sanitari e personale scolastico che scelgono di lavorare in montagna. Nella legge previste forme di sostegno alle famiglie e ai giovani con agevolazioni dedicate
FASCINO ITALIA ALL’EXPO DI OSAKA Si è conclusa venerdi scorso all’Expo di Osaka la “Settimana italiana” con grande partecipazione di visitatori al padiglione azzurro segnalato da una mega-immagine del Colosseo e impreziosito da alcune opere d’arte di livello mondiale dai quadri del Perugino, ai manicaretti di Massimo Bottura alle prese con brigate del posto. Roma s’è fatta valere come ”Città eterna” , metà mondiale a conti fatti di quasi 30 milioni di pellegrini nel Giubileo della Speranza. Grande vetrina per cultura (l’’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma si è esibita in un concerto lirico all’Auditorium di Osaka), moda, gastronomia, tecnologia (progetto Julia sulle pratiche burocratiche per i cittadini), E intanto si avvicina il 30° anniversario (5 luglio 2026) del “Patto di amicizia” tra Tokyo e Roma. L’Expo di Osaka si concluderà il prossimo 13 Ottobre.
UE. PIU’ TUTELA NEI “PACCHETTI TURISTICI” Maggiore tutela dei consumatori e delle agenzie di viaggio. Questa in sintesi la nuova direttiva sui pacchetti turistici approvata la settimana scorsa a Strasburgo dal Parlamento europeo. Tra le principali novità c’è una definizione più chiara di ‘pacchetto’, ora distinta dai servizi turistici collegati così da ridurre gli adempimenti burocratici, e la soppressione dei vincoli percentuali e temporali sugli acconti, che continueranno ad essere determinati liberamente secondo le prassi di mercato. All’articolo 12 – si legge in una nota – vengono inoltre fissati criteri oggettivi per individuare le circostanze inevitabili e straordinarie, evitando automatismi legati agli avvisi delle autorità. È confermata inoltre la facoltà nell’uso dei voucher, cedibili gratuitamente una sola volta previo consenso del viaggiatore, come anche maggiori tutele nella gestione dei reclami. È infine previsto un termine di ventiquattro mesi per il recepimento, così da consentire alle imprese un adeguamento graduale senza ricadute sull’operatività corrente. .
AIDIT PROPONE DETASSAZIONE PER VIAGGI Vcanze troppo costose per gli italiani con l’inflazione a frenare le spese. Si parla per quest’anno di un calo superiore al 3%. Per l’Associazione italiana distribuzione turistica di Federturismo Confindustria (Aidit) sarebbe utile una detrazione fiscale per i pacchetti turistici acquistati nel circuito organizzato e con pagamenti tracciati, al pari delle spese sanitarie. Secondo l’Associazione, sarebbe un modo per incentivare soggiorni più lunghi – riportandoli a sette giorni – e per favorire l’emersione di molte spese oggi ancora confinate in circuiti poco trasparenti .





