di VINCENZO CENITI –
BUS DEL CIELO. PRIMO VOLO: ROMA-FANO A ridurre i tempi di percorrenza da una città all’altra ci penseranno nei prossimi anni i “Bus del cielo” gestiti dall’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac). La prima tratta, la Roma-Fano sarà attiva nella primavera dal 2026 con un mini-aereo di nove posti: andata e ritorno 200,00 euro. Lo scalo romano sarà quello dell’Urbe da dove in elicottero sarà possibile raggiungere rapidamente Fiumicino o il centro della capitale con 150 euro. Sono previsti entro il 2028 tre Hub: uno al sud (Crotone), uno a nord-est (Venezia) ed uno a nord-ovest (Milano-Bresso). Le prossime destinazioni, in partenza dalla capitale, saranno Olbia, Isola d’Elba e Perugia. Il programma di investimenti per consentire ai piccoli aeroporti di entrare nella rete dei “Bus del cielo” prevede per ora gli scali di Rieti, Siena, Capua, Pavullo nel Frignano (Modena) Milano-Bresso e Viterbo. ws)
UE PENALIZZA TURISMO ORGANIZZATO? La direttiva europea sui pacchetti turistici (di cui abbiamo parlato nel precedente numero) non convince gli operatori del turismo organizzato. Le associazioni di categoria in una nota congiunta sottoscritta da Aiav Cna, Aidit Federturismo Confindustria, Assoviaggi Confesercenti, Astoi Confindustria Viaggi, Fiavet Confcommercio, Fto Confcommercio e Maavi Conflavoro Pmi, paventano una agevolazione per l’abusivismo e le piattaforme online extraeuropee, creando squilibri insostenibili nel mercato. Imponendo paletti ed oneri insostenibili alle imprese del turismo organizzato. – si legge nella nota – si spinge il consumatore a rivolgersi a canali dove le tutele sono minori, se non inesistenti. Invece di perseguire il principio economico basilare ‘stesso mercato, stesse regole’, si ampliano le asimmetrie tra operatori della filiera turistica. Viene anche denunciato il proliferare di truffe digitali . “Ogni giorno gli imprenditori del comparto devono competere con soggetti che si spacciano per influencer o travel designer, che vendono pacchetti di viaggio senza alcuna tutela per il consumatore e senza rispettare obblighi fiscali e assicurativi. E’ pertanto necessario, sostengono le associazioni, un intervento immediato dal governo italiano per rivedere alcuni passaggi del testo”.Da parte sua Daniela Santanchè assicura. La massima attenzione per tutelare le imprese in questo nuovo contesto normativo. E’ fondamentale che il settore venga difeso e tutelato
IN CRESCITA LE AREE DI SOSTA CAMPER Il Salone del Camper di Parma appena concluso (13-21 settembre) è stato la giusta vetrina per ricordare che il ministero del Turismo ha affrontato e in buona parte risolto l’annoso problema delle aree di sosta camper nei vari comuni d’Italia che sostengono un turismo sostenibile all’aria aperta, specialmente nelle località prive di strutture ricettive tradizionali. Il finanziamento di circa 24milioni di euro predisposto dal governo – si legge in una nota del ministero del Turismo – sta favorendo la creazione di oltre 4.400 le piazzole (tra nuove e ristrutturate) in 170 comuni in grado di accogliere con servizi adeguati la domanda dei camperisti in continua crescita. Un pensiero affettuoso e doveroso lo rivolgiamo a Pasquale Zaffina, scomparso alcuni anni fa, già presidente dell’Associazione Camperisti d’Italia e sostenitore di questa testata , che si è sempre battuto per la realizzazione di tali servizi
TRIESTE OSPITA LA CONVENTION DI FEDERCONGRESSI La 17^ edizione della Convention Federgongressi&Eventi si terrà a Trieste dal 26 al 28 febbraio 2026 sul tema “L’arte dell’incontro. Oltre ogni frontiera”.- E’ prevista la partecipazione di oltre 300 delegati. Per i comparto sarà un’occasione concreta di aggiornamento, confronto e networking in una destinazione emblematica per l’incontro tra popoli .
AUTOSTRADE. PEDAGGI PIU LEGGERI E’ in via approvazione il nuovo sistema tariffario delle autostrade, in vigore dal prossimo gennaio, che prevede riduzione dei pedaggi. Gli “effetti veri” però, come si legge in una nota , si inizieranno a vedere tra il 2027 e il 2028, con i rinnovi dei piani finanziari delle diverse tratte. Previste anche nuove modalità per i rimborsi del pedaggio in caso di cantieri che limitino l’utilizzo della rete e obblighi di trasparenza sulle informazioni di viaggio. I concessionari dovranno rendere noti, inoltre, tempi di percorrenza, distribuzione di colonnine di ricarica elettrica o modalità di calcolo e di pagamento del pedaggio .
DEHORS. NUOVE REGOLE. SPAZI ANCHE AGLI HOTEL Verrà probabilmente concessa la proroga di un anno, da parte della Commissione Affari Costituzionali del Senato, per il riordino della normativa sui dehors che i rimarrà in vigore fino al 30 giugno del 2027 contro l’attuale scadenza del 31 dicembre 2025. Intenzione dell’Esecutivo è quella di aumentare l’autonomia dei Comuni e riservare il parere delle competenti Soprrintendenze solo a casi particolari. “Attenzione a non escludere gli hotel che somministrano alimenti e bevande solo agli alloggiati. – raccomanda Federalberghi – che chiede di adottare decisioni equilibrate per evitare che vengano riproposte le discriminazioni ingiustamente applicate durante il Covid , quando fu consentito solo ad alcune imprese di realizzare i dehors
TURISMO. ANCORA RECORD, MA DOMANDA TROPPO CONCENTRATA Mezzo milione di presenze nel 2025, una più una meno, di cui oltre la metà di stranieri, con +2,3% rispetto allo scorso anno. Lo dice il terzo rapporto annuale Turismo & territorio “Tendenze, impatti e dinamiche d’impresa: le sfide della filiera turistica”, a cura di Srm Centro Studi collegato a Intesa San Paolo. Il valore aggiunto della filiera dovrebbe raggiungere i 106,3 miliardi di euro, come i livelli pre-Covid con fatturato in crescita dell’1 ,6% sul 2024 e addirittura un +25,6% rispetto al 2019. Dati meno confortanti sulla concentrazione della domanda che continua ad interessare sia pure con minore intensità solo pochi mesi in poche aree. Il ministro Santanchè lo ha ricordato al recente Salone Nautico di Genova. “Abbiamo avuto un aumento dei turisti nei cosiddetti mesi ‘spalla’, dobbiamo continuare a destagionalizzare, ovviamente ci vuole del tempo per farlo”. Il ministro ha anche rimarcato che il 75% dei turisti che vengono in Italia, si concentrano sul 4% del territorio nazionale. “Va dunque sviluppato il cosiddetto undertourism e potenziare le offerte nella aree interne e sulle infrastrutture.
SUMMIT A TORINO DEL TURISMO ACCESSIBILE Il World Summit on Accessible Tourism – Destinations for All (edizione 2025) si terrà a Torino dal 5 al 7 ottobre con la partecipazione di professionisti, istituzioni e operatori del settore da tutto il mondo e l’obiettivo di promuovere e condividere le best practice di accessibilità nel settore turistico, consolidando una rete globale di destinazioni inclusive e accessibili a tutte e tutti, comprese le persone con esigenze specifiche. Il programma prevede keynote speech, presentazioni orali e poster, dibattiti, workshop tematici e sessioni di networking su temi chiave come: destination management, accoglienza, sicurezza, ospitalità, mobilità, trasporti, tempo libero, prodotti leisure, innovazione tecnologica e intelligenza artificiale, formazione, occupazione e mantenimento dei lavoratori, turismo culturale accessibile e buone pratiche internazionali .
LIGURIA. BABBO NATALE IN ARRIVO Prime avvisaglie di turismo natalizio. Si fa subito avanti la regione Liguria con un bando di mezzo milione di euro (Funt 2025: Natale in Liguria) destinati ai comuni della regione per contributi agli eventi natalizi dal 1° dicembre al 31 gennaio. 2026. Ogni comune potrà presentare una sola proposta progettuale in qualità di capofila, ma potrà partecipare come partner a più di una proposta. Il contributo concesso per le iniziative ammesse non potrà essere superiore al 50% del valore del progetto e, in ogni caso, non potrà superare l’ammontare complessivo di 10 mila euro per ciascuna proposta. La copertura del cofinanziamento, pari ad almeno il 50% del costo complessivo dell’intervento, dovrà essere assicurata dal beneficiario mediante risorse proprie o il coinvolgimento finanziario di altre amministrazioni pubbliche e/o partner e/o sponsor. Le iniziative potranno riguardare installazioni artistiche a tema invernale o natalizio, luminarie, presepi,tradizionali,o contemporanei, mercatini di Natale, laboratori per bambini, eventi musicali. Anche il teatro, il cinema, la danza, la letteratura, la fotografia, la pittura, le visite guidate, le escursioni, le attività ludico-ricreative e didattiche, e gli approfondimenti sulla storia delle tipicità locali, fiere, sagre, esposizioni oppure il cimento invernale, percorsi storici o identitari di una comunità. .





