Turismo d’Italia

di VINCENZO CENITI-

EUROPA  CONTRIBUTI  ALLE IMPRESE TURISTICHE   La Commissione europea ha approvato il regime italiano di aiuti per 698 milioni di euro a sostegno delle imprese del settore turistico colpite dal Covid. Il regime è stato approvato in deroga al regime degli “aiuti di Stato” e rientra nel Pnrr. “Le imprese attive nel settore del turismo hanno visto diminuire notevolmente le loro entrate a causa della pandemia da coronavirus e delle restrizioni introdotte – dice in una nota la commissaria responsabile per la Concorrenza, Margrethe Vestager -. Questi 698 milioni di euro consentiranno all’Italia di sostenerle, aiutandole a coprire il fabbisogno di liquidità e ad assicurare la continuità operativa”. Gli aiuti saranno sotto forma di sovvenzioni dirette e crediti d’imposta per le imprese turistiche, per coprire parte dei costi per l’ammodernamento delle strutture e degli impianti e l’efficientamento energetico, e sotto forma di crediti d’imposta per le agenzie di viaggi e gli operatori turistici. I beneficiari avranno diritto a un importo che copra fino al 50% dei costi ammissibili, entro un massimale di 100 000 euro per impresa..”L’intervento – ha commentato il ministro Garavaglia – era contenuto negli articoli 1 e 4 del decreto legge 152/2021 e consentirà di superare il regime del ‘de minimis’ ampliando il contributo a fondo perduto del Ministero fino ad un massimo di 2,5 milioni per operatore turistico” . ).


GRAZIE PROCIDA     E’ l’anno suo ed è bene che se ne parli ovunque e in ogni occasione poiché è diventata il simbolo della rinascita del Bel paese dopo gli anni del Covid. Omaggi dunque a Procida non solo capitale della Cultura 2022, ma anche capitale del turismo italiano. Applausi ad  Eurovision per la sua  ‘postcard’ che racconta le grandi bellezze artistiche, naturali e paesaggistiche dell’Italia.Nel corso dell’Eurovision Song Contest, svoltasi a Torino, ad ognuno dei 40 paesi degli artisti in gara è stata dedicata una cartolina video delle bellezze italiane e quelle di Procida sono state abbinate alla Danimarca. Grazie a una tecnica di ripresa che unisce il drone acrobatico a quello stabilizzato, insieme alla Cgi e alla grafica in postproduzione, il drone ‘Leo’ ha esplorato da Marina Corricella al porto della Chiaiolella, da Marina Grande a alcuni tra gli angoli più suggestivi dell’isola.
L’iniziativa è stata sostenuta da ministero del Turismo, Enit, Regione Piemonte e città di Torino per rappresentare un moderno affresco delle bellezze del Paese.“Siamo orgogliosi – ha detto il sindaco di Procida – di  mostrare ancora una volta all’Italia e al mondo la bellezza del nostro territorio, invitando a scoprirlo insieme all’identità dell’isola e al programma che abbiamo predisposto in questo anno di festa”. Vita lunga a Procida . .

GLI AMERICANI  RITORNANO A VIAGGIARE   Gli americani sono tra i migliori clienti del turismo italiano. Ne sanno qualcosa soprattutto coloro che organizzano servizi a terra dopo lo sbarco delle navi di crociera al porto di  Civitavecchia. Fanno dunque notizia i comportamenti dei nostri clienti oltreoceano dopo due anni di Covid. L’occasione ce la offre il Wall Street Journal che commenta alcuni dati socio-economici.  Ci dicono che gli Americani sono ritornati alle abitudini pre-pandemia e a viaggiare e fare shopping come nel 2019. Le compagnie aeree e i ristoranti, soprattutto,  che hanno fatto affidamento sui ristori del governo per rimanere a galla durante il picco del Covid, ora stentano addirittura a tenere il passo della domanda. Live Nation, che possiede Ticketmaster, ha affermato che le vendite dei biglietti per i concerti sono aumentate del 45% a febbraio 2022 rispetto allo stesso periodo del 2019. Sempre nello stesso mese la compagnia aveva il 30% in più di concerti in programma per il 2022 rispetto al 2019. Le iscrizioni alla catena di palestre Planet Fitness a gennaio hanno superato i livelli pre-Covid dopo un periodo in cui circa il 25% delle palestre negli Stati Uniti ha chiuso, secondo i dati di settore citati dal Wsj. E secondo la Transportation Security Administration (Tsa), oltre 2 milioni di persone hanno viaggiato in media in aereo ogni giorno tra il 17 e il 23 aprile, cifra che nel 2019 era pari in media a circa 2,4 milioni. Allo stesso tempo, invece, alcuni protagonisti della pandemia come Netflix, Peloton e Instacart sono in discesa e devono correre ai ripari (Netflix ad esempio sta valutando la possibilità di offrire una versione con pubblicità a un prezzo inferiore). Ci sono anche cambiamenti a lungo termine, come le teleconferenze e il fatto che il futuro degli immobili commerciali nelle grandi città rimane incerto. Ma le aziende stanno in generale assistendo ad un ritorno al modo di vivere precedente al virus .

I VOLTI DEL MADE IN ITALY  L’immagine Italia sui volti delle nostre eccellenze tipo Federica Pellegrini, Roberto Bolle, Massimo Bottura, Stefano Boeri, Bebe Vio, Marco Balich, Renzo Rosso, Alessandro Baricco, Luciano Romano e molti altri, assurti a rango di testimonial dei settori più rappresentativi del made in Italy. La campagna promozionale è stata presentata a Milano la settimana scorsa, presenti il ministro del Turismo Massimo Garavaglia, il presidente dell’Enit Giorgio Palmucci con l’Ad Roberta Garibaldi e il  presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana. Oltre a diffondere le bellezze dell’Italia, l’Enit contribuirà a realizzare un progetto triennale di accompagnamento alle giovani imprese, alle startup del turismo e della cultura cui saranno devoluti i compensi e i diritti d’immagine degli ambassador. Inoltre la campagna vedrà Enit al fianco del Coni e delle Federazioni Sportive Nazionali in un programma di solidarietà volto a supportare gli atleti di Kiev ad allenarsi in Italia, nei centri federali e il Centro di Preparazione Olimpica dell’Acqua Acetosa. Particolare attenzione alle attività promozionali in coincidenza col Giro d’Italia di cui abbiamo già parlato nei precedenti numeri.  La campagna vivrà anche sul palcoscenico internazionale di Eurovision: la seconda trasmissione al mondo per numero di telespettatori dopo le Olimpiadi (180 milioni di persone). Enit in collaborazione con la Rai lancia infatti le postcards che appariranno dietro ogni esibizione degli artisti permettendo a chiunque di scoprire un’Italia inedita con l’invito a “leggerla” direttamente nel  portale Italia.it .

TOURING  CLUB . PENISOLA IN CAMMINO La Penisola del Tesoro 2022, organizzata ogni anno dal Touring Club, si terrà  l’11 e 12 giugno in 20 regioni d’Italia sul tema dei “Cammini”. L’iniziativa coinvolge in contemporanea 20 brevi percorsi storico-paesaggistici, da quello Balteo in Val d’Aosta, fino alla Via Francigena in Sicilia tra Palermo e Messina. L’obiettivo – come si legge nella rivista Touring di maggio – resta quello di invitare abitanti e turisti a vivere un’esperienza di conoscenza e valorizzazione dei Cammini. Eventi aperti a tutte le età e adatti a tutte le “gambe” per sottolineare come ogni percorso possa essere usufruito da un pubblico molto ampio, a partire dalle famiglie, e non soltanto da sportivi allenati.  Info. touringclub.it/pdt22 .

 

ITALIA.  82 BANDIERE BLU. PROBLEMI  IN SARDEGNA   Felici e contenti per le 82 Bandiere blu assegnate  all’Italia dalla Foundation for Environmental Education (Fee). Segnale incoraggiante di una costante ricerca di servizi innovativi (come ha detto Luciano Serra, presidente Assonat Confcommercio) e della loro riqualificazione in termini di sicurezza e sostenibilità. Ma non basta se poi ci sono controindicazioni sui taluni litorali che  attenuano la portata di questo primato.  In Sardegna, ad esempio, le 15 le spiagge premiate rischiano di essere quest’anno inaccessibili – come segnala Adiconsum Sardegna –  per i costi eccessivi dei servizi turistici a cominciare dal caro-traghetti e caro-aerei con aumenti vertiginosi al punto che questa estate una famiglia dovrà spendere fino a 2mila euro solo di costi di trasporto per raggiungere l’isola. A crescere sono poi le tariffe di hotel, villaggi vacanza, ristoranti . “Da qui ad agosto – aggiunge Adiconsum – si prevedono ritocchi anche per gli stabilimenti balneari. La situazione, aggravata dalle difficoltà economiche delle famiglie alle prese con caro-bollette e inflazione alle stelle, rischia di allontanare i turisti dalla Sardegna e spingerli verso mete italiane e straniere più accessibili .

PIU POTERI A ROMA    E’ in atto a Roma un processo di snellimento burocratico che consentirà  – come già riferito in queste news –  di conferire alla Capitale alcune funzioni vitali nei settori dell’urbanistica, del commercio e del turismo. Riguardo al turismo, il Comune avrà la facoltà di elaborare piani di promozione e di agevolazioni,  stringere accordi con gli enti preposti per la tutela del patrimonio storico e monumentale, disciplinare i flussi.. Si pensa anche di velocizzare il passaggio di competenze al Campidoglio sul fronte dei beni culturali e paesaggistici, della tutela delle aree verdi protette o del demanio. Si potrebbe così affrontare con maggiore impulso l’annoso “progetto Tevere” per farlo diventare un’ulteriore attrazione turistica. Ovviamente a tutto questo dovrà corrispondere la disponibilità delle necessarie risorse economiche .

LA TUSCIA VITERBESE RICORDA HÄNDEL   Finale in musica per la 12^ edizione dei Pomeriggi Touring sul tema Vip in Tuscia, promossi dal Gruppo Consolare di Viterbo del  Touring Club con il patrocinio della Fondazione Carivit. Venerdì 27 maggio 2022, ore 16,30 presso la Sala Assemblee della Fondazione Carivit (Viterbo via Cavour 67) si parlerà di Georg Friedrich Händel con Roberta Aniello (Musicologa e pianista) e Barbara Aniello (Storica dell’arte e violoncellista). Ingresso libero e mascherina ffp 2.  Nel 1706, un Händel giovanissimo, poco più che ventenne, giunse Italia per perfezionare i suoi studi specialmente nel melodramma, un genere teatrale e musicale di grande attualità e molto di moda presso le corti europee del tempo. Soggiornò soprattutto a Venezia e Roma. Nella Capitale si fece subito notare per l’abilità nel suonare gli organi delle varie chiese che gli procurò molti favori da parte dei mecenati di allora. Uno di questi, Francesco Maria Ruspoli, l’ospitò a lungo nel suo palazzo romano (a quel tempo palazzo Bonelli, oggi Valentini in piazza SS. Apostoli) e in quello estivo di Vignanello (nei pressi di Viterbo) all’ombra dei secolari castagneti dei Cimini dove compose numerosi brani sacri e profani .

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE