Turismo d’Italia a cura di Vincenzo Ceniti

di VINCENZO CENITI –

Italia protagonista al TTG di Rimini. Enit al Ttg di Rimini dal 12 al 15 Ottobre  con sei temi. Si  parlerà di Pnrr, di big data, di startup, di un nuovo modo di fare turismo basato su un approccio analitico ai dati per migliorare e orientare con maggiore consapevolezza l’offerta. Si parte il 13 ottobre con l’incontro su “Il Pnrr, leva di sorpasso per il turismo italianoThink Future 2021 | Italy Arena  dalle 15.30 alle 16.30 alla presenza del direttore generale del ministero del Turismo Francesco Paolo Schiavo, del presidente Enit Giorgio Palmucci e della direttrice marketing di Enit Maria Elena Rossi .

FEMTEC AL CONVEGNO COVID DI FIRENZE  La Femtec (Federazione mondiale di termalismo e climatoterapia) ha partecipato nei giorni scorsi a Firenze al convegno “Come superare la pandemia da Covid 19 e le sue conseguenze” . E’ stato più volte ribadito che la pratica delle cure termali, per l’ambiente in cui si praticano e per l’efficacia delle terapie, sono un baluardo nella lotta al Covid e alla sua diffusione.  “La partecipazione  a questo convegno – ha detto il presidente Femtec Umberto Solimene –  dimostra la sensibilità della Federazione verso una tematica sempre più attuale. Per il mondo termale si aprono nuove sfide di aggiornamento e di innovazione, per una sempre maggiore realizzazione progettuale di medicina integrata” .

.

NAPOLI- HOTEL IN EX BANCA  Quando sorge un nuovo albergo è sempre una bella notizia che è sinonimo di speranza, lavoro ed economia per un comparto che più di ogni altro ha sofferto gli strali della pandemia. Ben vengano dunque a Napoli i lavori, peraltro già iniziati, per  convertire in hotel  l’ex sede della Banca di Roma, in piazza Municipio. Il progetto prevede  la realizzazione di un grande luxury hotel con terrazza panoramica sul golfo di Napoli, ristorante e spa. La nuova struttura si andrà così ad aggiungere all’attuale offerta upper level della città che include, tra gli altri, il Grand Hotel Vesuvio sul Lungomare, il Romeo, il Parker’s e il Britannique.Share.

PRO LOCO. AZZERATI  PER COVID EVENTI  E  ATTIVITA’  2020  Le pro loco aderenti  all’Unpli fanno i conti e registrano nel 2020 un calo dell’80% degli eventi. Le tradizionali sagre da 20mila sono scese a tremila con una perdita di centinaia di milioni di euro  in termini di fatturato e lavoro.  Quasi tutte  le pro loco hanno dovuto annullare anche  le iniziative relative alla gestione, diretta o in compartecipazione, di biblioteche; musei,  siti naturalistici o di interesse ambientale, siti storico-archeologici e degli  ufficio informazioni turistiche (71%).Malgrado ciò, il 65% di queste storiche associazioni  ha avviato iniziative sociali per fronteggiare la pandemia e il 50% ha fatto donazioni per sostenere i più bisognosi. E’ quanto emerge dai dati  della ricerca “L’impatto del Covid-19 sul sistema delle Pro Loco d’Italia in ambito sociale, economico, turistico e culturale” realizzata da Cgia di Mestre-Centro Studi Sintesi e presentata al Senato nei giorni scorsi presenti tra gli altri Fernando Tomasello (Responsabile dipartimento Cultura e Unesco e vice presidente Unpli); Gabriele Sepio (giurista, esperto di terzo settore); Alessandro Lombardi (dir. gen. Terzo Settore Ministero Lavoro e Politiche sociali); Luigi Bobba (presidente “Terzjus”); Giorgio Palmucci (presidente Enit; Claudia Fiaschi (portavoce Forum Terzo settore); Isabel Novoa (presidente Isto).

DUBAI  METTE LE BRACHE AL DAVID  DI  MICHELANGELO  Una nuova  e preoccupante “Controriforma” s’abbatte su Dubai sede dell’Expo (in svolgimento fino al 31 marzo 2022) che mette le brache agli attributi della copia del David di Michelangelo impedendo ai visitatori di tutto il mondo di ammarare la parte bassa della statua-icona del Rinascimento che avrebbe dovuto celebrare l’ideale di bellezza e divenire simbolo dell’Italia all’estero. La copia a grandezza naturale è in resina, stampata in 3D in 7 pezzi, poi assemblati per dar vita al colosso alto 5,20 metri della scultura originale. Nicola Salvioli, ha poi coperto la riproduzione di polvere di marmo, dipingendone a mano i dettagli. Le nudità sono dunque pudicamente nascoste, visibili soltanto da una stanza del piano terra che dà accesso agli uffici, nascosto perciò agli occhi della gente. Giustificate le reazioni dell’Italia, prime fra tutte quelle di Vittorio Sgarbi “L’Italia oscura il David di Michelangelo a Dubai in ossequio alla tradizione islamica: un’umiliazione inaudita, inaccettabile, intollerabile.  Lo Stato italiano umiliato e l’arte italiana mortificata. Un vero e proprio schifo. Ci troviamo di fronte a un’umiliazione. La prova del fallimento dell’Italia all’Expo, dopo che Di Maio era andato qualche mese fa a dire che era un capolavoro. È ridicolo  tuona ancora Sgarbi –  si tratta di un tema biblico: è un tema biblico, non è un tema pagano. Pertanto, ‘cancellare’ una parte del David di Michelangelo al Padiglione Italia dell’Expo di Dubai è proprio piegare la testa alla religione e alla loro cultura”. .

LO  CHEF BOTTURA CONQUISTA TOKYO Il made in Italy prosegue a testa alta nel suo cammino per portare l’immagine del Belpaese in ogni parte del mondo. Recentemente a Tokyo. Gucci annuncia l’apertura nella capitale nipponica della terza Gucci Osteria da Massimo Bottura  prevista per il 28 ottobre 2021. Situata all’ultimo piano del flagship store Gucci Namiki a Ginza, sarà il secondo avamposto globale per il ristorante fuori dall’Italia, dopo quello situato in Rodeo Drive, a Beverly Hills, negli Stati Uniti. Gucci Osteria da Massimo Bottura è una linea di ristoranti contemporanei che condividono gli stessi valori e principi sotto un unico concetto di Gucci Osteria. Sposando creatività, eleganza, humour e sensualità con la cucina italiana tradizionale, il ristorante di Tokyo offrirà ai suoi ospiti un’esperienza culinaria unica che rifletterà anche la diversità e l’identità della sua location. Con una capienza di 48 coperti nella sala principale e 12 sulla terrazza, il nuovo ristorante servirà pranzo, cena e aperitivo ‘all’italiana’.  La cucina sarà guidata dallo chef Antonio Iacoviello, che porterà a Tokyo l’energia innovativa e la filosofia dell’originale Gucci Osteria di Firenze. I menù sono stati messi a punto da Massimo Bottura, chef di fama mondiale, (la sua Osteria Francescana è stata riconosciuta miglior ristorante del mondo nel 2016 e nel 2018 e detiene 3 stelle Michelin), da Karime Lòpez, head chef della Gucci Osteria di Firenze (premiata con la sua prima stella nella Guida Michelin Italia 2020) e dallo chef Antonio Iacoviello.Il menù à la carte includerà piatti tipici della Gucci Osteria, come il leggendario Emilia Burger e i Tortellini in Crema di Parmigiano Reggiano. Il menù includerà classici piatti italiani interpretati in chiave creativa, oltre a creazioni stagionali d’ispirazione giapponese.  Fra queste ultime, la Parmigiana Ramen e il Milanese Wagyu. .

VENEZIA PUNTA AL TITOLO  MONDIALE DELLA SOSTENIBILITA’    Comune di Venezia, Città Metropolitana, Regione Veneto  e Governo nazionale sostengono la candidatura di Venezia  a “Capitaòe mondiale della sostenibilità”. La notizia viene dall’Expo di Dubai dove in questi giorni la città lagunare si fa sentire, amare ed ammirare nel Padiglione Italia. “Nell’anno in cui celebra i 1600 anni dalla sua Fondazione Venezia guarda al futuro e dimostra di essere luogo di innovazione e avanguardia culturale e tecnologica – ha affermato il sindaco Luigi Brugnaro -. Idrogeno, chiusura del ciclo dei rifiuti, recupero oli fritti e plastiche per non inquinare i mari, mobilità sostenibile sono le azioni concrete già messe in atto e che si svilupperanno ancora di più nei prossimi anni. Lavoriamo uniti, facciamo squadra e lasciamo un segno tangibile del nostro impegno. .

ROMA. PROROGA CIRCOLAZIONE BUS Prorogata a Roma  fino al 31 marzo 2022 la circolazione dei bus turistici Euro 3 e Euro 4 all’interno delle ZTL, grazie all’impegno della Green Line Tour S.p.A, in deroga alle restrizioni della Deliberazione di Assemblea Capitolina 55/2018, che prevedeva il divieto di accesso a partire dal 01 gennaio 2021. Un breve rinvio che non rallenta l’impegno comune, condiviso dalle imprese dei trasporti turistici, per una mobilità sostenibile. La richiesta degli operatori del settore al Comune di Roma, accolta dalla Prefettura, verteva sul concedere del tempo ai titolari di attività di trasporto pesantemente colpiti dal crollo del turismo causa pandemia, per riprendere almeno in parte le attività soppresse per mesi. Questa proroga non offusca l’impegno della categoria verso la transizione ecologica con l’ammodernamento del proprio parco mezzi, in linea con il provvedimento della Capitale, ma permette alle società, rimaste ferme per mesi, di recuperare almeno parzialmente le perdite economiche subite e di non tagliare posti di lavoro.

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE