“Tuscania della idee” su prossimo consiglio comunale

TUSCANIA (Viterbo)- Riceviamo e pubblichiamo: “Per la prima volta in oltre 15 anni si discute finalmente del pericolo ambientale costituito dall’area della ex cartiera di Tuscania in Consiglio Comunale. La richiesta di una discussione in merito è arrivata direttamente dai consiglieri di minoranza del gruppo “Tuscania delle Idee”, Alessandro Tizi, Valentina Marziali e Giulio Capati. Il 16 agosto scorso, infatti, è stata inoltrata la richiesta di convocazione di una seduta urgente del Consiglio Comunale anche alla luce del pericolo scampato nelle scorse settimane proprio nell’area della cartiera e causato dal pericoloso avvicinarsi degli incendi che hanno colpito Tuscania e in particolare la valle del fiume Marta.
“Si tratta di una pericolosa bomba ecologica di cui la città conosce troppo poco – commenta il Capogruppo in Consiglio Comunale Alessandro Tizi – e per questo motivo “Tuscania delle Idee” ritiene imprescindibile un confronto aperto su questo tema che coinvolga tutte le forze politiche e che finalmente faccia chiarezza su quello che negli ultimi quindici anni è stato o non è stato compiuto dall’Amministrazione Comunale.
Solo grazie all’impegno e alla perseveranza dei miei colleghi consiglieri di Tuscania delle Idee la città potrà conoscere la reale situazione e quali sono i pericoli corsi nei lunghi anni che sono seguiti al fallimento della società proprietaria dell’impianto della cartiera di Tuscania. Il nostro impegno sul tema, già ampiamente dimostrato durante la campagna elettorale, non viene meno. Lo dimostriamo portando in Consiglio Comunale la maggioranza che dovrà fare finalmente chiarezza su tanti, troppi punti oscuri.
Inoltre, il Consiglio Comunale, convocato per giovedì 29 agosto 2024 alle ore 9.30, sarà chiamato a discutere anche dell’emergenza incendi che ha visto purtroppo protagonista Tuscania tra la fine del mese di luglio e i primi giorni di agosto, con conseguenti ingenti danni al patrimonio pubblico e privato.
La nostra speranza è che si avvii un nuovo percorso, anche di collaborazione tra le forze politiche di schieramento avverso, e che conduca alla risoluzione di un problema e alla possibile nascita di nuove opportunità di sviluppo per il nostro territorio.
Ciò che chiediamo – conclude il Consigliere Alessandro Tizi – è che sia forte la presenza dei tuscanesi al Consiglio Comunale e nelle successive iniziative pubbliche nell’ottica di un nuovo approccio attivo alle molte problematiche che affliggono la nostra città.”

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE