Tuscania, torna visitabile la Necropoli Madonna dell’Olivo e la Grotta della Regina

TUSCANIA ( Viterbo) – Necropoli di Madonna dell’Ulivo, finalmente sarà di nuovo possibile accedere al sito, conosciuto soprattutto per l’imponente Grotta della Regina, ancora misteriosa e in parte inesplorata.

Durante le feste natalizie l’Ufficio Turistico di Tuscania propone due visite guidate, che saranno condotte dall’archeologa e guida turistica dottoressa Alessandra Petra. Il sito nei mesi a seguire osserverà con regolarità almeno un’apertura mensile.
Gli appuntamenti sono per venerdì 30 dicembre e venerdì 6 gennaio alle 11.
La necropoli di Madonna dell’Olivo si estende su più livelli, lungo un pendio roccioso che si affaccia sul fiume Marta, a due chilometri circa dal centro abitato e prende il nome dall’omonima chiesa a poca distanza, risalente all’epoca ellenistica, tra il IV e il II secolo a. C.
La Grotta della Regina è chiamata così per la leggendaria figura di una regina dipinta su una parete, che svanì dopo l’apertura della tomba sotto gli occhi di Secondiano Campanari. È nota per la sua struttura  articolata, con ambienti e cunicoli su più livelli.
Venerdì 30 dicembre e venerdì 6 gennaio, l’appuntamento è alle 11, presso l’Ufficio Turistico di Tuscania, piazzale Trieste. Il costo è di 5 euro a persona. Info e prenotazioni: 3288872377, visittuscaniavt@gmail.com. Prenotazioni entro le 18:00 dl giorno prima. Si raccomanda un abbigliamento consono ad un’escursione da trekking.
Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE