Tuscanialibri, inaugurato il salone del libro, degli editori e dei fotografi (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- Inaugurata questa mattina a Tuscania nel Palazzo Fani, la sesta edizione di TuscaniaLibri, rassegna riservata agli editori indipendenti, alle case editrici del territorio e uno spazio dedicato alla fotografia.

Un Salone del Libro dove sarà possibile incontrare gli autori, conoscere le nuove realtà editoriali, tra conferenze, presentazioni, dibattiti e laboratori.

La manifestazione promossa ed ideata da ACTAS (Associazione Culturale Turismo Arte e Spettacolo) in collaborazione con Edizioni Penne & Papiri, la scrittrice Roberta Mezzabarba e il fotografo Marco Scataglini, gode del patrocinio del Comune di Tuscania, della Provincia di Viterbo e della BCC di Roma, ed ha lo scopo di promuovere l’amore per la lettura e favorire la conoscenza della nostra splendida cittadina.

Gli espositori sono stati accolti nel salone della dimora nobile dalla presidentessa dell’Associazione Anna Maria Sartori che ha ringraziato per la numerosa partecipazione all’evento e per la qualità dei libri esposti.

Si è unita ai saluti la consigliera Martina Gentilini con delega al Turismo, Digitalizzazione, Attività Produttive e Politiche Europee, dopo aver portato i saluti del sindaco, assente per un’indisposizione, si è intrattenuta con tutti i presenti apprezzando i loro lavori.

Pur con il tempo inclemente, c’è stata una notevole affluenza di pubblico, tra i quali il presidente dell’Associazione ArcheoTuscia Luciano Proietti e Paolo Cannone, presidente del Lions Club di Viterbo.

Nell’ambito della rassegna, (quarta edizione) è stato consegnato il Premio Letterario “Ennio Staccini” a Mauro Loreti con la seguente motivazione:
“Per il grande impegno nella ricerca e nella divulgazione di notizie e testi storici che riguardano la società di Tuscania antica, dall’architettura all’arte sacra, dalla politica ai rapporti economici, mettendo in rilievo i costumi e le usanze civili e religiose e la storia delle famiglie tuscanesi, molte delle quali ancora presenti nel territorio”.

Domani, domenica 20 ottobre la rassegna proseguirà dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, in programma altre sei presentazioni di libri, alle ore 18:00, concluderà la rassegna Alessandro Tizi illustrando: “Memoria di carta, l’analisi delle fonti d’ archivio per la ricostruzione dell’archeologia tuscanese”.

 

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE