Tuscia Art Lab presenta un pomeriggio di libri e teatro

SAN MARTINO AL CIMINO ( Viterbo) – Tuscia Art Lab, nell’ambito delle sue iniziative culturali, sabato 20 maggio promuove presso la Biblioteca dell’Abbazia di San Martino al Cimino (Piazza Nazionale), un pomeriggio di libri e teatro.

La manifestazione si articolerà in due eventi.

Alle ore 16:30 Incontro con l’autore: presentazione del libro I voli mancati (Edizioni Efesto) del linguista e scrittore Claudio Giovanardi. Moderatori Giulia Marchetti e Marco Rossi.

Il romanzo, dall’incantevole cifra stilistica,  narra quattro storie, di altrettanti personaggi, che apparentemente non hanno nulla in comune.

Giannino è un ragazzo dodicenne, cieco dalla nascita, nella cui vita accade un fatto mirabolante: viene visitato dal proprio angelo custode, il quale gli dice che per tre volte, solo per tre volte, esaudirà il desiderio del ragazzo di poter vedere.

Ferruccio Mazzola è il figlio del grande Valentino e fratello di Sandro; a lui toccò una sorte singolare: nel 1974 vinse il campionato di serie A con la Lazio senza giocare nemmeno un minuto.

Raja è un ragazzo indiano adottato da una famiglia italiana, che sconterà l’approdo alla nuova civiltà con una vita tormentata.

E infine, Sandro Mazzinghi, pugile immenso, campione del mondo dei pesi welter a inizio anni sessanta, che ebbe la sventura di incontrare sul proprio cammino Nino Benvenuti, capace di oscurarne la fama.

Quattro storie molto diverse, ma unite da un filo comune con la fortuna: non l’hanno avuta ostile, ma non l’anno nemmeno avuta favorevole. Una parabola che incanta perché riguarda l’umanità intera nelle sue fragilità, nelle sue aspirazioni, nelle sue sconfitte che possono farsi vittorie.

Alle 18:00 seguirà lo spettacolo Il silenzio in cima al mondo – I voli di Zoff nei cieli di Spagna (mondiali ’82) di e con Giuseppe Manfridi. In maniera del tutto antitetica, il monologo del drammaturgo e performer porterà il pubblico dai “voli mancati” ai “voli spiccati”, rievocando il Dino nazionale e una delle parate più strepitose della storia del calcio, sulla linea di porta. Italia campione del mondo!

Alle 19:00 aperitivo con gli autori. Una meravigliosa occasione per concludere l’evento in convivialità.

Ingresso libero. Si consiglia la prenotazione scrivendo a info@tusciartlab.com o inviando un messaggio al numero 339/3412598.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE