Tuscia Events, una panchina rossa e webinar contro la violenza sulle donne

di LIA SARACA-

MONTEFIASCONE (Viterbo) – L’associazione Tuscia Events celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e installa presso la propria sede, la Casa Cantoniera, una panchina rossa.
Un simbolo del contrasto alla violenza di genere, una rappresentazione universale del “posto occupato” da una vittima di femminicidio, da chi non c’è più e non può essere dimenticato.
“L’associazione di promozione sociale Tuscia Events – afferma la presidente, Stefania Capati -, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ha inteso dare un forte segnale contro il femminicidio. Dai dati Istat sappiamo che da inizio anno e fino al mese di settembre si contano ben 83 vittime. Quasi una al giorno. E per cercare di sensibilizzare più persone possibili sulla necessità di porre un argine a questo fenomeno dilagante che è una vera piaga nella nostra società, Tuscia Events ha deciso di installare una panchina rossa nel giardino della sede dell’associazione in via Cassia Km 94 +170 a Montefiascone”.
Ma non è tutto. Accanto all’installazione della panchina rossa, ecco una serie di webinar periodici tenuti da uno psicologo e rivolti a tutti i soci di ogni genere ed età.
“Purtroppo, a causa dell’aumento dei contagi e per precauzione – conclude Capati -, il direttivo dell’associazione ha ritenuto opportuno non dare luogo a una cerimonia pubblica, ma di mettere in atto una serie di iniziative a distanza finalizzate al rispetto delle persone più deboli, in particolare alla tutela delle donne”.
Insomma, gesti concreti di sensibilizzazione sul fenomeno della violenza di genere e per riflettere sul tema della condizione femminile e sulle pari opportunità.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE