“Tuscia in pillole”: presentazione del libro di Vincenzo Ceniti al bistrot del teatro

VITERBO – Giovedì 23 novembre alle 17,30, lo scrittore Giorgio Nisini presenta al Bistrot del Teatro di Viterbo (via Cavour 9), il libro Tuscia in pillole di Vincenzo Ceniti edito da Sette Città con prefazione dello stesso Nisini. Una carrellata di sessanta “sguardi” sulla storia minore di Viterbo e di alcuni dintorni. “Luoghi di una quotidianità che tende ormai a sgranarsi…ma anche personaggi che hanno popolato quei luoghi in un’epoca ormai scomparsa, uomini e donne che in qualche modo hanno lasciato un segno nella storia della città…”.

Nell’introduzione l’autore annota: “Pillole come tessere di un mosaico policromo, ognuna delle quali racconta una storia, un personaggio, una curiosità, una situazione. Per disegnarlo faccio un volo a bassa quota sul suo territorio, saltando qua e là, di palo in frasca, girovagando tra la gente e puntando su taluni particolari che solitamente sfuggono alla storia ufficiale, coinvolgendo anche vip come Wolfgang Amadeus Mozart, Luigi Pirandello e Corrado Alvaro che hanno avuto a che fare con la Tuscia viterbese. È un dossier di articoli scritti in varie epoche ed elencati secondo i periodi di pubblicazione. Sono quindi datati.

Oltre a raschiare il barile della memoria approfitto di quello che so per coinvolgere in questi appunti alcuni territori del viterbese, indagando nelle parti più intime. Operazione utile? Penso di sì. Sia per il gusto di scavare a mani nude tra le antiche cose e sia per onorare al meglio il ruolo di console del Touring Club Italiano che rivesto da molti anni per mia scelta e mia gioia”.

Touring club

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE