Tuscia Incantata, primo autobus di turisti da tutta Italia per i borghi viterbesi

di DIEGO GALLI-

Due autobus per un totale di circa 30 turisti sono giunti oggi al Belvedere di Vitorchiano, prima tappa dell’Educational di tre giorni organizzato da Tuscia Incantata al quale hanno aderito alcuni dei principali tour operator italiani (Go-World, Gattinoni e Lab Travel i primi tre).

Ad accogliere le persone, provenienti da quasi tutto il Nord Italia, i sindaci Ruggero Grassotti, Leonardo Zannini e Piero Rossi, rispettivamente primi cittadini di Vitorchiano, Castiglione in Teverina e Graffignano e il vicesindaco di Vitorchiano Giampaolo Arieti.

All’ombra del celebre Moai, tra i simboli del borgo viterbese vincitore della Bandiera gialla del Touring Club Italiano (premio al merito per l’accoglienza e gli investimenti verso il turismo), i turisti sono stati intrattenuti dal narratore di comunità Antonello Ricci, loro guida per la scoperta del piccolo comune limitrofo a Viterbo, riconosciuto tra i Borghi più belli d’Italia.

Accanto ai tre sindaci, anche Chiara Frontini, Fabio Cavini (amministratore e ideatore di Tuscia Incantata) e Paolo Bracaglia (Direttore tecnico di Tuscia Incantata).

Tra le altre tappe del tour, anche quella al Paese delle Fiabe di Castel Sant’Angelo, la stessa Città dei Papi (Viterbo) e il borgo di Roccalvecce.

Per il sindaco di Vitorchiano, Ruggero Grassotti: “Tuscia Incantata è la prima operazione turistica tangibile che sprona il ritorno del turismo e che pubblicizza alcuni dei borghi più belli della Tuscia”.

Ruggero Grassotti, sindaco di Vitorchiano
Piero Rossi, sindaco di Graffignano

 

 

 

 

 

 

 

“Oltre ai nostri – ha sottolineato il vicesindaco Giampaolo Arieti, parlando ai turisti – ce ne sono moltissimi altri, tutti da scoprire e da esplorare”.

Particolare menzione è stata fatta , invece, a due delle tappe più interessanti del tour: il castello di Graffignano, ricordato dal sindaco Piero Rossi come “infestato dai fantasmi” e il Museo dei Vino di Castiglione, “Il più grande d’Europa”, come ha giustamente ricordato il primo cittadino Leonardo Zannini.

Giampaolo Arieti, vicesindaco Vitorchiano
Leonardo Zannini, sindaco di Castiglione in Teverina

 

 

 

 

 

 

 

 

Con l’arrivo della bella stagione, siamo sicuri che ci sarà un ritorno alla normalità, ai viaggi e al turismo non solo “di prossimità”, come ha aggiunto successivamente Grassotti parlando dei primi viaggiatori “spontanei” giunti a Vitorchiano in questi giorni di primavera.

Chiara Frontini (Viterbo Incantata) e alcuni turisti sullo sfondo
Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE