Tuscia, la meraviglia del sito di Corviano: tra storia e panorami mozzafiato

di SIMONE CHIANI-

MERAVIGLIE DELLA TUSCIA – Quello trattato è un sito davvero fuori dal comune, un luogo pieno di storia, nascosto ormai dalla macchia e sconosciuto alla maggior parte degli abitanti della Tuscia: si sta parlando di un luogo con una vista incredibile, situato in cima a una rupe. Si sta parlando, ovviamente (ovvio per chi già ne ha conoscenza) del meraviglioso sito archeologico di Corviano.

Ci troviamo nel perimetro del Comune di Soriano, sul punto più alto di una rupe che è posta su un pianoro di peperino tra i boschi di Vitorchiano e Bomarzo; v’era un villaggio, nell’Alto Medioevo, che probabilmente si insediò qui per la posizione strategica, e che discendeva dal periodo etrusco-romano.

Proseguendo nel sentiero che bisogna seguire necessariamente per arrivare in zona si incontra per primo un antico castello, con una cinta muraria ancora ben visibile, sebbene crollata in alcuni punti. Ma il punto forte non è certo questo. Proseguendo ancora un po’, ecco che si arriva in un luogo meraviglioso: su una base rocciosa si apre intorno un’emozionante vista a 180° sulla valle, la quale finisce in una linea d’orizzonte che pare superare anche i confini del viterbese.

E non è ancora finita qui: avvicinandosi al bordo della rupe, sebbene persi nell’immensità che ci si trova di fronte, si notano immediatamente delle scalette che portano fino a sotto-terra, in una serie di grotte/caverne (l’una diversa dall’altra) le quali hanno delle finestre in grado di regalare una vista eccezionale proprio dal loro interno. Un susseguirsi, dunque, di abitazioni createsi (probabilmente) in modo naturale e sicuramente utilizzate in periodo medievale (magari anche in periodi precedenti) presumibilmente come luoghi di lavoro piuttosto che come vere e proprie residenze.

Ma se pensate che tutto ciò sia già abbastanza, vi dobbiamo smentire ancora: percorrendo successivamente il ben segnalato sentiero si giunge a una necropoli e ai resti di una chiesa, sempre di periodo medievale. Impressionante la presenza, piuttosto libera e casuale, di sarcofagi in pietra.

Tutto ciò, come se non bastasse, inserito in un contesto di “elevata biodiversità”, ossia di quella condizione naturale in cui si vengono a trovare in poco spazio una varietà elevata di flora e fauna.
Nell’ampia zona è possibile imbattersi anche in una splendida Cascata, detta “del Martelluzzo”.

PHOTOGALLERY=

Come raggiungere il sito:

Clicca su questo link – Troverai le indicazioni in Wikiloc

https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/vitorchiano-corviano-cascata-martelluzzo-e-case-ipogee-65273095

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE