Tuscia, la terra del cinema al Museo dei Portici di Viterbo

VITERBO – Prosegue l’estate del cinema del Tuscia Film Fest con un triplo appuntamento a Viterbo.

Venerdì 21 luglio alle ore 18 sono previsti l’inaugurazione della mostra Tuscia, la terra del cinema – che sarà ospitata fino al 9 settembre al Museo di Portici in piazza del Plebiscito – e dei rinnovati pannelli cineturistici del capoluogo della Tuscia.

In programma anche la presentazione negli ambienti del museo – alla presenza dell’autore – della nuova edizione de La Tuscia nel cinema di Franco Grattarola.

Da I vitelloni a Freaks Out; da La dolce vita a Uccellacci Uccellini; da Il vigile a L’armata Brancaleone, a Le avventure di Pinocchio; da Nostalghia ad Habemus Papam, fino alle serie televisive The Young Pope e Catch-22 e così via.

La mostra Tuscia, la terra del cinema sarà un viaggio lungo un secolo in compagnia dei film girati nella provincia di Viterbo. Accompagnato da sedici iconiche foto di scena e – in video – da testimonianze e dall’illustrazione degli itinerari cineturistici della Tuscia.

Prima dell’inaugurazione della mostra sarà presentato il pannello cineturistico di piazza del Plebiscito – rinnovato nella veste grafica e nei contenuti – e nell’arco della giornata le altre sei paline informative del capoluogo della Tuscia.

I pannelli sui luoghi del cinema di Viterbo saranno i primi sette di trenta che saranno posizionati in tutto l’Alto Lazio entro la fine dell’anno.

Chiuderà la serata la presentazione alla presenza dell’autore de La Tuscia nel cinema. Film, storie, protagonisti di Franco Grattarola.

A distanza di quindici anni dalla prima edizione del 2008, torna la versione aggiornata del libro dedicato al rapporto lungo oltre cento anni tra grande schermo e i territori della provincia di Viterbo.

Arricchito da foto di scena attinte dagli archivi di agenzie fotografiche, di fotografi di scena, di privati e della fototeca della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, il libro si presenta con una veste grafica completamente aggiornata rispetto alla prima edizione.

254 pagine, oltre quaranta foto, edito da Archeoares Edizioni con il supporto del Tuscia Film Fest, La Tuscia nel cinema è disponibile nelle librerie e nei punti d’informazione turistica della provincia di Viterbo e in versione digitale sulle principali piattaforme.

Gli appuntamenti del 21 luglio 2023 rientrano tra le azioni del progetto Tuscia, la terra del cinema che intende costruire un’offerta turistica integrata in un territorio – quello della provincia di Viterbo, della Maremma laziale e della Valle del Tevere – che come pochi altri in Italia ha fatto da sfondo a grandi produzioni cinematografiche nazionali e internazionali dagli inizi del secolo scorso ai giorni nostri.

 

Il 25 e il 26 luglio il Tuscia Film Fest si sposterà poi a Soriano nel Cimino per una due giorni dedicata al rapporto tra la provincia di Viterbo e cinema italiano.

 

Il Sacro Bosco di Bomarzo ospiterà sabato 5 agosto la proiezione speciale di Bones and all di Luca Guadagnino – che sarà ospite della serata nell’arena allestita nella zona del Tempio – e una passeggiata/racconto sulle orme di Vicino Orsini con protagonista Stefano Fresi.

Infine mercoledì 23 agosto – grazie alla partnership con il Consorzio Teatro Tuscia – appuntamento al teatro romano di Ferento di Viterbo con il concerto The Magical Music of Harry Potter della Magical Film Orchestra.

Le prevendite della proiezione speciale del Sacro Bosco di Bomarzo sono disponibili sul sito del Tuscia Film Fest e presso il Museo Colle del Duomo e del Museo dei Portici di Viterbo.

Il Tuscia Film Fest è organizzato dall’Associazione Cineclub del Genio di Viterbo in collaborazione con l’Italian Film Festival Berlin.

Tra i partner istituzionali e non della manifestazione: MiC – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, Regione Lazio, Comune di Viterbo, ANCE Viterbo, Confartigianato Imprese Viterbo, Comune di Bagnoregio, Casa Civita, Comune di Soriano nel Cimino, Sacro Bosco di Bomarzo, In arte Vicino, Teatro Romano di Ferento.

 

Nelle immagini (selezionate tra quelle della mostra Tuscia, la terra del cinema):

George Clooney sul set di Catch-22 a Sutri (Vt) / Foto: Philippe Antonello;

Andrea Balestri sul set de Le avventure di Pinocchio a Farnese (Vt) / © Archivio Fotografico – Cineteca Nazionale Centro Sperimentale di Cinematografia.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE