Tuscia Libris diventa internazionale: domani il bando per la seconda edizione del premio letterario

di DIEGO GALLI-

VITERBO- Torna Tuscia Libris, il concorso “made in Tuscia” dedicato alla cultura e al territorio, promosso da Prometeus e ideato da Roberta Mezzabarba. Quest’anno, come specificato dalla stessa Mezzabarba nel corso della conferenza stampa online tenutasi in mattinata: “Il concorso guarda in alto e si fregia della locuzione ‘internazionale’ aprendo le porte a sempre più scrittori. Inoltre, Tuscia Libris, a differenza della sua prima edizione, ‘si fa in quattro’ e cresce nel numero di sezioni, dando maggiore libertà a tutti i concorrenti”.
“L’interculturalità è uno dei valori portanti della nostra associazione – ha specificato Federica Mancini, presidente dell’associazione culturale Prometeus – e proprio per questo siamo fieri di supportare la nuova edizione di Tuscia Libris, che permetterà di raggiungere virtualmente l’Europa in questo momento difficile, dove gli spostamenti sono limitati”.
Con una speciale sezione, “Io scrivo: lo straniero che è in me”, Tuscia Libris apre quest’anno a tutti gli italiani residenti all’estero e agli immigrati in Italia di prima e di seconda generazione. Un modo per osservare il nostro Paese dall’esterno e, contemporaneamente dall’interno, ma da un punto di vista inedito e dalla grande importanza riflessiva.
Ovviamente, ancora una volta l’iniziativa non mancherà di promuovere il territorio viterbese. Un’altra delle quattro sezioni prende per questo il titolo “Parole e immagini della Tuscia”. 10 immagini di altrettanti luoghi celebri del Viterbese dovranno spronare le menti dei partecipanti a realizzare racconti di fantasia o attinenti a storie vere, per parlare del nostra provincia. Lago di Bolsena, Parco dei Mostri, Borgo fantasma di Celleno, Selva del Lamone, Castello di Torre Alfina, Faggeta e Pozzo del Diavolo, Ponte del Diavolo e Castello dell’Abbadia, Quartiere San Pellegrino, Castello Ruspoli e Torre di Chia. Questi i primi 10 “estratti” tra i paesaggi illustri del territorio, ma il prossimo anno si proseguirà, continuando a mettere in mostra quel che di più bello c’è da vedere nella Tuscia.
Una terza sezione sarà invece completamente libera, dando libero sfogo a tutti gli scrittori dai 16 anni in su.
Con il titolo “Salviamo la storia: il fascino del passato”, infine, i giovani dai 6 ai 15 anni (potranno partecipare singoli o anche gruppi, per dare possibilità anche a classi intere di poter realizzare uno scritto a più mani) dovranno parlare di argomenti storici, così che possano rimanere ben fissati nella memoria collettiva.
Tutte le sezioni avranno come limite comune il massimo di 20 mila battute di lunghezza degli scritti.
Come ricordato da Chiara Frontini, vicepresidente di Prometeus e moderatrice della conferenza online, il termine ultimo per la presentazione degli elaborati sarà il 1 maggio 2021.
“Non abbiamo voluto mettere fretta alle penne e alle idee – ha poi aggiunto l’ideatrice di Tuscia Libris Roberta Mezzabarba – Entro il 1 giugno sarà poi pubblicato l’elenco dei finalisti. La premiazione, invece, si svolgerà dal vivo o da remoto, in base a come la situazione Covid andrà a evolversi nel corso del prossimo anno”.
Il supporto di Prometeus, inoltre, ha permesso di raccogliere dei fondi che garantiranno anche dei premi economici. In ogni caso, al termine del concorso, sarà pubblicata un’antologia che racchiuderà gli scritti di tutti coloro che riusciranno a distinguersi.
Per scoprire tutti i dettagli e le modalità di partecipazione si dovrà invece attendere domani alle 12, quando il bando sarà pubblicato sui canali social di Tuscia Libris e dell’Associazione Culturale Prometeus e sul sito www.concorsiletterari.net

 

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE