Tutto pronto per la 55° edizione della tradizionale Sagra della Castagna

SORIANO NEL CIMINO (Viterbo)- Storia, arte, musica, tradizioni, folclore, cultura e prodotti tipici: è in arrivo una Sagra della Castagna ricca di eventi e manifestazioni. L’edizione 2022 della storica manifestazione si presenta come un’interessante rievocazione storica con tantissime sorprese per i visitatori.
Per la 55° edizione della caratteristica iniziativa dedicata alla castagna dei monti Cimini, il suggestivo borgo di Soriano nel Cimino si prepara per una serie di festeggiamenti in grande stile.
Tre weekend di eventi ed iniziative faranno da corollario alla storica sagra. I primi appuntamenti, in programma per la fine di settembre, inaugureranno questa caratteristica manifestazione storico-rievocativa.
Successivamente, nei primi due weekend di ottobre, tantissimi eventi trasformeranno il centro storico in un borgo d’altri tempi. La musica medievale e il clangore metallico delle spade attireranno l’attenzione dei visitatori, i profumi delle castagne arrosto e dei piatti tradizionali faranno venire l’acquolina in bocca ai buongustai, i colori dei costumi tipici, delle armature e degli stendardi guideranno i turisti verso un viaggio indietro nel tempo.
Una sagra che coinvolge e stimola tutti i sensi, offrendo una vasta gamma di attività per grandi e bambini.
Nei giorni della sagra sarà possibile assistere a cortei medievali, duelli fra spadaccini e tradizionali giochi popolari. Come vuole la tradizione, anche quest’anno, le contrade si sfideranno nel suggestivo Palio.
Nei weekend dedicati alla manifestazione storico-rievocativa sarà possibile, inoltre, assistere a mostre artistiche ed a conferenze dedicate ad aspetti e curiosità del mondo medievale.
Sotto i riflettori la deliziosa protagonista della sagra, la castagna dei monti Cimini. Sarà possibile degustare piatti tipici a base di castagne e di prelibati prodotti locali.
Passeggiando fra vie e piazze di Soriano nel Cimino potrete curiosare fra mercatini medievali e bancarelle.
Ogni anno, in occasione della sagra, arrivano a Soriano nel Cimino tantissimi turisti e visitatori. Per questa ricchissima 55° edizione tantissime saranno le sorprese che l’Ente Sagra delle Castagne sta preparando per i visitatori.
“La novità di questa edizione 2022 consiste nell’aver inserito la tradizionale Sagra della Castagna in una manifestazione rievocativa dall’alto valore storico-culturale. – spiegano dall’amministrazione comunale – In questo modo sarà possibile valorizzare maggiormente gli eventi tradizionali della sagra grazie ad una contestualizzazione storica. Nei tre weekend dedicati alla manifestazione storico-rievocativa ci aspettiamo una grande presenza di pubblico”.

Print Friendly, PDF & Email