Ucraina, invasione russa

di REDAZIONE-

Putin, alle 6 di stamani, ora di Mosca,  ha annunciato in tv l’attacco russo all’Ucraina, affermando di dover proteggere il Donbass. Un attacco che si è esteso fino ad Odessa, Mariupol, Leopoli, Kgarvik. Le sirene sono suonate anche nella capitale Kiev dove i russi avrebbero tentato di prendere il controllo dell’aeroporto. i russi sarebbero entrati in Ucraina anche dalla Bielorussia e dalla Crimea. Kiev afferma di aver abbattuto un caccia russo nell’Est.

Il presidente della Russia ha esortato le forze di Kiev a consegnare le armi e “andare a casa”, assicurando che i piani di Mosca non includono l’occupazione dell’Ucraina ma smilitalizzare il Paese con una operazione speciale. “Chiunque tenti di crearci ostacoli e interferire sappia che la Russia risponderà con delle conseguenze mai viste prima. Siamo preparati a tutto. Spero di essere ascoltato”- ha detto il presidente russo.

Ferma condanna del presidente del Consiglio Mario Draghi: “L’attacco è ingiustificabile, siamo vicini al popolo e alle istituzioni ucraine. Siamo al lavoro con gli alleati europei e della NATO per rispondere immediatamente, con unità e determinazione”.

La Nato, dal canto suo, “condanna con forza” l’attacco ingiustificato della Russia contro l’Ucraina e chiede a Mosca “di fermare immediatamente la sua azione militare”. Inoltre, ribadisce il suo sostegno al popolo ucraino e riafferma che farà “tutto il necessario per proteggere e difendere i suoi alleati”. Lo si legge nella dichiarazione diffusa dal segretario generare dell’Alleanza Jens Stoltenberg

il presidente americano Biden ha detto: “Putin ha scelto una guerra premeditata che porterà una catastrofica perdita di vite umane e sofferenza. Gli Stati Uniti e gli alleati imporranno sanzioni dure alla Russia”: “continueremo a fornire sostegno e assistenza all’Ucraina e alla sua popolazione”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE