VITERBO – “Bisogna ribellarsi subito alla violenza, al primo accenno”. La segretaria generale della Uil scuola Viterbo Silvia Somigli nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
“Desidero esprimere da parte della Uil scuola – dice Somigli – tutta la solidarietà del sindacato nei confronti delle donne che subiscono comportamenti violenti e discriminazioni a livello privato e professionale. La violenza di genere nasce innanzitutto all’interno di un rapporto fallito dove l’uomo è persecutore, ma la violenza è presente anche sui posti di lavoro con atteggiamenti vessatori dal punto di vista morale e paicologico, un vero e proprio sabotaggio ai danni delle donne”.
“Come Sindacato – aggiunge Somigli – cerchiamo ogni giorno di rappresentare un punto di riferimento contro ogni forma di violenza, anche per diverse nostre iscritte che la subiscono, disponibili ad aprire le nostre porte a chiunque ne abbia bisogno. Avendo chiaro che il primo passo per contrastare la violenza è ribellarsi alla violenza, al primo accenno”.