Uil Scuola, Somigli: “Il 25 aprile è il Capodanno della libertà contro ogni forma di censura”

VITERBO – “Il 25 aprile è il capodanno della democrazia, il capodanno della libertà, il capodanno della costituzione. Un momento in cui ricordare e promettere di tenere vivo, sempre e comunque, il fondamentale diritto alla libertà di espressione e alla libertà della stampa, senza autorizzazioni o censure, come sta scritto nel dettato costituzionale”. 

A dichiararlo è la segretaria generale della Uil scuola Viterbo, Silvia Somigli.

“La lotta di Liberazione – prosegue poi Somigli – è stata lotta contro il nazismo e il fascismo, lotta partigiana affinché dittature simili, e tutte le dittature, scomparissero per sempre dalla faccia della terra. Lotta per la pace e lotta contro la guerra. Lotta per garantire a tutti quegli strumenti di libertà che sono al tempo stesso, assieme alla democrazia e alla Repubblica, strumenti di crescita per tutti, senza alcuna distinzione e per il bene comune”.

“Il 25 aprile – conclude Somigli – è infine, ma non da ultimo, il 25 aprile della libertà di insegnamento e per una scuola libera e laica. Valori che tutto il personale scolastico e gli studenti hanno il dovere di mantenere costantemente e quotidianamente vivo”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE