Ultimati i lavori di realizzazione di tre nuove aule, gli studenti dell’istituto Besta non faranno più la Dad

ORTE (Viterbo)- Un’ottima notizia per gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Fabio Besta di Orte: da settembre, infatti, nessuna classe farà più ricorso alla didattica a distanza. Un grande risultato che è stato possibile grazie a una fruttuosa collaborazione tra la Provincia di Viterbo, il Comune di Orte e la Dirigenza scolastica dell’Istituto Besta.

Il ricorso alla Dad si era reso necessario a partire dallo scorso anno, come misura temporanea, quando la sede succursale dell’Istituto Besta era stata decretata inagibile e chiusa per motivi di sicurezza. Nell’attesa che venissero completati i lavori di demolizione e ricostruzione della scuola, gli studenti hanno continuato lo svolgimento delle lezioni spostandosi negli spazi disponibili presso la sede centrale. Poiché però non c’erano a disposizione locali sufficienti per ospitare tutte le lezioni, la dirigenza scolastica e la Provincia di Viterbo non hanno potuto far altro che attivare la didattica a distanza a rotazione.

A settembre 2024 però tutti le classi potranno tornare finalmente in classe. La Provincia di Viterbo ha infatti terminato i lavori di ampliamento della sede centrale dell’Istituto Besta, dotandola di tre nuove aule. A tutto questo si aggiunge il fatto che la stessa segreteria scolastica è ora ubicata presso due appartamenti limitrofi alla sede centrale del Besta – presi in affitto dal Comune di Orte – così da poter far spazio ad altre aule.

Nei giorni scorsi, inoltre, la Provincia di Viterbo ha firmato un importante accordo con il Comune di Orte: l’ente municipale concederà infatti uno stabile – sito in via del Campo Sportivo a Orte – ad uso gratuito alla Provincia, la quale a sua volta realizzerà tutti i lavori necessari per adibire l’edificio a sede succursale dell’Istituto Besta.

“Nell’attesa che il Comune di Orte completi i necessari lavori di demolizione e rifacimento della scuola, come Provincia di Viterbo ci siamo attivati per riportare tutti gli studenti in classe il prima possibile – commenta il Presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli -. L’accordo di collaborazione approvato dalla Provincia di Viterbo e dal Comune di Orte consentirà infatti di avviare presto i lavori nella sede del “Fabio Besta” ubicata dietro gli impianti sportivi. Questo denota non solo una grande ed esemplare collaborazione tra Enti pubblici, ma anche l’estrema capacità della Provincia di adattarsi alla situazione e trovare sempre soluzioni adeguate”.

“Un sincero ringraziamento va alla Dirigente dell’Istituto Fabio Besta di Orte, Dottoressa Viviana Ranucci, con la quale il dialogo in questi mesi è stato costante, collaborativo e finalizzato all’individuazione della migliore soluzione per gli studenti”, conclude il Presidente Romoli.

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE