Umbria Antica Festival 2025: sabato 30 novembre una lezione di Filippo Coarelli

TODI (PG) – Sabato 30 novembre, alle ore 17.00, presso la prestigiosa Sala del Consiglio di Palazzo del Capitano a Todi, Umbria Antica, in collaborazione con il Comune di Todi, ha il piacere di ospitare Filippo Coarelli, uno dei più grandi esperti di archeologia e storia antica, con una lezione dal titolo “La romanizzazione dell’Umbria”.

Attraverso un’analisi delle evidenze archeologiche e delle fonti storiche, verrà illustrato come l’Umbria non fu soltanto una terra conquistata, ma anche uno spazio di dialogo e di sintesi culturale tra Romani, Etruschi e popoli italici.

Un’occasione per comprendere come l’identità umbra si sia ridefinita nell’incontro con la civiltà romana, lasciando un’eredità ancora visibile nel paesaggio culturale della regione.

FILIPPO COARELLI

già docente di Storia romana e di Antichità greche e romane all’Università di Perugia, riunisce competenze di storico e archeologo. La sua fama scientifica è legata soprattutto agli studi storico-topografici sul Foro Romano, sul Foro Boario e sul Campo Marzio. Un gruppo di suoi saggi centrati sul problema del rapporto fra arte e ideologia nella Roma repubblicana è raccolto nel volume “Revixit ars” (1996). Notevole anche la sua attività sul campo, con l’importante scavo di Fregellae, centro di particolare interesse per il periodo repubblicano in quanto distrutto nel 125 a.C.

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE