“Un Albero per la Vita”, un progetto che sta crescendo giorno dopo giorno (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-

MARTA (Viterbo)- Progetto nato nel 2023 con l’intento di ricordare le vittime del Covid-19 e salvaguardare alberi da frutto in via d’estinzione. Piantumare un albero è un gesto semplice, ma inserito nel progetto curato dalle ACLI provinciali di Viterbo – Gruppo Nonni e Nipoti, racchiude una valenza socio-relazionale di enorme valore.

Il primo albero è stato messo a dimora il 28 maggio del 2023 presso la parrocchia della Sacra Famiglia in Viterbo e, ad oggi, ben 10 olivi, 3 peschi antichi, una rosa Damascena e una Photinia hanno trovato collocazioni veramente importanti.

Infatti, sono state individuate finora le località di Viterbo, Farnese, Tobia, Bomarzo, scegliendo luoghi-simbolo come parrocchie, scuole, giardini pubblici, orti solidali Caritas e il giardino della Casa di cura Villa Rosa.

E’ di martedì 12 dicembre la piantumazione a Marta di due peschi antichi e di un olivo.
Il gruppo Nonni e Nipoti è stato accolto presso la scuola Primaria Dante Alighieri dal sindaco Maurizio Lacchini, dal vicesindaco Pesci Roberto, dagli assessori Bocci Paola, Sassara Ivaldo, Volpi Sara e dal consigliere Crabolu insieme a don Roberto Fabiani.

Con l’occasione, l’insegnante fiduciaria Romilda Mazzarolo e tutte le colleghe delle cinque classi hanno voluto ricordare la Festa dell’Albero con canti, poesie, filastrocche e riflessioni che sono state molto apprezzate dai presenti.

Il Sindaco ha rivolto un ringraziamento a tutti i partecipanti all’iniziativa. Il Sig. Guido Ciarmatori ha offerto le piante di pesco antico che sono state piantumate nel giardino della scuola. Elena Bocci e Renzo Salvatori hanno evidenziato le finalità del progetto, mentre Leonardo Varvaro –esperto di sostenibilità ambientale – ha illustrato alcune caratteristiche delle piante.

Don Roberto, prima della benedizione, ha invitato a una riflessione su San Francesco d’Assisi, incoraggiando tutti i bambini a recitare una preghiera che prende spunto dal Cantico delle Creature:”Laudato sì mi Signore per tutte le tue creature, Laudato sì per gli alberi”.
La cerimonia è proseguita presso il giardino dedicato alle vittime del Covid dove è stato piantumato l’olivo dedicato a tutte le persone che sono mancate a causa la pandemia.
Il progetto sta riscontrando una ricca partecipazione. A Marta non potevano mancare: Dino Piovani, Ludovico Greco e Romano Mazzarrini, attivissimi sostenitori del gruppo Nonni e Nipoti.
Il prossimo evento si svolgerà presso l’Orto Botanico dell’Università della Tuscia a Viterbo nel mese di gennaio 2024.

 
 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE