cittadinanza giovanni moro

Un Borgo di Libri – Venerdì 18 settembre 2020, ore 17.30, “Cittadinanza” di Giovanni Moro

SUTRI (Viterbo) – Venerdì 18 settembre 2020, ore 17.30 Sutri, Museo di Palazzo Doebbing, Piazza del Duomo in occasione di Un Borgo di Libri – Festival del libro e dell’editoria presentazione del volume Cittadinanza, di Giovanni Moro.

Il volume, come spiega la premessa, raccoglie in forma sintetica i risultati della ricerca sulla cittadinanza democratica con l’obiettivo di chiarire di cosa si parla quando si parla di cittadinanza.

La cittadinanza, chiarisce Giovanni Moro nell’introduzione, è un dispositivo che si compone di tre elementi essenziali: l’appartenenza, i diritti e i doveri, e la partecipazione. Questo paradigma, che è venuto ad affermarsi nel Novecento, è andato incontro ad una crisi nelle società contemporanee, i cui ordini politici e sociali sono stati travolti da fenomeni migratori che hanno creato un contesto differente da quello in cui si era affermata la cittadinanza democratica. Oggi dunque, sottolinea Moro, ci si trova di fronte a diverse anomalie rispetto al modello di cittadinanza affermatosi nel tempo, che non prevede cioè né un agire collettivo, né una derivazione della cittadinanza stessa da un’autorità che non sia lo Stato nazionale.

Nel testo viene utilizzata una metodologia per l’osservazione del fenomeno della cittadinanza nelle sue tre fondamentali componenti e viene approfondito il contenuto del ‘modello canonico’ fin qui ereditato, ma vengono anche registrate le difficoltà e le trasformazioni in corso oltre alla considerazione delle sfide a cui oggi la cittadinanza deve rispondere e a una riflessione sul senso e l’attualità della cittadinanza democratica come noi la conosciamo.  

Scarica QUI la scheda completa del libro

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE