Un campionato italiano di calcio A 5 partecipato ed inclusivo dal 17 al 20 ottobre a Viterbo (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO.

VITERBO- Dal 17 al 20 ottobre, a Viterbo si svolgerà il campionato nazionale italiano di Calcio A5, con il coinvolgimento di circa 200 atleti degli sport paraolimpici con disabilità intellettiva relazionale FISDIR.
Presentato il programma dell’evento questa mattina in sala Regia di Palazzo dei Priori alla presenza dell’assessore allo Sport Emanuele Aronne, l’assessore alle Politiche Sociali Rosanna Giliberto, la consigliera al patrimonio comunale e piccole cose, Maria Rita De Alexandros.
In sala, per illustrare la parte organizzativa, Fabio Barzellotti, il presidente dell’associazione Lo Zucchero Filato Aps, il presidente del Gsd Pianoscarano Alessandro Cuboni e il tecnico del Pianoscarano Alessio Santoro.
Dopo i saluti e i ringraziamenti di tutti coloro che si sono impegnati per l’ottima riuscita dell’evento, l’assessore Aronne ha commentato:
“Portare a Viterbo l’ennesimo evento sportivo nazionale, è una bellezza che coinvolge tutti. Le relazioni importanti passano per lo sport, strumento con cui ripartire e avere nuove prospettive. È lo strumento di inclusività più importante che c’è”.
L’assessore Giliberto ha sottolineato l’importanza di coinvolgere le scuole in questa interazione sportiva e sociale, infatti l’evento è stato condiviso dall’Istituto “F.Orioli”, il Liceo Scientifico “P.Ruffini” e l’Istituto comprensivo “P.Vanni”.
Per la consigliera De Alexandris, questo campionato, dove vengono incluse diverse realtà, contribuisce a quel cambiamento di direzione per il quale l’Amministrazione Comunale sta impegnandosi.
E’ il tecnico Santoro, a spiegare lo svolgimento del campionato: “Il campionato è suddiviso in quattro categorie: serie A agonistica (campi da gioco CUS Viterbo, via De Lellis) serie B e C (campi Asd Tuscia S.Barbara, via Campo Scolastico) serie C1 sindrome di Down ( presso PalaMalè, via Monti Cimini). Viterbo partecipa con due squadre, entrambe in serie B, Pianoscarano e Zucchero Filato, che lo scorso anno ha vinto il campionato di serie C a Palermo, e Pianoscarano Zucchero Filato 2. Le squadre sono in tutto 17 e vengono da Roma, Torino, Padova, città di Castello, Milano, Caltanissetta, Enna e Cosenza”.
I presidenti Barzellotti e Cuboni, oltre a ringraziare tutti coloro che hanno permesso l’organizzazione dell’evento, hanno sottolineato la finalità che cercano di raggiungere con questa iniziativa, per parlare di sport e di inclusione per i ragazzi.
In particolare, un ringraziamento alla rappresentanza militare presente in sala, della Scuola Allievi Marescialli dell’Esercito, che ha messo a disposizione la struttura per accogliere gli sportivi e le famiglie.
Al termine il presidente Paolo Cannone, del Lions Club di Viterbo, ha motivato la loro partecipazione tra gli sponsor con Montefiascone, Tarquinia e Bracciano “Non vuole lasciare in dietro nessuno”
La cerimonia di apertura, venerdì 18 ottobre alle ore 10:30 al PalaMalè. Lo stesso giorno, alle ore 15:00, sui campi della Asd Tuscia Santa Barbara la partita inaugurale.

Per rimanere aggiornati sul calendario, orari e luoghi di svolgimento partite (eventuali variazioni) consultare il sito del Comune di Viterbo https://comune.viterbo.it/
o la pagina Facebook dell’Associazione Lo Zucchero Filato.

 

 

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE