Un corso di formazione OAS per ragazzi speciali (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO –

VITERBO – È iniziato in questi giorni un corso di formazione per operatore amministrativo scolastico OAS, organizzato dall’Associazione Lo Zucchero Filato APS e finanziato dall’Amministrazione Provinciale di Viterbo.

Questa mattina, presso la sala consiliare di Palazzo Gentili, il presidente della Provincia Alessandro Romoli ed il presidente dell’Associazione Fabio Barzellotti hanno presentato il progetto che permetterà a Mario, Simone, Lorenzo e Stefano non solo di diventare più autonomi nella vita quotidiana, ma anche di poter essere inseriti in futuro, nel mondo del lavoro.

“La nostra associazione, ha comunicato Barzellotti, è impegnata in vari ambiti e cerca di offrire strumenti per le capacità del singolo soggetto nel gruppo. Questo progetto è una grande opportunità, e di questo ringrazio il presidente Romoli, persona sensibile ed attenta alle problematiche sociali. Attendiamo di vedere la ricaduta alla fine del corso (mese di giugno) e speriamo in futuro di poter ampliare l’offerta”.

Il corso tenuto dai prof. dell’Istituto J.J. Rousseau – Pal. Caprini Via della Verità, 12 (VT) prevede 320 ore di formazione, 50 ore di tirocinio e un esame finale per ottenere un titolo riconosciuto dalla regione Lazio, valido anche per le graduatorie scolastiche, con un punteggio di 1,5 punti, un elemento privilegiato inteso come possibilità di crescita personale.

Al termine, il presidente Romoli, ha sottolineato il valore di questo progetto.

“È un’opportunità che l’Amministrazione Provinciale offre ai ragazzi, il supporto amministrativo rientra nelle nostre mansioni. In questa sinergia, si è creato un primo step, che non escludiamo di poterlo potenziare in futuro. Un complimento al presidente dell’associazione, per il suo costante impegno, che diventa ragione di vita. Questo progetto risulta essere una “concreta attenzione” ad un mondo che troppo spesso vediamo in modo distratto”.

 

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE