Un defibrillatore in memoria di Claudio Caterini, il “Naso Rosso” di Ronciglione

di REDAZIONE-

RONCIGLIONE (Viterbo)- La comunità di Ronciglione rende omaggio a Claudio Caterini, l’ex presidente dell’associazione “Nasi Rossi”, che ha dedicato la sua vita alla tradizione della storica maschera del carnevale di Ronciglione. Caterini, scomparso a soli 52 anni, verrà ricordato con l’installazione di un defibrillatore, donato dalla proloco, al civico 20 di corso Umberto I. Questa iniziativa si inserisce nel progetto “Città cardio protetta” per garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini.

La cerimonia di installazione del defibrillatore, insieme alla colonnina donata dalla Società Nasi Rossi, si terrà sabato sera alle 19. Successivamente, alle 20:30, la comunità si riunirà per una cena speciale in piazza della Nave, organizzata dai Nasi Rossi e dagli Amici del Palio. Il ricavato della serata sarà devoluto alle Corse a Vuoto, eventi in programma il 19 e 20 agosto a Ronciglione.

L’evento sarà un momento di riflessione e celebrazione per ricordare Caterini, conosciuto e apprezzato da tutti per il suo carattere allegro e la sua dedizione alle numerose iniziative del comune, soprattutto il carnevale. Egli è stato presidente della “Società Nasi Rossi”, l’associazione che ha mantenuto viva la tradizione della maschera storica risalente al 1900. Durante il carnevale, Caterini e gli altri membri dei “Nasi Rossi” si davano da fare servendo rigatoni al pitale, ovvero nel vaso da notte, lungo le strade di Ronciglione.

L’installazione del defibrillatore e la serata di commemorazione rappresentano un modo significativo per onorare la memoria di Claudio Caterini e continuare a portare avanti la sua passione per la tradizione e la cultura della comunità locale. La comunità si unisce in un momento di unità, riflessione e festa, proprio come lui amava, per ricordare il suo spirito entusiasta e la sua dedizione al patrimonio culturale del luogo.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE