Un diploma dell’anno 1001 dell’imperatore del Sacro romano impero Ottone III di Sassonia

Si pubblica un prezioso diploma dell’anno 1001 dell’Imperatore del Sacro Romano Impero e Re degli Italici Ottone III di Sassonia (Kessel giugno 980 – Castel Paterno (VT) 23 gennaio 1002). Il Diploma apparteneva all’Archivio del monastero dell’abbazia di S. Maria di Pomposa, abbazia fondata nella 1° metà del IX secolo e che si trova in provincia di Ferrara; oggi il prezioso documento è conservato nel Fondo “Pergamene” dell’Archivio di Stato di Roma (Pomposa, cassetta 199, perg. n° 1).
La figura dell’Imperatore Ottone III -nato a Kessel presso la città di Kleve, nel giugno del 980, e che fu l’ultimo della dinastia degli Ottoni- è particolarmente legata alla provincia di Viterbo perché Ottone III morì nella Rocca (costruita nel IX secolo) del piccolo castro di Castel Paterno, oggi nel territorio del Comune viterbese di Faleria (l’antica Stabia di epoca medioevale) a causa di una forte febbre molto probabilmente dovuta alla malaria che sembra che abbia contratto nelle malsane e paludose saline di Cervia in provincia di Ravenna.
Il giovane Imperatore morì all’età di 21 anni il 23 gennaio dell’anno 1002; venuto in Italia con l’intenzione di giungere a Roma, si fermò a Castel Paterno con il suo seguito anche perché questo castro era assai poco distante da Civita Castellana che era governata dai Conti Sassoni una famiglia legata alla famiglia imperiale degli Ottoni di Sassonia; ricordiamo che la Rocca di Castel Paterno era sorta proprio a protezione della città di Civita Castellana che era anche sede vescovile.
Ottone III fu incoronato Re dei Franchi Orientali nell’anno 983 e poi Imperatore Romano e Re degli Italici nell’anno 996.
Il sito archeologico di Castel Paterno -che cominciò ad essere abbandonato dal XVI secolo, e oggi diruto- è certamente un sito importante e prezioso che merita di essere sottoposto a indagini di scavo anche perché è molto probabile che vi si possano trovare preziosi reperti dell’epoca di Ottone III di Sassonia.
Si allega la rarissima pergamena di Ottone III dell’anno 1001.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE