Un Doblò per l’Emporio Solidale “I Care” di Viterbo

VITERBO – Da qualche giorno anche l’Emporio Solidale ha il suo mezzo di trasporto: un bel Doblò azzurro. Viene spontaneo aggiungere “finalmente” o “era ora”. In questi 4 anni di attività il trasporto delle derrate alimentari e di ogni tipo di prodotto che andavano portati in emporio è stato sempre assicurato dai nostri volontari e dalle nostre volontarie con il proprio automezzo senza nulla pretendere. Una modalità ben nota a tutte le associazioni che popolano il Terzo Settore che nell’esprimere un elemento di forza del volontariato  rappresenta, al contempo, un segno di fragilità  e di precarietà organizzativa. Almeno così è stato per una struttura come l’Emporio Solidale chiamata spesso a ritirare cibo o altro nei supermercati, nei negozi, nel Centro Aiuti Alimentari della Caritas dove ogni mese vengono distribuiti alimenti provenienti dalla Comunità Europea (FEAD Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti). La  coibentazione interna, inoltre,  lo rende perfettamente idoneo al trasporto degli alimenti ai sensi della normativa sanitaria vigente.

L’acquisto del Doblò Cargo è stato reso possibile grazie a un contributo significativo del Fondo Carta Etica di UniCredit, che prevede che il due per mille delle spese effettuate dai clienti vada ad alimentare, senza alcun onere a carico del titolare della carta, uno specifico Fondo le cui disponibilità sono destinate dalla banca a diverse iniziative e progetti di solidarietà portate avanti da organizzazioni senza scopo di lucro, che si prefiggono obiettivi socialmente utili.

I volontari e le volontarie dell’Emporio Solidale ringraziano UniCredit e tutti i dipendenti, che a vario titolo, hanno permesso la realizzazione di questo importante progetto di solidarietà per il nostro territorio.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE