Un giardino in sogno, per la musica, la pittura, la danza e la scultura (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- “In Arte Vicino” è stato presentato questa mattina presso la sede di RinascimentiAmo Gallery, p.zza San Simeone, 5 in Viterbo il programma del festival, con aperture straordinarie, appuntamenti, incontri e installazioni per celebrare il V Centenario della nascita di Vicino Orsini.
L’evento nasce dall’idea di Antonio Rocca, storico dell’arte e autore di una radicale reinterpretazione del Sacro Bosco di Bomarzo dove si terrà il programma principale con aperture serali, straordinarie conferenze, visite guidate, approfondimenti storico-artistici, installazioni, durante il mese di luglio e in arte vicino 2un percorso espositivo, a cura di Susanne Neumann, Lucia Pesapane con opere di Paolo Portoghesi, Niki de Saint Phalle e Daniel Spoerri.
“In Arte Vicino” è promosso e organizzato dal Sacro Bosco di Bomarzo, che fa parte della rete, Grandi Giardini Italiani, in collaborazione con i maggiori parchi d’Arte dell’Italia centrale: Il Giardino dei Tarocchi di Niki de Saint Phalle (Capalbio Grosseto), Hic terminus haeret di Daniel Spoerri (Seggiano Grosseto) La Scarzuola di Tomaso Buzzi (Montegabbione Terni) e il Giardino delle Meraviglie di Paolo Portoghesi (Calcata Viterbo).
Il festival ha il patrocinio dell’Accademia Nazionale di San Luca, il sostegno dell’impresa culturale Grandi Giardini Italiani, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Viterbo e con il Tuscia Film Fest.
A precedere l’apertura del festival, sabato 1 luglio, un incontro speciale, avrà come protagonista Corrado Augias che terrà una conferenza sulla poliedrica figura di Vicino Orsini.
Il programma completo e i biglietti per la partecipazione agli appuntamenti, saranno disponibili sul sito: www.sacrobosco.eu

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE