Un grande agosto con “Civita Luogo del Pensare”: dai reportage di guerra di Cassieri alla musica di Danilo Rea

BAGNOREGIO ( Viterbo) – Civita Luogo del Pensare si prepara a regalare nuove emozioni e spunti interessanti nell’estate bagnorese. Lunedì 26 agosto arriva Alessandro Cassieri con un talk sul suo libro di strettissima attualità ‘Tra Russia e Ucraina’.

Giornalista Rai, da inviato speciale ha realizzato reportages in oltre 80 Paesi. Conosce da vicino la situazione di tensione aperta da più di un decennio tra Russia e Ucraina. Appuntamento alle 21,30 presso l’Auditorium Taborra nel centro di Bagnoregio.

Mercoledì 28 agosto è attesa il concerto di Danilo Rea, uno degli artisti italiani più apprezzati sulla scena jazz. In Italia sono numerose le sue collaborazioni nell’ambito anche del pop, come pianista di fiducia di artisti quali Mina, Claudio Baglioni, Pino Daniele e come collaboratore, tra gli altri, di Fiorella Mannoia, Riccardo Cocciante, Renato Zero, Gianni Morandi e Adriano Celentano. Si esibirà con il concerto ‘La vera storia di Bilie Halliday’ dal palco del belvedere Falcone e Borsellino (ore 21,30).

Giovedì 29 agosto (Taborra ore 21,30) lo scrittore Giulio Leoni presenterà il libro ‘Mameli’, edito da Rai Libri. Si tratta di un grande romanzo storico sull’inno che fece l’Italia, diventato anche una fiction Rai di successo andata in onda lo scorso autunno.

Venerdì 30 agosto (Taborra ore 21,30) arriva a Bagnoregio Padre Pietro Maranesi per un talk dal titolo ‘San Bonaventura, da Maestro a Ministro’. Sacerdote cappuccino, Maranesi è professore di Storia e Teologia francescana e medievale nella Licenza in Teologia e Studi francescani dell’Istituto Teologico di Assisi e presso il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma. È autore di numerose pubblicazioni.

Il 31 agosto (Taborra ore 21,30) un altro libro edito da Rai Libri: ‘Tempesta su Mussolini’. Sarà presente l’autore Andrea Frediani.

Massimo Bisotti sarà al Taborra (ore 21,30) il 6 settembre. Autore di libri di successo come’ Foto/grammi dell’anima’, ‘La luna blu’, ‘Il quadro mai dipinto’ e noto al grande pubblico per La filosofia del “Mai controcuore”, che ha coinvolto vari lettori di diverse età. Questa etichetta nasce da una frase presente nel libro La luna blu: “Siamo un controsenso, viviamo controtempo, andiamo contromano, ci mettiamo controvento, ci prendiamo in contropiede. Ma controcuore non possiamo andare”.

Il 7 settembre la chiusura dell’edizione 2024 con la consegna del premio ‘Books for Peace’. Tutte le informazione su www.civitaluogodelpensare.it.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE