Un Requiem in omaggio ai grandi compositori

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- Si è svolto domenica 24 novembre, presso l’Abazia di San Martino al Cimino, il concerto REQUIEM, omaggio ai grandi compositori Gabriel Faurè e Giacomo Puccini, nella ricorrenza del centenario della morte.
Per l’occasione si sono unite le voci della Camerata Polifonica Viterbese “Zeno Scipioni” e AdCantus Ensemble Vocale, con la direzione del M Francesco Corrias.
Due gruppi musicali, che attraverso la pratica corale e l’uso artistico della voce, propongono dei repertori ricercati, che spaziano dalla musica antica alla contemporanea.
Un concerto che ha emozionato, per la soavità delle voci, il numeroso pubblico intervenuto, arricchito dalla presenza dei maestri: Lucia Napoli (viola e soprano) baritono Filippo Malvezzi, violino Luca Venturi, Chiara Marchetti arpa, all’organo Eugenio Becchetti.
Entrambi i compositori scrissero quest’ opera (Il Requiem) in momenti particolari della loro attività: Faurè la scrisse tra il 1886 e il 1887 e fu eseguita per la prima volta nella chiesa di Madeleine a Parigi nel 1888; Puccini, in occasione del quarto anniversario della morte di Giuseppe Verdi per coro a tre voci.
I coristi, visibilmente coinvolti durante l’esecuzione, al termine hanno espresso senso di gratitudine per gli autori, che con questi arrangiamenti, hanno restituito un sentimento di elegia, piuttosto che la paura del giudizio e della morte.

 

 

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE