di CHIARA TOSARONI-
VITERBO- Sabato 26 ottobre, il liutaio Andrea Di Maio aprirà le porte del suo laboratorio a Luigi Cuppone, artigiano e docente di Ecodesign in ambito universitario, nonché fondatore del Laboratorio Linfa, un’eco-falegnameria con sede a Orte, che promuove il recupero e la valorizzazione artigianale del legno.
L’evento, intitolato “Un salto in Bottega”, si svolgerà in un luogo quasi incantato, immerso nel bosco dei Monti Cimini, a Canepina. Qui, Andrea Di Maio ricostruisce strumenti musicali antichi a tastiera, come clavicembali, spinette, virginali, clavicordi e piccoli organi, basandosi su modelli esistenti. Ogni elemento è realizzato a mano, utilizzando legni della tradizione europea, pelle, cuoio, metalli vari, e pigmenti naturali.
Sarà proprio in questo suggestivo contesto che Luigi Cuppone sarà accolto per una giornata dedicata all’incontro tra due eccellenze dell’artigianato. Il Laboratorio Linfa si distingue come centro virtuoso per l’eco-design e la sostenibilità, valori che si riflettono nel suo lavoro artigianale.
L’appuntamento, a partecipazione gratuita, è fissato per sabato 26 ottobre alle ore 16, presso il laboratorio di Andrea Di Maio, situato a Canepina, Strada Cassia Cimina Km 12.750.
L’evento fa parte del progetto “Rete Lazio Faber Experience”, promosso dalla CNA di Viterbo e Civitavecchia, e finanziato dalla Regione Lazio.