“Un solo corpo”, Esercità di Laicità presso la Curia Vescovile di Viterbo

VITERBO – “Come infatti il corpo, pur essendo uno, ha molte membra e tutte le membra, pur essendo molte, sono un corpo solo, così anche Cristo.”

(1Cor,12,12)

Un solo corpo” è il tema degli Esercizi di laicità 2023. L’iniziativa, promossa e organizzata dalla Commissione per il Laicato della Conferenza Episcopale Laziale si terrà presso la Curia Vescovile di Viterbo, sabato 13 maggio 2023, dalle 15:30 alle 19:00.

L’obiettivo. L’evento, inserito nel cammino sinodale, metterà in rete buone prassi, motivi di riflessione e intuizioni profetiche delle chiese della regione Lazio, emerse finora.

I partecipanti. Sono invitati a partecipare i laici provenienti dalle diocesi del Lazio, in particolare dalle aggregazioni laicali presenti in regione, dalle varie esperienze di laicato intraecclesiale, dai Consigli pastorali parrocchiali e diocesani, con i presbiteri delegati o assistenti diocesani per il laicato.

Il programma. La giornata si sviluppa nel seguente modo: dopo i saluti del vescovo di Viterbo, S.E.R. MONS. ORAZIO FRANCESCO PIAZZA, saranno introdotti i lavori dalla prof.ssa MARIA GRAZIANO, incaricata della Commissione per il Laicato. Intervengono: LUIGINO BRUNI, storico del pensiero economico, editorialista di Avvenire e professore ordinario di economia politica alla LUMSA; SIMONA SEGOLONI RUTA, laica della diocesi di Perugia-Città della Pieve, docente stabile di teologia sistematica e membro del consiglio direttivo dell’Associazione teologica italiana; S.E.R. MONS. LUIGI VARI, arcivescovo di Gaeta e presidente della Commissione per il Laicato. Modera ENRICO SELLERI, laico scalabriniano e conduttore di TV2000.

Dialogo sinodale. Dopo gli interventi istituzionali, seguono gli otto Esercizi di Laicità a scelta dei partecipanti, a cura della Commissione, con la proposta di buone prassi comunitarie da parte dei responsabili regionali delle Aggregazioni Laicali e dei referenti del Sinodo delle diocesi del Lazio (accoglienza; ascolto; inclusione; corresponsabilità; formazione; integrazione; annuncio; segni dei tempi).

La storia. Gli Esercizi di Laicità costituiscono un’esperienza consolidata di formazione e confronto del laicato della regione al culmine del cammino annuale della Commissione, rinnovata da sei anni nella sua struttura e organizzazione. Questo rinnovamento ha reso la Commissione una realtà capace di rappresentare un’esperienza sinodale. Il filo conduttore di tutto ciò è legato alla sua composizione capillare e variegata. Tale caratteristica è stata testimoniata in più occasioni: dai 150 partecipanti alla prima iniziativa proposta l’11 maggio 2019, presso il Santuario del Divino Amore, sul tema della sinodalità; a quella dedicata all’Abitare il nostro tempo, nella quale la Commissione (in piena pandemia), il 7 novembre 2020 ha proposto un Dialogo in rete con più di 300 partecipanti; fino all’anno dopo, 8 maggio 2021, quando gli Esercizi di laicità hanno adottato la formula mista, 30 responsabili in presenza a Gaeta e 300 partecipanti on line. Infine, nel 2022 si sono svolti gli esercizi di laicità presso la Curia Vescovile della Diocesi di Latina con più di 150 partecipanti, finalmente in presenza.

Ulteriori informazioni. Per gli interessati, sarà possibile organizzare anche un pernottamento presso la città di Viterbo per la notte del 12 e/o del 13 maggio (comprensivo di vitto e alloggio). Inoltre è prevista alle ore 09:00 del mattino una visita guidata per la città, alle ore 12:00 la celebrazione eucaristica e successivamente un pranzo di convivialità prima dell’inizio ufficiale degli esercizi. E’ fondamentale quanto prima completare l’iscrizione (e comunque entro e non oltre mercoledì 3 maggio) al fine di organizzare l’arrivo dei partecipanti, i momenti conviviali e per predisporre il materiale necessario.

Come partecipare e iscriversi. Occorre cliccare quanto prima il seguente link per le iscrizioni (https://forms.office.com/e/KUwYxqrQ87) o scansionare il QR code sottostante e inserire tutti i dati e le informazioni richieste. Per informazioni, è possibile inoltre fare riferimento ai seguenti recapiti: mail cellaicato@gmail.com, cellulare: 347 8338228.

Video di presentazione dell’evento: https://www.youtube.com/watch?v=g2XbOcydjXg

Pagina Facebook (https://www.facebook.com/cel.laicato) e canale YouTube della Commissione per il Laicato della Conferenza Episcopale Laziale (https://youtube.com/@cel.laicato).

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE