Un vaccino a MRna contro il cancro del pancreas

Un vaccino a mRNA contro il cancro del pancreas ha provocato una risposta immunitaria e ha prevenuto la ricaduta per metà delle persone che sono state incluse in uno studio durato 18 mesi.

Cinque anni fa, un piccolo gruppo di scienziati oncologici riuniti in un ristorante di una chiesa ospedaliera sconsacrata a Mainz, in Germania, elaborò un piano audace: avrebbero testato il loro nuovo vaccino a mRNA contro il cancro e contro una delle forme più virulente: il cancro del pancreas.

Questa è la prima ricerca che dimostra che i vaccini a mRNA possono essere utilizzati per trattare il cancro al pancreas, una malattia che ha un tasso di mortalità dell’88%.

Nello studio 16 persone con cancro al pancreas sono state sottoposte a un intervento chirurgico per rimuovere il loro tumore.

I ricercatori hanno analizzato le proteine sulla superficie delle cellule tumorali per ogni paziente. Hanno poi generato nanoparticelle di mRNA-lipoplex che fornivano istruzioni alle cellule dei pazienti per produrre queste proteine di superficie e quindi provocare una risposta immunitaria efficace contro il cancro.

Rojas, L.A., Sethna, Z., Soares, K.C. et al. Personalized RNA neoantigen vaccines stimulate T cells in pancreatic cancer. Nature (2023). https://doi.org/10.1038/s41586-023-06063-y

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE