Una bella poesia di Li Bai (Li Po), poeta cinese

di LORENA PARIS-

Per questo nuovo appuntamento del Martedì con la poesia, propongo – alle lettrici e ai lettori di Tuscia Times – la lettura e l’ascolto di una poesia tanto semplice quanto suggestiva.

“In mezzo ai fiori, con una coppa di vino
mi trovo a bere solo: non ho compagni.
Alzo la tazza e l’offro alla splendente luna.
Mi rivolgo all’ombra: siamo così in tre.
Poiché la luna non può bere
e l’ombra unicamente segue il mio corpo.
Alla luna m’accompagno, intanto, e all’ombra;
poiché bisogna pur godere: è primavera.
Io canto: la luna mi guarda e pare avanzi.
Io danzo: l’ombra mi si agita in disordine.
Finché in me sono, siamo buoni amici,
quando cado ubriaco, ognuno se ne va.
Una platonica amicizia stabiliamo eterna:
il prossimo incontro lassù nella Via d’Argento.”

(Li Bai detto anche Li Po)


Ascolta la poesia dalla voce di Lorena Paris


Questi versi di Li Bai – Li Po ci trasmettono la sua alta capacità espressiva, dove equilibrio e leggerezza viaggiano poeticamente sullo stesso binario.
L’ osservazione del poeta si traduce in concetti che raccontano le cose semplici, la sua vita quotidiana. Le sue parole sono permeate insieme di materialità, spiritualità e malinconia. Egli guarda la luna, la considera sua amica, sente profondamente la sua solitudine ed è in compagnia solo della sua ombra. Li Bai brinda, canta e danza in platonica amicizia con la sua ombra e con la luna, trasmettendoci, peraltro, anche il suo pensiero comunque positivo, di rinascita spirituale e di speranza.(L’appuntamento nella Via d’ Argento). È in contemplazione ebbra del suo vivere e dei misteri che lo accompagnano,
nell’ errare vagabongo della sua esistenza. Egli assapora così, seppur in solitudine, una piccola gioia, poiché, qualunque cosa può accadere, è pur sempre… Primavera!

Li Bai (Li Po) fu un poeta cinese nato nell’anno 701 e morto nel 762. È annoverato tra i maggiori poeti cinesi. La sua fama postuma, peraltro, si deve soprattutto grazie alla composizione di poesie spesso brevi, molto apprezzate anche in occidente.

#dimartedìpoesiaparoleevoce
#lorenaparispoeta

image_pdfEsporta in PDFimage_printStampa la pagina
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE