Una caccia al tesoro nella Viterbo Medievale (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO –

VITERBO – I comitati Centro Storico, Pilastro e Santa Barbara, il Comune di Viterbo, il Christmas Village con il patrocinio del Sodalizio dei facchini di Santa Rosa e la Curia Vescovile, propongono ai mini facchini di Santa Rosa, dei rispettivi quartieri, di trascorrere un pomeriggio alla scoperta degli angoli più nascosti del centro storico della nostra città.

E lo potranno fare attraverso una Caccia al Tesoro sabato 16 dicembre con partenza da piazza San Lorenzo alle ore 14:30 dopo la benedizione del vescovo Orazio Francesco Piazza.

In tarda mattinata, nella sala d’Ercole di Palazzo dei Priori, la presentazione dell’evento che si preannuncia interessante alla presenza della sindaca Chiara Frontini, i presidenti dei tre comitati cittadini: Gianni Baiocco(Centro Storico) Stefano Caciola (Pilastro) e Luciano Giuliobello (vice presidente di Santa Barbara), il presidente del sodalizio Facchini di Santa Rosa Massimo Mecarini, Andrea Radanich del Cristmas Village e Giancarlo Bruti nelle vesti di Lanzillotto in rappresentanza del gruppo La Contesa.

“L’iniziativa sarà l’occasione per far conoscere i bambini dei vari gruppi, in modo che possano consolidare le relazioni e sentirsi parte di un unico gruppo, non solo per il trasporto della mini macchina, ma come gruppo partecipato per tutto l’anno”

Queste le parole della sindaca Frontini, alle quali si sono associati i responsabili dei tre comitati a sostegno dell’iniziativa, nata proprio dai bambini stessi per dare una continuità alla festa della nostra Santa e a dimostrazione che i comitati hanno un unico obiettivo da perseguire.

Infatti, parteciperanno 141 ragazzi (da 6 a 14 anni) con una rappresentanza di bambine, suddivisi in 10 squadre miste tra i vari comitati, muniti di indizi, enigmi e mappe, si dirigeranno tra vicoli e piazze alla ricerca del “Tesoro” nascosto.

Inoltre, ogni squadra, per recuperare la memoria storica di Viterbo, avrà un simbolo associato alle famiglie storiche: Alessandri, Almadiani, Capocci, Chigi, Farnese, Gatti, Lunensi, Monaldeschi, Tignosi e Di Vico, che scopriranno attraverso le indicazioni nelle singole buste segrete.

In ogni tappa, verrà raccontata una storia dai Figuranti della Contesa e al termine, ogni squadra dovrà consegnare le dieci buste a testimonianza del percorso effettuato.

Tutti i partecipanti riceveranno due omaggi, presentati da Rodanich e Mecarini: un biglietto d’ingresso in regalo, per vivere la magia del Natale nell’incantevole Villagio Natalizio e un fazzoletto del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa di colori diversi per le dieci squadre.

Ed il tesoro?

Tutto da scoprire, tutto da ricercare, con il contributo di piccoli e grandi, per vivere la magia del Natale nella nostra città, in modo unico e divertente.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE