CAPENA – Mercoledì 14 agosto una delegazione del Sodalizio era presente alla “Processione dell’Incontro a Capena. Ogni anno da 200 anni alle ore 22, per le vie della Città si celebra la Processione con due Macchine lignee, su cui sono montate le Icone del Cristo Salvatore benedicente e della Vergine Maria, dal peso di circa 5 quintali ciascuno, vengono trasportate a spalla dai locali facchini, “ il sodalizio dei Fratelli Incollatori ”, veri protagonisti di tutto l’evento, atteso per un anno intero dalla popolazione, di circa 11.000 residenti, e che ha conquistato i cuori anche dei nuovi arrivati.
L’ultimo tratto della processione avviene con le due Macchine, che partite dai due lati opposti della Città, vengono lanciate dagli Incollatori in una velocissima corsa fino ad incontrarsi in piazza.
Dopo l’emozionante corsa i Facchini si abbracciano e le due Macchine vengono riportate in processione nella chiesa di S.Maria delle Grazie.
Il Sodalizio esprime un sincero ringraziamento per l’invito ai Fratelli Incollatori, alle Autorità Civili e Religiose e tutta la popolazione
Una delegazione del Sodalizio dei facchini di S. Rosa il 14 agosto a Capena per la processione
Articoli correlati
-
Il Sodalizio dei facchini di S. Rosa scende in campo per aiutare una bimba affetta dalla sindrome di Kleefstra
-
Separazione della Macchina di Santa Rosa dalla Processione religiosa: una lettura storica
-
Santa Rosa 2024, la squadra femminile di scherma italiana presente alle celebrazioni grazie al Sodalizio dei facchini
-
La cittadinanza unita per la preghiera alla Madonna del Carmelo (VIDEO)