Una delegazione di facchini di S. Rosa alla festa dei Candelieri di Sassari

Oggi una delegazione del Sodalizio è presente, alla Festa della Discesa dei Candelieri di Sassari. Lo comunica il sodalizio dei Facchini di S. Rosa sulla sua pagina Facebook e scrive: “E’ una festa antica di almeno cinque secoli, che si celebra ogni 14 agosto con la devozione cittadina per la Madonna dell’Assunta.
Tredici ceri lignei di grandi dimensioni sono trasportati a spalla lungo le vie cittadine, fino alla chiesa di Santa Maria di Betlem.
Ogni anno la Faradda di li Candareri – come viene chiamata in dialetto sassarese – porta in città 100.000 visitatori da tutto il mondo.
Quest’anno tutti insieme festeggeremo il 10° anniversario del riconoscimento, conseguito nel 2013 a Baku (Azerbaijan) nell’ambito dell’ottavo Comitato intergovernativo UNESCO, che è stato conferito alla Rete delle Grandi Macchine a Spalla italiane ( Candelieri di Sassari, la Macchina di Santa Rosa, i Gigli di Nola, e la Varia di Palmi ) poiché esprimono senso di identità e appartenenza per le comunità praticanti, rafforzandone la coesione sociale.
Nel video allegato al post potete vedere il Presidente Massimo Mecarini mentre viene invitato a fare le prove prima della partenza della processione, insieme a Massimo, c’è il Capo Facchino Sandro Rossi e la Guida Marco Gemini”.
I Facchini di Santa Rosa.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE