Una mostra fotografica “La Tuscia nel cinema”, che arriva fino a Berlino ed i prossimi appuntamenti del Tuscia Film Fest

di WANDA CHERUBINI-

VITERBO- Si è tenuta questa mattina, presso il foyer del teatro dell’Unione, l’anteprima della mostra fotografica La Tuscia nel cinema: “The Young Pope” e “Catch-22”. Il direttore organizzativo, Mauro Morucci ha anche presentato le iniziative estive del Tuscia Film Fest e rese pubbliche tutte le informazioni sull’allestimento del prossimo autunno della mostra a Berlino. La mostra che sarà aperta al pubblico dal 18 giugno,  è supportata dalla Regione Lazio e dai partner del TTF, dal Comune di Viterbo, Confartigianato, Fondazione Carivit ed Ance Viterbo.  Presenti questa mattina, in rappresentanza del comune di Viterbo, l’assessore Laura Allegrini e per l’Ance, Andrea Belli. L’assessore Allegrini ha detto: “Il cinema è stato e sarà la colonna economica della nostra città e ci stimola a mantenerla il meglio possibile. Chiederò sempre al cinema di venire nella nostra città, ma non possiamo essere scambiati con Roma. Ho impressione che ci sia una ripartenza con un turismo di prossimità. L’essere nella Tuscia è una grande fortuna”.

Andrea Belli ha aggiunto: “Si va verso l’inizio di una serie di eventi culturali con Viterbo. Come imprenditore avverto una rinascita culturale e per il turismo, Viterbo si trova spesso nella graduatoria nazionale delle mete scelte. Possiamo diventare il polo turistico che meritiamo. La gente forse ha capito dopo la pandemia che intorno a noi ci sono posti fantastici”.

Mauro Morucci ha, quindi, dato alcune informazioni sulla mostra fotografica: i due fotografi sono Gianni Fiorito per “The Young Pope”, fotografo che di Sorrentino ha seguito tutti i suoi film  e Philippe Antonello per “Catch-22”, svizzero, ma residente in Italia che insieme a Stefano Moltesi ha una delle agenzie più importanti. Dopo l’incontro con George Clooney ha lavorato non solo molto nel cinema italiano, ma anche ad alcune serie di Netflix.  Per “Catch 22” le foto ritraggono  luoghi di Viterbo e Sutri, mentre per “The young Pope” la bellissima Villa Lante di Bagnaia. La mostra sarà aperta ufficialmente dal 18 giugno fino al 10 luglio con i seguenti orari: 10-13, 15-19 dal lunedì al sabato.  Morucci ha aggiunto che il prossimo giovedì pomeriggio l’ambasciata di Berlino presenterà un evento dedicato al cinema italiano. “Al riguardo – ha precisato- ci ha chiesto di fare una preview di questa mostra. Otto fotografie sono già a Berlino e questa mostra si allargherà a 30 fotografie comprendendo anche un nuovo film. La mostra sarà a Berlino dal 1 ottobre al 15 novembre. Ci ha fatto molto piacere che l’ambasciata ci abbia chiesto questa preview”.

Infine, sul Tuscia Film fest, Morucci ha anticipato che, visto che i cinema sono stati chiusi per oltre un anno e, quindi, i contenuti a disposizione sono pochi, il festival si terrà lo stesso, ma per una settimana con proiezioni ed incontri dal 16 al 23 luglio. Questa è la data però indicata dagli organizzatori, che deve attendere ancora l’ufficialità del Comune. Come sempre, le proiezioni e gli incontri si terranno nella caratteristica piazza San Lorenzo a Viterbo.  Inoltre, dal 24 luglio, per quattro sabati consecutivi ci sarà “Enocinema” presso palazzo Doria Pamphili a San Martino al Cimino. 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE