Una pioggia di premi al Festival teatro Fita di Viterbo (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- Si è conclusa domenica 29, la rassegna teatro amatoriale Fita 2023 iniziata il 1 di ottobre che ha visto la partecipazione delle seguenti compagnie: Commedianti del Cilindro – Broccostella di Frosinone, la Compagnia Teatrale FAUL-APS di Viterbo, Stanza 236 –APS di Roma, Teatro Popolare di Tarquinia(vt) e il Teatro “Opera “di Roma.
Le rappresentazioni si sono svolte presso la sala Teatro San Giovanni Paolo II, Via Buonaventura Tecchì (quartiere Villanova) in Viterbo con il patrocinio ed il sostegno economico del comune di Viterbo Assessorato alla Cultura.
“Per l’alto livello professionale dimostrato in tutte le figure dell’opera di De Filippo trasmettendo forti e delicate emozioni”
Questa la motivazione con la quale la giuria composta da: Simona Tartaglia, Serenella Medori, Francesca Mencaroni e Giulia Oliva ha assegnato il primo premio della XXVI edizione ai Commedianti del Cilindro per l’opera “Filomena Marturano” con la regia di Federico Mantova.
A seguire per la migliore regia a Gianni Pontillo “Compagnia Opera” di Roma per l’opera Terapia di Gruppo, al migliore attore Federico Mantova della compagnia “I Commedianti del Cilindro”, migliore attrice Monica Zazzera della compagnia “Stanza 236” e per il gradimento del pubblico è stata premiata la “Compagnia Opera di Roma”.
Con questa motivazione: “Per aver richiamato alcuni tratti attoriali di Francesco Mencaroni interpretando una maschera storica della tradizionale commedia italiana” è stato assegnato il quinto Memorial Francesco Mencaroni ad Annibale Izzo del “Teatro Popolare Tarquinia” per l’opera “Danni e vantaggi della pandemia”.
Il riconoscimento è consistito in un’opera d’arte di Marina Ioppolo, figlia dell’artista Roberto, da poco scomparso, che ha sempre seguito il festival.
Inoltre, uno targa ricordo è stata donata agli attori Pina Luongo e Salvatore Belardo per i 40 anni di appartenenza alla FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale).
Presenti in sala gli assessori Alfonso Antoniozzi, Patrizia Notaristefano, Emanuele Aronne e il consigliere Ugo Poggi che hanno ringraziato il direttore artistico Bruno Mencarelli per l’iniziativa e si sono complimentati con tutti gli attori per la magnifica manifestazione e per aver rappresentato commedie di ottima qualità ed alto livello professionale.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE